Clod_80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, in merito ad un ampliamento volumetrico chiedo se è possibile costruirlo a qualche metro di distanza dall'abitazione esistente oppure può essere soltanto attaccato al muro della casa principale ! Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Contesto strano o non meglio precisato.
Come inappropriato interrogare per tali contesti un forum.

Diciamo che mi lascio convincere della tua non consapevolezza.
> se ha un problema di salute, quali competenze interpellati?
> se ha un problema di natura legale, quali competenze interpellati?
> se ha un problema con il fusco, quali competenze interpellati?

I problemi che indicavi hanno natura edilizia e urbanistica, le professionalità per questi ambiti sono:
L'ingegnere oppure l'architetto.
Quindi devi interpellare uno di questi professionisti

Si dovranno considerare le normative di settore, nonché il regolamento edilizio e urbanistico del comune in questione.
Nonché considerare il già realizzato.
Le distanze legali etcc etcc.

Insomma non è una questione semplicistica:
lo posso fare qua o lo posso fare la.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera, in merito ad un ampliamento volumetrico chiedo se è possibile costruirlo a qualche metro di distanza dall'abitazione esistente oppure può essere soltanto attaccato al muro della casa principale ! Grazie
Ci sono leggi sovraordinate per la salute pubblica, atte ad evitare intercapedini dannose e che quindi dettano distanze inderogabili. Detto questo mi unisco al collega nel consigliarti di rivolgerti ad un tecnico.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In realtà è lapalissiano: se vuoi/puoi fare un ampliamento lo si intende in riferimento alla sagoma planivolumetrica del fabbricato esistente (quindi "attaccato" al fabbricato esistente).
Altrimenti si tratta di nuova costruzione, eventualmente nello stesso lotto.
 

Clod_80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lo so che devo rivolgermi ad un tecnico ! Era una mia semplice curiosità perchè forse in futuro mi potrebbe interessare e sicuramente mi informerò da un geometra/ingegnere ! La mia curiosità nasce dal fatto che qualcuno mi dice di avere costruito un ampliamento dell'abitazione principale a condizione che sia a non più di tot metri di distanza, ma potrebbe essere una fesseria non lo metto in dubbio ! Comunque grazie per la vs poca cortesia nelle risposte !
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
L'urbanistica in Italia è materia complessa, per la quale dare risposte così "sicure" non é affatto scontato.

Il DPR 380 si riferisce ad ampliamenti "fuori sagoma", da lì le interpretazioni.

Esistono casi di ampliamenti "staccati" dall'edificio principale.

20 regioni e 20 urbanistiche differenti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io la faccio molto più semplice.
Qualunque sia l'ampliamento, e trattandosi di ampliamento di esistente, ci si deve chiedere in primis se SIA possibile farlo.
Senza questa certezza è inutile porsi tante domande...opsss "curiosità "
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto