gland

Nuovo Iscritto
Professionista
buona sera a tutti, vorrei chiedere un chiarimento in merito a un mio problema visto che ho avuto informazioni contrastanti.
nel 2001 ho acquistato casa con parte del mutuo da un costruttore, a seguito di problematiche emerse e riscontrate ho fatto causa al costruttore per inadempienza e chiesto e ottenuto con sentenza del 2010 l'annullamento dell'atto.
il problema sta ora nel fatto che il costruttore naviga in cattive acque rischiando il fallimento e non ha i soldi da restituirmi.
come mi dovrei comportare? se fallisce, l'immobile rientra nel fallimento e io mi dovrei insinuare come creditore chirografo e sicuramente tra una quindicina di anni non prenderò un cent..giusto? però comunque dovrei continuare a pagare la restante parte del mutuo alla banca.
per ora ancora non gli abbiamo notificato la sentenza per paura che proprio questo potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso..ma se non lo facciamo cosa succede?
vorrei un consiglio urgente e ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' abbastanza difficile consigliare.
Con la sentenza annulli l'atto, ma essendo la controparte in odore di fallimento rischi di rimetterci ancora di più.
Il mutuo va comunque pagato e al danno si aggiungerebbe la beffa.
Ma le problematiche che hai riscontrato solo talmente gravi che non vale la pena di sistemarle?
Questo alla luce della situazione nella quale naviga il costruttore.
 

gland

Nuovo Iscritto
Professionista
a cosa ti riferisci "ma le problematiche che hai riscontrato solo talmente gravi che non vale la pena sistemarle"?
 

gland

Nuovo Iscritto
Professionista
si..queste possono sistemarsi...a questo punto a me basterebbe non perdere casa...
posso rinunciare alla sentenza?

Aggiunto dopo 8 minuti :

le problematiche riscontrate possono risolversi....a questo punto a me basterebbe non rimetterci niente piu..
rinunciare alla sentenza e tenermi l'immobile
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma il tuo avvocato che ti ha assistito e ti ha fatto vincire la battaglia, ora deve farti vincere la guerra, :triste:cosa dice????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto