apbergamo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte che mi fornirete. Il mio quesito è il seguente: vorrei "allungare" un garage che si trova completamente fuori terra, con un muro laterale aderente al muro di confine con il vicino. Non modificherei l'altezza, che è inferiore a 3 metri.
Allego un'immagine (non in scala e disegnata molto alla buona) per spiegare meglio.

E' possibile? E' necessaria autorizzazione scritta del vicino? Se me la negasse, cosa potrei fare? A cosa andrei incontro se facessi comunque l'opera?

Grazie
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    26,7 KB · Visite: 84

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
buonasera, per l'ampliamento serve autorizzazione del vicino. si potrebbe ovviare dicendo che i distacchi preesistenti sono mantenuti....ma è una cosa difficile..non penso che possa negarla dato che la preesistenza già c'è...cioè andando in causa vinceresti. però meglio averla ed ovviare a tutto ciò. poi serve una pratica edilizia in comune accatastamento ecc

saluti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per curiosità, Marco, perchè è necessaria l'autorizzazione del vicino, se tra di loro c'è un muro alto e la casa del vicino non è in aderenza ?
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
per la distanza dal confine di proprietà e una norma derogabile soltanto su autorizzazione della proprietà limitrofa...poi non si evince che il muro sia alto tre metri...è il garage ad essere alto meno di tre metri... o no???:shock:

saluti
 

apbergamo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esatto, il muro di confine è di circa 50 cm con sopra una inferriata. Solo dove c'è il garage, il muro è più alto. Faccio notare, nel caso sia importante, che il muro di confine è in realtà doppio (uno mio ed uno addossato di proprietà del vicino) ed il muro del garage quindi dovrebbe essere "solo mio". Cambia qualcosa con questa ulteriore precisazione? Grazie
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
non cambia nulla il mio discorso vale in relazione al confine di proprietà! quindi nella mezzeria tra il tuo muro e quello del tuo vicino (ipotizzando come confine ideale)

saluti
 

apbergamo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa posso farti un'ultima domanda: se invece volessi solamente alzare il muro di confine (restando sotto i 3 metri di altezza che se non sbaglio sono il limite imposto dalla normativa) posso farlo senza chiedere il permesso del vicino, vero? Grazie ancora e buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto