gciriani

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti dei commenti, soprattutto Francesca63 che ha fornito le risposte che non ero stato capace di reperire. Il prezzo di vendita è circa 430.000 quindi grazie alla tabella di Francesca63, che ringrazio ancora, la provvigione prevalente è del 2%, non del 3% come annunciato dall'agente immobiliare.

Per dissipare i dubbi, visto che non avevo dato tutti i dettagli all'inizio, l'agente aveva inizialmente 6 anni fa proposto un prezzo di vendita di 750.000, per riuscire poi a contrattare sui 700.000. Altri agenti, interpellati in seguito, avevano dato parere che quel prezzo di vendita fosse al di sopra del valore di mercato. Noi non avevamo fretta di vendere, in quanto una mia sorella viveva ancora nella casa, ed abbiamo lasciato che l'agente abbassasse il prezzo gradualmente, per trovare il punto di vendita. Altri mandati, firmati con altri agenti, specificavano tutti la non esclusività.

Non ho mai scritto di non avere intenzione di non pagare la provvigione, e mi scuso se qualcuno è stato fuorviato.
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo che da 750 a 430 classico "immobile a prezzo" ... dopo 6 anni di lavoro vogliamo riconoscere al povero Agente Immobiliare qualcosa o no ?! Direi anche e minimo il 3% !
Chissà quanti appuntamenti avrà dovuto fare... mah
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ad inizio estate ho ricevuto tramite agente immobiliare una proposta di acquisto di una casa che posseggo assieme a mie sorelle. Ho chiesto all'agente immobiliare l'ammontare della provvigione, ed ha risposto che era il 3% e che l'avrebbe pagata l'acquirente. Abbiamo accettato l'offerta preliminare e la caparra.
Il tipico caso di un incontro tra un incompetente "miracolaio" ed un "miracolato" Cioe' dopo sei anni di baggianate commerciali e pure senza esclusiva anche gratis lo vuoi .
Per dissipare i dubbi, visto che non avevo dato tutti i dettagli all'inizio, l'agente aveva inizialmente 6 anni fa proposto un prezzo di vendita di 750.000, per riuscire poi a contrattare sui 700.000. Altri agenti, interpellati in seguito, avevano dato parere che quel prezzo di vendita fosse al di sopra del valore di mercato. Noi non avevamo fretta di vendere, in quanto una mia sorella viveva ancora nella casa, ed abbiamo lasciato che l'agente abbassasse il prezzo gradualmente, per trovare il punto di vendita. Altri mandati, firmati con altri agenti, specificavano tutti la non esclusività.
La casa sara' probabilmente conosciuta come la "barzelletta del quartiere" non farti scappare la vendita. Suggerisco generosita' ( immeritata professionalmente ) ma a gloria ed onore della pazienza di questo poveretto....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il prezzo di vendita è circa 430.000 quindi grazie alla tabella di Francesca63, che ringrazio ancora, la provvigione prevalente è del 2%, non del 3% come annunciato dall'agente immobiliare.

Quella tabella della Camera di Commercio si applica se si va in causa.

La provvigione è liberamente pattuita, quindi se ti chiedono il 3%, puoi discutere, ma alla fine la paghi...

E direi che riuscire a vendere dopo 6 anni... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto