U

Utente Cancellato 86587

Ospite
Facciamo una premessa: la mia amica si è affacciata al mondo del mercato immobiliare in modo naïf, totalmente ingenuo, e dall'altra parte pure i proprietari anziani( due fratelli) dell'abitazione si sono affidati a un agente immobiliare senza nominare prima della messa in vendita dei tecnici di fiducia che identificassero l'abuso edilizio per tempo e non al momento del rogito/ uscita del perito della banca (è una difformità bella grossa su un immobile ereditato da una sorella dei proprietari).
Sul mandato di vendita (mi sembra si chiami così) non è specificato il momento in cui bisogna pagare la provvigione. Secondo la mia amica e i proprietari una volta che viene rogitato deve essere pagata la provvigione, solo al momento del rogito. Secondo me e pure secondo l'agenzia che ha mandato loro una diffida di pagamento dovrebbe già essere pagata la provvigione ( hanno firmato il compromesso, i proprietari hanno dato in comodato d'uso la casa perché i tempi per il rogito si stavano allungando e la mia amica ha disdetto il contratto di affitto- no comment- e rischiava di finire per strada), ma l'amico avvocato della mia migliore amica, i proprietari e la mia stessa amica si ostinano a dire che loro non pagano sino al rogito.

Chi idealmente ha ragione?
Grazie.
 
U

Utente Cancellato 86587

Ospite
La provvisione salvo accordi diversi si paga quando entrambe le parti hanno firmato la proposta (preliminare o compromesso che sia )e ne sono stati informati . Quando il contratto è concluso . La tua amica la prossima volta si informerà prima
È quello che le ho anche detto io, dato che ha firmato il compromesso. Ma lei sostiene che il suo sedicente avvocato le ha detto di non pagare perché deve farlo solo al rogito e non prima (e chissà quando rogita 😂).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
È quello che le ho anche detto io, dato che ha firmato il compromesso. Ma lei sostiene che il suo sedicente avvocato le ha detto di non pagare perché deve farlo solo al rogito e non prima (e chissà quando rogita 😂).

Il suo avvocato, o non conosce la materia oppure è un avvocato delle cause perse (in ogni caso meglio perderlo che trovarlo).

Che la provvigione all'agente lo si debba pagare (salvo pattuizioni diverse) alla conclusione dell'affare (e per conclusione dell'affare si intende la "semplice" accettazione della proposta da parte del conferente l'incarico di vendita) lo sanno anche i sassi e i somari.

P.S. Magari non è questo il caso, ma avete notato quanti scrivono su questo forum per conto di amici, persone vicine, parenti, ecc... e quasi mai per se stessi?
Tutti altruisti, pieni di buoni propositi; crocerossine, assistenti sociali e buoni samaritani insomma :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
 
U

Utente Cancellato 86587

Ospite
Il suo avvocato, o non conosce la materia oppure è un avvocato delle cause perse (in ogni caso meglio perderlo che trovarlo).

Che la provvigione all'agente lo si debba pagare (salvo pattuizioni diverse) alla conclusione dell'affare (e per conclusione dell'affare si intende la "semplice" accettazione della proposta da parte del conferente l'incarico di vendita) lo sanno anche i sassi e i somari.

P.S. Magari non è questo il caso, ma avete notato quanti scrivono su questo forum per conto di amici, persone vicine, parenti, ecc... e quasi mai per se stessi?
Tutti altruisti, pieni di buoni propositi; crocerossine, assistenti sociali e buoni samaritani insomma :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Io è fino a oggi e continuerò a dirlo a lei di pagare la sua parte di provvigione all'agente immobiliare perché il rischio è che, giustamente, dopo la diffida parta un'azione legale. Per di più non si sono affidati a un'"agenzia di paese" con cui potrebbero idealmente avere dei margini di trattativa (chiaro, i bilanci pure loro devono chiuderli, ma magari se proprio vuole venirti incontrl un mese in più te lo concede senza farti subito partire l'azione legale). Si sono affidati a un'agenzia in franchising grande con tanti agenti e se non ho capito bene (ma è più che probabile) hanno anche un avvocato che collabora con loro non come agente perché non può ma li assiste per i vari problemi legali. Per me sono "pazzi" a ostinarsi a non pagare...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sul mandato di vendita (mi sembra si chiami così) non è specificato il momento in cui bisogna pagare la provvigione.
Il mandato, o meglio l’incarico di vendita, regola solo i rapporti tra venditore e agenzia; per la tua amica è ininfluente
hanno firmato il compromesso, i proprietari hanno dato in comodato d'uso la casa perché i tempi per il rogito si stavano allungando e la mia amica ha disdetto il contratto di affitto- no comment- e rischiava di finire per strada),
C’è da sperare che l’abuso sia sanabile, e in tempi certi: se non lo fosse, meglio saperlo in fretta.
Di che abuso si tratta ?
ma l'amico avvocato della mia migliore amica, i proprietari e la mia stessa amica si ostinano a dire che loro non pagano sino al rogito.
No comment.
Dille di chiedere al suo amico avvocato se paga lui le spese legali, o se lavorerà gratis, quando partirà la causa
Chi idealmente ha ragione?
Non solo idealmente, ma legalmente, ha ragione l’agenzia .
Anche se non si arrivasse mai al rogito.
A meno che si possa dimostrare che l’agente era a conoscenza dell’abuso, e ha taciuto
 
U

Utente Cancellato 86587

Ospite
Il mandato, o meglio l’incarico di vendita, regola solo i rapporti tra venditore e agenzia; per la tua amica è ininfluente

C’è da sperare che l’abuso sia sanabile, e in tempi certi: se non lo fosse, meglio saperlo in fretta.
Di che abuso si tratta ?

No comment.
Dille di chiedere al suo amico avvocato se paga lui le spese legali, o se lavorerà gratis, quando partirà la causa

Non solo idealmente, ma legalmente, ha ragione l’agenzia .
Anche se non si arrivasse mai al rogito.
A meno che si possa dimostrare che l’agente era a conoscenza dell’abuso, e ha taciuto
Grazie mille per avermi chiarito, io sono decisamente digiuna del mercato immobiliare e mi scuso se non ho usato i termini corretti. Grazie.

Io sinceramente non so chi sia sto avvocato "delle balle" che ha contattato. È il migliore amico del suo "fidanzato". So che ha pagato 250€ per la "consulenza" o "parere" legale.

Io ho parlato di abuso, ma in realtà vi sono multipli abusi o difformità: una finestra che non risulta dalla planimetria, la mia amica parlava di problemi multipli al balcone che riguardavano la dimensione e forse è necessario "abbatterlo", problemi di un bagno che è troppo "voluminoso" e infine un porticato non accatastato ma che ha dei problemi di vincolo paesaggistico di altezza e volume. E sinceramente leggendo qua temo che sia il balcone sia il porticato possano essere insanabili.
Sinceramente la mia amica avrebbe dovuto prima contattare un tecnico e fargli controllare che tutto andasse bene prima ancora di fare la proposta o accettare. Anche perché, se è come temo, balcone e bagno sono totalmente insanabili...

Pure per me ha ragione l'agenzia e spero che in qualche modo proceda legalmente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto