Alessandra1505

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuova nel forum. Dovrei ristrutturare un mio edificio e fare un allungamento della struttura solo in lunghezza. Si tratta di un edificio anteriore al ‘42 e si trova in una zona in cui quasi tutti gli edifici sono stati costruiti con annesso cortile. L’edificio ad oggi termina a una distanza di circa 3 metri da un muro di confine, alto circa 2 metri, con il vicino di fronte. Vorrei ristrutturare tutto l’edificio aggiungendo un ampliamento In questo spazio tra il vecchio edificio e il muro confinante. È possibile fare questo ampliamento, oppure devo lasciare 1,5 metri di distanza dal muro? E se volessi fare questo ampliamento costruendo dei doppi muri su quelli già esistenti ? Abbiamo notato in oltre che il vicino abusivamente, si pensa, ha costruito una veranda ,forse in muratura, nel suo spazio disponibile fino al muro. Quindi posso farlo anche io, anche se non abusivamente, oppure niente ? E per caso è possibile fare un accordo col vicino per poter fare l’ampliamento ?
grazie mille a chi risponderà😊 vi allego un mio disegno per farvi capire più o meno la situazione.
05329638-9201-4301-AE7B-BBEE3C451231.jpeg
 

Alessandra1505

Membro Junior
Privato Cittadino
Se vuoi fare le cose in maniera regolare, devi consultare un tecnico, che ti dica , dopo un sopralluogo e il controllo dei documenti esistenti, se e cosa puoi fare.
Si abbiamo parlato con un geometra è presentato un progetto che la soprintendenza ha accettato. Però ora sono sorti parecchi dubbi e avevo pensato di chiedere in giro se magari qualcuno aveva avuto una situazione simile
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Però ora sono sorti parecchi dubbi e avevo pensato di chiedere in giro se magari qualcuno aveva avuto una situazione simile
Se sono sorti dei dubbi, hai il tuo geom che sta li per rispondere a tue domande nonché per eliminare i tuoi dubbi.

"pensato di chiedere in giro" hai provato in facebook, twitter ......magari in quelle sedi conoscono lo strumento urbanistico del tuo comune che regolamenta l'attività edilizia, nonche saranno sicuramente edotti sui vincoli della soprintendenza a cui il tuo immobile deve soggiacere !!!!
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Abbiamo notato in oltre che il vicino abusivamente, si pensa, ha costruito una veranda ,forse in muratura, nel suo spazio disponibile fino al muro. Quindi posso farlo anche io, anche se non abusivamente, oppure niente ? E per caso è possibile fare un accordo col vicino per poter fare l’ampliamento ?

Mi accerterei prima della cosa ...
Se la sua abusiva puoi chiedergli se tu puoi fare altrettanto ?
 

Alessandra1505

Membro Junior
Privato Cittadino
Se sono sorti dei dubbi, hai il tuo geom che sta li per rispondere a tue domande nonché per eliminare i tuoi dubbi.

"pensato di chiedere in giro" hai provato in facebook, twitter ......magari in quelle sedi conoscono lo strumento urbanistico del tuo comune che regolamenta l'attività edilizia, nonche saranno sicuramente edotti sui vincoli della soprintendenza a cui il tuo immobile deve soggiacere !!!!
Non ho chiesto su Facebook, Twitter ecc...ho chiesto in appositi forum inerenti non perché non posso chiedere al geometra ma siccome prima ha fatto lui stesso delle cose ma ora ha dubbi mi è sembrato contorto il suo ragionamento, tutto qui...visto che a quanto sembra non ne è sicuro neanche lui Mi sembra giusto informarmi anche io....ce
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh, se sei seguita da un tecnico, penso che dovresti farti spiegare da lui i suoi dubbi, e casomai è lui che deve informarsi meglio e risolvere i problemi, non certo creartene di nuovi.
Insisti perché ti spieghi tutto per bene.
 

Alessandra1505

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh, se sei seguita da un tecnico, penso che dovresti farti spiegare da lui i suoi dubbi, e casomai è lui che deve informarsi meglio e risolvere i problemi, non certo creartene di nuovi.
Insisti perché ti spieghi tutto per bene.
E appunto il problema è che li ha creati lui ed è abbastanza confuso infatti stavo cercando certezze così da porter essere più consapevole appena lui mi dirà qualcosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto