Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Chiacchere, sulla base del grafichino si arriva a quella conclusione, stop. (prova a tracciare una linea media e vedi cosa accade)

Se guardi la realtà no (appunto)

Ed era appunto ciò che dicevo io.. i grafichini fanno ridere quando vuoi prevedere, sono buoni solo per studiare il passato, quando ti addentri nel futuro, fai il rabdomante :D
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...
Ed era appunto ciò che dicevo io.. i grafichini fanno ridere quando vuoi prevedere, sono buoni solo per studiare il passato, quando ti addenti nel futuro, fai il rabdomante :D

Tu vuoi far passare il messaggio che i ribassisti credono di poter vedere l'ordine in mezzo al caos; premesso che non sono mai stato ribassista (parliamone), mi sembra una grossolana generalizzazione.

Semmai sono i cosidetti Uffici Studi di categoria, agenzie immobiliari comprese, che da decenni si arrogano la presunta capacità di prevedere il futuro sbagliando sistematicamente.

I ribassisti, per come li conoscono io (i pochi che frequento) prevedevano o prevedono ribassi sulla base dell'idea dell'insostenibiità di certi livelli di prezzi per specifiche zone e tipologie. Tu stai andando oltre sostenendo che, secondo la tua idea di ribassismo, saremmo al bottom dei prezzi perchè la linea di tendenza (che non ho ancora visto) attualizzata su un grafico ad oggi (che non ho ancora visto) lo mostra in maniera inequivocabile.

Comunque sono d'accordo sul meccanismo di rabdomanzia :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tu vuoi far passare il messaggio che i ribassisti credono di poter vedere l'ordine in mezzo al caos; premesso che non sono mai stato ribassista (parliamone), mi sembra una grossolana generalizzazione.

Semmai sono i cosidetti Uffici Studi di categoria, agenzie immobiliari comprese, che da decenni si arrogano la presunta capacità di prevedere il futuro sbagliando sistematicamente.

I ribassisti, per come li conoscono io (i pochi che frequento) prevedevano o prevedono ribassi sulla base dell'idea dell'insostenibiità di certi livelli di prezzi per specifiche zone e tipologie. Tu stai andando oltre sostenendo che, secondo la tua idea di ribassismo, saremmo al bottom dei prezzi perchè la linea di tendenza (che non ho ancora visto) attualizzata su un grafico ad oggi (che non ho ancora visto) lo mostra in maniera inequivocabile.

Comunque sono d'accordo sul meccanismo di rabdomanzia :)
Esatto, siamo d'accordo sul concetto nel quale portavo il focus e hai capito perfettamente. I ribassisti, anche qua, portano i grafici spesso a motivazione delle loro argomentazioni, o richiamano "il picco" come poco fa.
Delle due l'una, o dici che è una eccezione portata dalla droga a leva, e quindi non la consideri ( un po' come quando ponderi le medie) o la prendi come oro colato e dato significativo (che è sicuramente errato).

Non puoi dire che il mercato va male perchè sei a metà ntn dal picco drogato... devi tracciare la linea media ponderata e vedere quanto ti discosti, semmai (e sarebbe comunque un esercizio di stile poco significativo, perchè il grafico non prevede una cippa, MOSTRA, semmai, la storia.)

Se dici che le case costano troppo a ROMA dici la verità, ma stai analizzando un mercato fuori dal mondo, con dinamiche proprie che spesso vede realizzarsi compravendite con prezzi fuori dal mondo ... (quindi dovresti analizzare solo i dati su quel mercato e non a livello nazionale tenendo conto della specificità). ;)
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Esatto, siamo d'accordo sul concetto nel quale portavo il focus e hai capito perfettamente.

Grazie

...
I ribassisti, anche qua, portano i grafici spesso a motivazione delle loro argomentazioni, o richiamano "il picco" come poco fa.

Un picco (relativo) è un picco, non lo puoi negare ne lo devi spiegare e viene spontaneo prenderlo come riferimento (tanto quanto un bottom)

Il bottom di periodo però non lo abbiamo ancora visto, almeno non su un grafico

Delle due l'una, o dici che è una eccezione portata dalla droga a leva, e quindi non la consideri ( un po' come quando ponderi le medie) o la prendi come oro colato e dato significativo (che è sicuramente errato).

Per me le due visioni non sono mutuamente esclusive (e come potrebbero?). C'è stato un picco, è stato conseguenza della droga del credito ed è un dato reale, cioè concretamente verificato e non si può ignorare.

Ponz, qui per me si aprirebbe una discussione interminabile sull'effetto di quel picco, perchè se dal punto di vista degli statistici gli estremi non andrebbero considerati, ["Lei mi insegna che"] dal punto di vista dell'effetto sul mercato reale di tutti i giorni ha assorbito e saturato la domanda di case per gli anni a venire.

Non puoi dire che il mercato va male perchè sei a metà ntn dal picco drogato... devi tracciare la linea media ponderata e vedere quanto ti discosti, semmai (e sarebbe comunque un esercizio di stile poco significativo, perchè il grafico non prevede una cippa, MOSTRA, semmai, la storia.)

Liberissimo di pensarlo, ciascuno di noi si associa ai club che più lo aggradano. Per me un grafico storico è uno degli elementi di valutazione del trend; son d'accordo che misurato su un solo asset senza prendere in considerazione anche le altre variabili non è sufficiente a formulare un quadro verosimile della situazione.

Se dici che le case costano troppo a ROMA dici la verità, ma stai analizzando un mercato fuori dal mondo, con dinamiche proprie che spesso vede realizzarsi compravendite con prezzi fuori dal mondo ... (quindi dovresti analizzare solo i dati su quel mercato e non a livello nazionale tenendo conto della specificità). ;)

Discorso che non condivido.

Se non avessi dato retta a gmp sulla situazione di Roma non mi sarei accorto della situazione della mia microzona in provincia di Parma. Capisco che il discorso è molto scomodo, sono d'accordo che non bisogna generalizzare, però ad oggi non è più possibile nascondersi dietro un dito, gli effetti e le differenze si vedono.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se non avessi dato retta a gmp sulla situazione di Roma non mi sarei accorto della situazione della mia microzona in provincia di Parma. Capisco che il discorso è molto scomodo, sono d'accordo che non bisogna generalizzare, però ad oggi non è più possibile nascondersi dietro un dito, gli effetti e le differenze si vedono.
le dinamiche sono completamente differenti ;) IN bolla tutto si assomigliava, fuori da quella... tutto torna local.(macro effetti a parte).

A parma non ci sono gli indotti di ROma, non c'è il magna magna, quindi cosa confronti.

Come confrontare pistoia a portofino, son *****iate, il fatto che la riflessione romana ti sia servita in tempi di bolla è una mera conincidenza dovuta alla eccezionalità dell'evento. ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Per me le due visioni non sono mutuamente esclusive (e come potrebbero?). C'è stato un picco, è stato conseguenza della droga del credito ed è un dato reale, cioè concretamente verificato e non si può ignorare.
Chiaro, che c'entra, ma non puoi dire "siamo a metà ntn dal picco" anzi puoi, ma non significa una cippa, cosa significherebbe?

Se invece dici che sei sotto o sopra le ntn medie ponderate (cioè quella linea che tracci seguendo tutto il flusso tolti i picchi) ecco che la cosa assume un senso.

Il picco è un picco, non devi valutarlo se non in relazione alle cause che lo hanno fatto accadere, dire che oggi si vene metà del picco è di per se una affermazione priva di senso, anche se vera.

Semplificando é come se io avendo un negozio che incassa di media 500 euro al giorno, per 12 mesi, mi incavolassi perchè per una settimana ho incassato 1000 e poi sono tornato ai 500 e dicessi "basta! Chiudo e vendo perchè guadagno la metà di prima" . :)

in pratica il ribassista che ragiona così fa lo stesso sbaglio del proprietario legato alle quotazioni del 2007.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...A parma non ci sono gli indotti di ROma, non c'è il magna magna, quindi cosa confronti.

bella questa questa, Ponz, alla fine sono solo soldi, centomila in più, centomila in meno ...

se avessi comprato ieri, oggi avrei potuto consolarmi dicendo che a Roma c'avrei perso di più.

Come confrontare pistoia a portofino, son *****iate, il fatto che la riflessione romana ti sia servita in tempi di bolla è una mera conincidenza dovuta alla eccezionalità dell'evento. ;)

Che siano diversi non c'è dubbio, che gli andamenti siano asincroni ed asimmetrici anche, che non valga la pena confrontare e valutare è un parere tutto tuo, evidentemente sei un compratore che non da peso alle dinamiche di mercato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto