brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate ma nel momento dell'atto, il venditore deve necessariamente abbinare la planimetria catastale conforme allo stato dei fatti, tu prima di firmare non hai visionato la planimetria che non è la stessa?(se parliamo di abusi, vuol dire che la planimetria catastale non è uguale allo stato dei fatti) da quel che so, mi sembra molto complessa come causa, devi vedere nell'atto se c'è clausola che tu acquisti cosi com'è..per cui non è che puoi pretendere nulla (tra l'altro dopo 3 anni °_°)
Magari semplicemente ha affermato che casa era uguale alle piantine anche se non era vero (commettendo così anche lei un reato) cmq sinceramente non so dirti se c'è la possibilità di fare una causa o meno visto che cmq non rispondi alle domande e la descrizione dei fatti è abbastanza oscura il consiglio che ti do è di lasciar perdere la causa visto che passeranno se tutto va bene almeno 2 o 3,anni se è sicuro che hai ragione tu altrimenti hai voglia tu campa cavallo....
P.s. mi sono trovato in una situazione simile alla tua alla fine ho lasciato perdere anche se avevo ragione visto che mi interessava di più vendere la casa...ultima cosa ma come facciamo a sapere cosa potrebbe decidere un giudice in un'eventuale causa?
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
nn ho ben capito se questi abusi siano evidenti o visionabili con un perito, perchè magari il venditore può anche dire che sei stata tu a creare la situazione.

E' già stato risposto a tutto:

Si, sono sfuggiti sia a notaio che a perito della banca. Il notaio ha accettato una perizia mendace del venditore (geometra).

ma non ho capito una cosa hai scoperto dopo 3 anni l'irregolarità...ma chi mi dice che l'irregolarità non l'hai commessa tu? cioè il geometra non può affermare che a suo tempo era tutto regolare?

Ho già detto come me ne sono accorta: dopo 3 anni ho voluto fare delle modifiche e, in fase di definizione, è saltato fuori questa discrepanza. No io non me n'ero accorta: ovviamente mi ero fidata dei pareri del notaio e del perito....cosa avrei dovuto fare?

Il venditore è anche geometra. L'abuso è insanabile.

cioè il geometra non può affermare che a suo tempo era tutto regolare?

No, non può affermarlo.
 

Procion82

Membro Junior
Privato Cittadino
Per questo mi semrba assurda come cosa, parlo per esperienze personali, quando i miei hanno comprato casa, la planimetra non era conforme allo stato dei fatti, ma d'accordo con i venditori e per non perdere tempo, decisero di dire che era cosi, trattando anche il prezzo ulteriormente. Calcolando poi che negli anni sono stati svolti lavori di ristrutturazione e ovviamente fatta nuova planimetria catastale.
Ora c'è da capire una cosa come dicevo nell'altro mio post, se non sono evidenti nella planimetria, e nemmeno il perito , n'è l'Agenti Immobiliari se ne sono accorti, come fai a dimostrare che sono stati effettuati dal venditore?[DOUBLEPOST=1401543336,1401543235][/DOUBLEPOST]scusa ho rifatto le stesse domande , ma tu mi avevi giò risposto, ma nelle risposte non vedo una sensata.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate ma nel momento dell'atto, il venditore deve necessariamente abbinare la planimetria catastale conforme allo stato dei fatti, tu prima di firmare non hai visionato la planimetria che non è la stessa?(se parliamo di abusi, vuol dire che la planimetria catastale non è uguale allo stato dei fatti) da quel che so, mi sembra molto complessa come causa, devi vedere nell'atto se c'è clausola che tu acquisti cosi com'è..per cui non è che puoi pretendere nulla (tra l'altro dopo 3 anni °_°)

ma figuriamoci...
ho visto case completamente abusive ma regolarmente accatastate..
l'urbanistica non c'entra niente col catasto...

per quanto concerne la domanda iniziale di chi ha cominciato il post...mmm secondo me non ce la fai a spuntarla...la vedo dura...
ad ogni modo, domanda imprecisa, risposta imprecisa...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Per questo mi semrba assurda come cosa, parlo per esperienze personali, quando i miei hanno comprato casa, la planimetra non era conforme allo stato dei fatti, ma d'accordo con i venditori e per non perdere tempo, decisero di dire che era cosi, trattando anche il prezzo ulteriormente.

Molti lo fanno. Ma non tutti sanno che è un reato penale (false dichiarazioni a pubblico ufficiale in atto pubblico)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Molti lo fanno. Ma non tutti sanno che è un reato penale (false dichiarazioni a pubblico ufficiale in atto pubblico)
Si hai perfettamente ragione, anche se quando si tratta di piccole difformità ci si potrebbe sorvolare e nessuno viene a sindacare ... anche se io da acquirente, visto l'inasprimento progressivo giusto delle normative, non acquisterei se prima il venditore non abbia regolarizzato anche e solo l'aspetto più marginale che è il catasto (esatta rappresentazione grafica o diversa distribuzione degli spazi interni . ... ovviamente qui non si parla gravi di abusi edilizi ) cosa diversa per aumenti di cubatura non autorizzati .....

Per togliersi ogni dubbio in queste situazioni poco chiare (comunque sarebbe una giusta regola da seguire sempre), bisognerebbe andare in comune e richiedere copia del progetto originale, comprese eventuali varianti in corso d'opera e confrontarlo con la planimetria che risulta in catasto ........
 

Procion82

Membro Junior
Privato Cittadino
Si hai perfettamente ragione, anche se quando si tratta di piccole difformità ci si potrebbe sorvolare e nessuno viene a sindacare ... anche se io da acquirente, visto l'inasprimento progressivo giusto delle normative, non acquisterei se prima il venditore non abbia regolarizzato anche e solo l'aspetto più marginale che è il catasto (esatta rappresentazione grafica o diversa distribuzione degli spazi interni . ... ovviamente qui non si parla gravi di abusi edilizi ) cosa diversa per aumenti di cubatura non autorizzati .....

Per togliersi ogni dubbio in queste situazioni poco chiare (comunque sarebbe una giusta regola da seguire sempre), bisognerebbe andare in comune e richiedere copia del progetto originale, comprese eventuali varianti in corso d'opera e confrontarlo con la planimetria che risulta in catasto ........
Si infatti l'unica cosa che non era uguale alla planimetria originale era che la cucina si trovava a sx anziche a dx. I muri perimetrali, le stanze sono sempre state le stesse, ma vi parlo del 1986 eh
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto