il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Scusami ma non è che ogni volta che vai in banca o in un ufficio e ti dicono che non possono consegnare documenti o dare le riposte che cerchi, lo mettono per iscritto. Primo perché non sono tenuti a farlo, secondo perché non è previsto
scusa ma non è che lascio correre ogni volta che qualcuno non ha chiaro come svolgere il proprio lavoro.
Ed è sciocco anche da parte dell'operatore non rilasciare un documento che attesti i motivi del diniego: se la banca non riporta l'operatività da seguire durante le varie fasi lavorative, l'impiegato dovrebbe consegnare le motivazioni addotte dall'ufficio legale (divenendo così nulla più che un fattorino privo di responsabilità).
Ma per quello che si sa, potrebbe aver capito male le indicazioni dell'ufficio legale o peggio potrebbe aver non voluto applicarle (come si fa a sapere???).
Mai lasciar correre, mai mai mai. Soprattutto quando non ti vogliono consegnare documenti.

Pian che mi vien in mente una cosa: @Mimi tu la richiesta l'hai fatta a voce o hai presentato domanda scritta?
La richiesta va fatta in forma scritta, consegnata e bisogna farsi firmare/timbrare fotocopia per ricevuta (in alternativa va bene anche la PEC).
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
gli E.C. fattomi pervenire non "conformi a gli Originali"
Continuo a non capire; o ti hanno dato fotocopia degli estratti conto, o ti hanno un foglio con scritto "movimenti bancari", sostenendo che fossero riportate le cifre corrette.
Nel primo caso una manomissione sarebbe evidente.
Nel secondo, ti hanno consegnato un inutile elenco...se non veritiero (ma da dimostrare che sia non conforme)
Perché non mandi in studio dall'amministratore un altro condomino, a prendere visione di persona ?
non certamente dal conto condominiale visto che il saldo era circa 600 €
Il conto potrebbe essere stato "rimpolpato" in qualsiasi momento, successivo alla tua presa visione. Magari la tua richiesta di chiarimenti ha smosso le acque, e ...magicamente...i soldi sono tornati a casa...
 
Ultima modifica:

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiarisco a tutte i vostri interrogativi.... Sono ultimo arrivato nel condominio....4 anni fa....siamo 4 contro 4 di cui 1 ha 2 alloggi 1 si conoscono da 40 anni con amm.re ed 1 vive sulla luna....chi è con me sono 2 anziani ultra 80enni ed 1 che esce alle 6.30 e rietra alle 19.00 quindi anche se mi muovo da solo comunque altri 3 sono con me.....le prime richieste rialenti ad oltre 1 anno fa sono state fatte con email ma da 2 mesi che ho inviato solo raccomandate..... Alla banca gli ho dato tutti i dicumenti che comprovano la mia titolarità di condomino ma non ho mai fatto una richiesta scritta pero la banca ha visto le copie degli estratti conti e gli ho anche detto che non pisso provare che mi sono stati consegnati in quel modo....sono vere copie di E.C. ma sono state bianchettate voci e riportate in piu mesi la stessa identica fattura adesso stiamo aspettando che lui dimostri avvenuto pagamento delle bollette acqua dato che sulle bollette è stato sbianchettato lo stato di pagamento delle bollette precedenti....io potrei benissimo far intervenire il revisore dei conti ma insisto nell avere gli E.C. perché come scritto prima devo vedere la posizione contabile di 1 condomino che non mi quadra....non vorrei che quello che non paga viene spalmato su gli altri......In 4 anni che sono condomino ho fatto modificare tante cose all Amm.re ne cito una di tante....non suddivideva le spese relativa alla proprietà e quelle relative a inquilino condomino cosi che gli inquilini si pagavano anche le spese che doveva pagare la proprietà se cera questa anomalia ho tutti i dubbi sui conti che non mi tornano da 3 anni in qua
 

Manicostretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiarisco a tutte i vostri interrogativi.... Sono ultimo arrivato nel condominio....4 anni fa....siamo 4 contro 4 di cui 1 ha 2 alloggi 1 si conoscono da 40 anni con amm.re ed 1 vive sulla luna....chi è con me sono 2 anziani ultra 80enni ed 1 che esce alle 6.30 e rietra alle 19.00 quindi anche se mi muovo da solo comunque altri 3 sono con me.....le prime richieste rialenti ad oltre 1 anno fa sono state fatte con email ma da 2 mesi che ho inviato solo raccomandate..... Alla banca gli ho dato tutti i dicumenti che comprovano la mia titolarità di condomino ma non ho mai fatto una richiesta scritta pero la banca ha visto le copie degli estratti conti e gli ho anche detto che non pisso provare che mi sono stati consegnati in quel modo....sono vere copie di E.C. ma sono state bianchettate voci e riportate in piu mesi la stessa identica fattura adesso stiamo aspettando che lui dimostri avvenuto pagamento delle bollette acqua dato che sulle bollette è stato sbianchettato lo stato di pagamento delle bollette precedenti....io potrei benissimo far intervenire il revisore dei conti ma insisto nell avere gli E.C. perché come scritto prima devo vedere la posizione contabile di 1 condomino che non mi quadra....non vorrei che quello che non paga viene spalmato su gli altri......In 4 anni che sono condomino ho fatto modificare tante cose all Amm.re ne cito una di tante....non suddivideva le spese relativa alla proprietà e quelle relative a inquilino condomino cosi che gli inquilini si pagavano anche le spese che doveva pagare la proprietà se cera questa anomalia ho tutti i dubbi sui conti che non mi tornano da 3 anni in qua
È sempre l'ultimo arrivato. Comunque non ti resta che sentire il parere di un legale
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se potessi mettere qui (senza finire nei pasticci) una copia di tutto quello che mi è stato consegnato dall Amm.re più i 3 consuntivi e gli tutti gli E.C. anche la persona più sprovveduta capirebbe che cè qualcosa che non va, se poi si ha un minimo di conoscenza contabile facilmente si evidenzierebbero tutte le "anomalie", in via confidenziale mi sono consultato con un amico maresciallo dei CC il quale, dopo aver visto la documentazione mi ha detto che se avessi potuto dimostrare che quei documenti mi sono stati consegnati in quello stato dall'Amm.re ci sono tutti gli estremi di una denuncia alla Procura della Repubblica, ed in qualche modo capisco anche la banca sulla mancata consegna dato che quegli stessi E.C. sono stati visti dal direttore in persona con la consulenza di un altro impiegato, io potevo solo vedere l'espressione sui volti dei due, che davano un occhiata a quello che gli avevo dato io e poi controllavano a monitor..... non una parola si dicevano ma i loro sguardi parlavano chiaramente, e da subito il direttore mi ha detto facciamo richiesta all'amministratore se questo si oppone dobbiamo sentire il nostro ufficio legale, e cosi è stato dopo 20 gg. mi è stato detto che ufficio legale della banca aveva negato la consegna e che unico modo era di rivolgermi ad un avvocato. Ma cosa ci sarà mai su questi E.C. visto che non mi vengono consegnati. In ultimo ho ricevuto oggi pomeriggio dalla società dell'acqua (avevo fatto richiesta di conoscere lo stato dei pagamenti) e questa mi ha informato tramite email con lettera allegata che se amm.re faceva opposizione non avrebbe proceduto a soddisfare la mia richiesta. Siamo messi proprio bene, da una parte la legge 220/2012 stabilisce che il condomino ha il diritto di chiedere....e Amm.re ha obbligo a consegnare e dall'altra parte cè bisogno di una procedura legale per venire in possesso quello che dovrebbe essermi consegnato su semplice richiesta.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Proprio adesso ho ricevuto mail dall’Amm.re che mi invita ad andare nel suo studio al fine di chiudere questa diatriba, dimostrandomi che tutto è stato saldato e che copia degli estratti conti sono pronti per essere ritirati, la mia domanda è questa: posso pretendere che sulle copie ci sia il timbro della sua amministrazione affinchè si possa dimostrare che quelle sono le copie conformi a gli originali? Non vorrei che poi da un attento esame scopro che anche queste non sono conformi e di conseguenza siamo al punto di partenza.
Le dichiarazione delle ditte pervenutemi tramite mail le quali dichiarano che tutto è saldato che non ci sono fatture da pagare le posso tenere valide?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Proprio adesso ho ricevuto mail dall’Amm.re che mi invita ad andare nel suo studio al fine di chiudere questa diatriba
Per chiuderla per bene, sarebbe sufficiente che ti "autorizzasse" a ricevere i documenti direttamente dalla banca.
Un bel pezzo di carta intestata con data firma e timbro da poter presentare in banca e prendere quanto richiesto direttamente alla fonte.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
sarebbe sufficiente che ti "autorizzasse"
impossibile...... è stato informato sia dalla banca che dalla società dell'acqua che io ho chiesto E.C. e ammontare delle fatture acqua non pagate e lui ha fatto opposizione, ed ha seguito di questo che Ufficio legale della banca mi ha detto che solo tramite un avvocato sarei venuto in possesso quello da me richiesto. Con le dichiarazione delle ditte interessate che tutte le fatture sono state pagate potrei anche chiuderla questa "brutta faccenda" ma siccome non mi tornano i conti con le quote versate da un condomino solo gli E.C mi sapranno dimostrare se tutte le quote sono state versate oppure no e nemmeno a farlo apposta non quadrano proprio i conti del condomino che lo difende a spadatratta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto