1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' posssibile, secondo voi, chiedere l'annullamento di un testamento olografo fatto da un cieco senza la presenza di un notaio?
    Cosa bisogna fare per chiedere l'annullamento?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Le principali cause di annullabilità di un testamento sono:

    - minori difetti di forma (incompletezza data), rispetto a quelli che ne determinano la nullità;

    - incapacità di agire del testatore;
    - errore, violenza e/o dolo quando questi hanno motivato il testamento.
    L’azione di annullamento di un testamento può essere promossa da chiunque vi abbia interesse, nel termine di cinque anni dalla data in cui è stata data esecuzione alle volontà testamentarie, o dal giorno in cui si ha avuto notizia della violenza, del dolo o dell’errore.
    Prova a guardare gli artt. 533-535 del CC e farti consigliare da un avvocato di fiducia, perchè dovrà essere dimostrata l'annullabilità in sede di giudizio...;)
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    perchè devi chiedere l'annullamento?il testamento a parte le ipotesi suddette è pienamente valido!!!Mica esiste solo il testamento per atto pubblico!!!!Questo è un testamento olografo vlido a tutti gli effetti salvo i casi suelencati. poi quello per atto pubblico può essere o "pubblico"(redatto alla presenza di test e notaio e poi sigillato) o segreto(consegna della busta nelle mani del notaio..)
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Argomento già trattato numerose volte, ma il non vedente era da solo quando ha sottoscritto il testamento?
     
  5. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Era con altri coeredi
     
  6. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    e allora devi provare la seconda delle ipotesi, ovvero che ci sia stata violenza errore o dolo. Tutto questo in giudizio...dato che potrebbe essre stato"raggirato" dai coeredei a testare in una certa maniera..
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dovrebbe essere regolare.

    E dovresti anche chiedere all'avvocato, penalista, a cosa vai incontro accusando persone che poi potrebbero risultare estranee a quanto pensi.
     
  8. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No!! Io penso solo che un cieco assoluto non può fare testamento olografo ed è per questo che proverò a chiedere l'annullamento del testamento. A rigor di logica a questo punto si potrebbe ipotizzare che chiunque può far passare come valido qualsiasi testamento olografo, anche se non scritto dal testatore firmatario.
     
  9. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ahhhhhh santa pace...dunque il cieco PUO' fare testamento olografo, non lo vieta nessunissima norma. Puoò fare testamento olografo chiunque sappia scrivere.Questo è matematico. Per l'art 602cc infatti: Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano dal testatore.
    In base alla cassazione7783/2001 che non sto quì a riportare per filo e segno ma in breve sintesi,qualsiasi aiuto materiale di altra persona, anche se ne abbia guidato la mano ad esempio ne comporta la nullità. Così come ex c.c. comporta la nullità qualsiasi alterazione del medesimo..es.anche l'aggiunta di una sola parola da parte di qualcun altro ne comporta la nullità.

    Orbene questo cieco di natura era in grado di scrivere senza l'aiiuto di nessuno?esistono delle prove al riguardo?(es altri scritti da lui in vita..)
    Questo è quello che devi verificare non il fatto in sè che un cieco non può far testamentoo. Le cause di nullità sono tassative e nessuno può modificarle..
    Prova a verificare quanto ti ho scritto e poi vedi se puoi intentare un'azione di nullità o di annullammento a seconda del caso.;)
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  10. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    A questo punto, mi chiederei perchè questa ricerca di precisazioni perchè forse si vuole trovare una risposta affermativa al fatto di dover annullare un testamento (in particolare per un non vedente), forse perchè si è direttamente interessati o forse perchè non si è ricevuto l'eredità dal decuius... penso e sono convinto che questo non è un problema che riguarda il forum, penso che le risposte che diamo, siano circostanziate e confrontabili con le norme in essere... ;)

    Scusami Sarah, (non fraintendermi) io non me la prenderei più di tanto... le tue come le altre risposte, penso siano molto chiare ...:)
     
    A antonello piace questo elemento.
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Complimenti Architetto, per le chiare parole, il pensiero e sopratutto la dizione in italiano, a me più consona.
    Rinnovo i complimenti.
     
  12. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie mille Architetto!
     
  13. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Caro Antonello, sempre preciso ed ironico...;)
    ma come devo prendere il tuo complimento come tale o forse ho sbagliato a scriverlo in italiano....:occhi_al_cielo:...mi hai fatto venire i dubbi..:risata:...
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nessun dubbio:
    - italiano chiaro e capibile (al contrario dell'inglese che sconosco);
    - complimenti sono sinceri per le belle parole da te scritte.
    Rinnovo i complimenti (senza ironia ma con simpatia).
     
  15. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Per chiedere l' annullamento devi notificare citazione in giudizio, con l' obbligatorietà della difesa tecnica, ergo serve l' avvocato. I motivi che possono comportare la nullità o portare all' annullamento del testamento sono molteplici. La semplice cecità, come scritto giustamente da Sarah, non comporta in "automatico" la nullità o annullabilità del testamento, cioè il cieco può ricorrere all' olografo, se sa scrivere di proprio pugno, a nulla rilevando il fatto che non sia in grado di controllare ciò che ha scritto.

    Smoker
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina