xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
da maggio sono in affitto in un condominio, oggi ho ricevuto la comunicazione per convocazione assemblea ordinaria fissata tra tre giorni....
è la prima volta che sono di fronte ad un consuntivo condominiale...
tra le varie spese noto tenuta conto corrente 120 euro annuo...ma non si potrebbe scegliere un cc gratis ??ne esistono tanti che non fanno pagare neanche i bolli statali...
Illuminazione garages...400 euro annuo!!!!!si tratta di una sola lampadina accesa sempre di notte piu altre due che si accendo con interruttore e vi assicuro che saranno forse due condomini a mettere l'auto in garages.. mi sembra assurdo 400 euro...ma sicuramente l 'amministratore dovra mostrare le bollette ricevute giusto??
tra le spese oltre al compenso all'amministratore c'è una voce spese personali e rimborsi 150 euro???può essere??????cosa potranno essere???
Nell'assemblea si discuterà del approvazione consuntivo 2013, conferma incarico amministratore, approvazione preventivo 2014.
ora vi chiedo , nel condominio sono solo in inquilino. Ma la ripartizione delle spese delle parti uguali(conto corrente e cancelleria) non dovrebbe esserci una valore in euro uguale per tutti da moltiplicare per i millesimi?? e lo stesso non dovrebbe essere per le spese illuminazione garages??? io ho l'ulitmo garages in fondo e di fronte al mio (quindi anch'esso in fondo) un altro garage, ma come mai io ho i millessimi piu alti del garage rispetto agli altri??nonostante siano tutti delle stesse dimensioni??
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Illuminazione garages...400 euro annuo!!!!!si tratta di una sola lampadina accesa sempre di notte piu altre due che si accendo con interruttore e vi assicuro che saranno forse due condomini a mettere l'auto in garages.. mi sembra assurdo 400 euro...ma sicuramente l 'amministratore dovra mostrare le bollette ricevute giusto??

Si hai diritto a prendere visione dei documenti giustificativi.
Se devi fare contestazioni ti consiglio di andare gia' preparato in assemblea e richiederli prima.

Legge 392/1978


"Art. 9.

(Oneri accessori)


Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le

spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonche' alla fornitura di altri servizi comuni.

Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore

nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore.

Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di

effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate."
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
da maggio sono in affitto in un condominio, oggi ho ricevuto la comunicazione per convocazione assemblea ordinaria fissata tra tre giorni....
Hai poco tempo per prepararti e confrontarti soprattutto con i vicini... che possono darti molti aiuti e informazioni sulla gestione.

è la prima volta che sono di fronte ad un consuntivo condominiale...
C'è sempre una prima volta...

tra le varie spese noto tenuta conto corrente 120 euro annuo...ma non si potrebbe scegliere un cc gratis ??ne esistono tanti che non fanno pagare neanche i bolli statali...
Lo fai presente, chiedi spiegazioni a riguardo...
Illuminazione garages...400 euro annuo!!!!!si tratta di una sola lampadina accesa sempre di notte piu altre due che si accendo con interruttore e vi assicuro che saranno forse due condomini a mettere l'auto in garages.. mi sembra assurdo 400 euro...ma sicuramente l 'amministratore dovra mostrare le bollette ricevute giusto??

L'amministratore su richiesta deve rendere disponibile tutta le documentazione incluse le bollette...
Sicuro che non ci siano altre luci incluse o prese?
Qualcuno ha fatto qualche lavoro ed ha utilizzato una presa in comune???
(te lo chiedo perché ad esempio è capitato che qualcuno si è fatto i lavori di ristrutturazione a spese corrente del condominio e l'amministratore ha fatto anche una carta di autorizzazione da parte dei condomini (che nessuno ha mai autorizzato) per l'uso... è chiaro attenzione all'amministratore!)

tra le spese oltre al compenso all'amministratore c'è una voce spese personali e rimborsi 150 euro???può essere??????cosa potranno essere???

solitamente il telefono... poi non capisco chi lo chiami o chi chiami lui... ma questo è un altro discorso...

Nell'assemblea si discuterà del approvazione consuntivo 2013, conferma incarico amministratore, approvazione preventivo 2014.

Leggi il regolamento di condominio e se l'amministratore non ti piace, in accordo con gli altri condomini per avere la maggioranza (tu non hai diritto di voto), si fa eleggere un altro amministratore.

ora vi chiedo , nel condominio sono solo in inquilino. Ma la ripartizione delle spese delle parti uguali(conto corrente e cancelleria) non dovrebbe esserci una valore in euro uguale per tutti da moltiplicare per i millesimi?? e lo stesso non dovrebbe essere per le spese illuminazione garages??? io ho l'ulitmo garages in fondo e di fronte al mio (quindi anch'esso in fondo) un altro garage, ma come mai io ho i millessimi piu alti del garage rispetto agli altri??nonostante siano tutti delle stesse dimensioni??

Lo trovi scritto nel regolamento come avviene la ripartizione delle spese e dovresti avere in allegato anche la tabelle delle ripartizioni di tutti gli appartamenti e i millesimi. Solitamente c'è una voce spesa per tutta l'illuminazione in comune ed è divisa per i millesimi di proprietà...
 
Ultima modifica:

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ti ringrazio della risposta, a me interesserebbe capire il perche i garage essendo tutti uguali io ho i millesimi piu alto di tutti,compreso il garage di fronte al mio...ma sopratutto la quota che devo pagare non dovrebbe essere x (uguale per tutti) per i millessimi??? non ci sono ascensori ne pulizie ne altro..solo i garage in comune...per quanto riguarda la richiesta delle ricevute bollette bisogna farla in modo scritto??
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ti ringrazio della risposta, a me interesserebbe capire il perche i garage essendo tutti uguali io ho i millesimi piu alto di tutti,compreso il garage di fronte al mio...ma sopratutto la quota che devo pagare non dovrebbe essere x (uguale per tutti) per i millessimi??? non ci sono ascensori ne pulizie ne altro..solo i garage in comune...per quanto riguarda la richiesta delle ricevute bollette bisogna farla in modo scritto??
Senti telefonicamente l'amministratore... perché non si può opporre.... può solo dire oggi non ho tempo... posso domani o in questo giorno...
Se trovi resistenza... una bella raccomandata...
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho in allegato tutti i millessimi anche degli altri proprietari..ma non capisco come sono stati calcolati..ma sopratutto se ho 400 euro di spese illuminazione per trovare la mia parte da pagare non dovrei fare 400/ i miei millesimi?????????????????????????
io vorrei fare presente solo che la spese cc potrebbe essere evitata e controllare le bollette luce ...e come calcolato la mia quota...
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi e' arrivata convocazione tramite raccomandata dell amministratore. Ma come inquilino in questo tipo di assemblea ho diritto di voto? Qualcuno sa come calcolare la ripartizione delle spese condomoniale per illuminazione? Avendo una spesa di 400 euro non basterebbe dividerla per i millesimi di ciascuno?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma come inquilino in questo tipo di assemblea ho diritto di voto?

Hai diritto di voto limitatamente alle spese che riguardano direttamente te;

Rif Legge 392/78 articolo 10

"

(Partecipazione del conduttore all'assemblea dei condomini)


Il conduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario

dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalita' di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria.

Egli ha inoltre diritto di intervenire, senza diritto di voto,

sulle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto