1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Paolo Bombardi

Paolo Bombardi Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno

Vi contatto seguito comportamenti del mio agente immobiliare che non ritengo siano legalmente illecite ma almeno deontologicamente dubbi. Ho la speranza di sbagliarmi sul suo conto, ma tanti piccoli indizzi non mi lasciano tranquillo.

Dopo un anno che cerco di comprare casa a Milano finalmente identifichiamo l'oggetto del desiderio per cui mia moglie perde la testa e si innamora alla follia, aspetto che la spinge a parlare direttamente con l'agente onde avere conferma che se noi facciamo un'offerta l'immobile viene congelato e lui fermerà visite e ritiro offerte

Io vado in Agenzia a fare una prima offerta offrento un prezzo sotto la domanda del 13 % e offrendo un 25% di anticipo al preliminare ( per i tempi che corrono mi sembra buona)

L'agente a questo punto:
    • contatta mia moglie per dirle che a quel prezzo uno dei venditori ( sono 3 fratelli che hanno ereditato il bene) pensa di comprare lui la casa
    • ci avvisa che sta cercando di abbasssare le loro aspettative e quindi di trovare un prezzo di accordo apprezzato per tutti
    • conferma che il bene è fuori mercato fino alla risposta alla mia offerta
    • continua le visite ( l'ho incontrato io davanti all'immobile per caso e mi ha raccontato fantastorie surreali)
    • ha ritirato una nuova proposta da altre persone
    Chiaramente ha tenuto ferma e in caldo la mia offerta per usarla come base per proposte migliori e per tenere pronta alla bisogna un'offerta di vendità da proporre ai proprietari.

In tutto questo riempe me e mia moglie di bugie e false speranze. Ma soprattutto sta facendo un'asta al rialzo con altre controparti usando npoi come base di partenza ma escludendoci dalla trattativa

Spero sempre di essere smentito, ma qualcuno sa spiegarmi per quale motivo si comporta cosi e se io posso fare qualcosa per intervenire ed andare al rogito?

Grazie mille
    Paolo

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Andare al rogito senza un prezzo accettato? Ci vai da solo ....

A CheCasa!, Bagudi e PyerSilvio piace questo elemento.
  3. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Atteggiamento legalmente inattaccabile...concordo con te sul deontologicamente scorretto in quanto, al momento della vostra proposta, aveva dichiarato un comportamento opposto a quello adottato nella realtà....ma i proprietari non vi hanno fatto nessuna controfferta?

4. Paolo Bombardi

Privato Cittadino
    Rosa, so bene che se l'offerta non viene accetatta non si fa il rogito. Ma vorrei capire come evitare che l'agente per motivi misteriosi mi riempe di favole e sta trattando con altri acquirenti senza respingere la mia.
    Posso alzare il prezzo anch'io se lui me lo permettesse

5. Paolo Bombardi

Privato Cittadino
    Ciao Alessandro,
    Al momento stiamo aspettando che l'agente ci dia la risposta ma nel frattempo tratta e negozia facendo finta di niente

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    se non avete capito con questo che non sono intenzionati a vendere a quella cifra .... non vi stanno illudendo secondo me, siete voi che state sperando inutilmente.

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    tu hai sottoscritto la classica proposta ed hai lasciato un assegno intestato alla parte venditrice. Questa proposta avrà una scadenza mi sbaglio? Una mossa sarebbe quella di andare in agenzia e dire, signori non hanno accettato l'offerta, quindi ritiro il mio assegno e vado a comprare altro. Così non hanno più la base.

A Tobia e PyerSilvio piace questo messaggio.
  8. Paolo Bombardi

Privato Cittadino
    Rosa
    Che non accettassero quell'importo l'ho capito e chiaramente ho fatto un offerta con spazio per un rialzo. Vorrei che l'agente correttamente mi dicesse è troppo bassa quindi devi rialzare almeno a...
    Ma capisco che per lui sia difficile chiamare e gestire un cliente che vuole comprare una casa e pagargli una provvigione.

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ti sbagli, lui ha l'appartamento in vendita ad un prezzo, se tu fai un'offerta più bassa ti assumi il rischio di non comprare. Il rialzo non sempre è così automatico perché a volte il cliente non può e offre quello di cui sa per certo di disporre. Quello che non approvo è questo, pretendere degli automatismi.

A Bagudi, Tobia, andrea boschini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. alessandro66

Privato Cittadino
    La base gli rimane comunque...la proposta la allegano alla pratica e la usano comunque nei confronti di altri potenziali acquirenti per dimostrare che quella determinata cifra è già stata rifiutata. Concordo invece sulla mossa di andare a ritirare l'assegno e chidere la chiusura della trattativa, quantomeno per verificare se stanno bleffando...in tal caso, l'agente dovrebbe appellarsi ai termini non scaduti e tentare almeno di ottenere una controfferta.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. Paolo Bombardi

Privato Cittadino
    Rosa, non mi aspetto degli automatismi.
    Ma da una persona che guadagnerà cc 30 K da questa operazione, soldi miei o altri, mi aspetto almeno l'onesta di chiamare e dire che l'offerta va alzata, anzichè temporeggiare e dire che non ha avuto una risposta dalla proprietà.
    La mia offerta è bassa ? Va bene
    Ma a che titolo come Mediatore mi escludi senza comunicare trasparentemente ?
    Va beh adesso andiamo a trovarlo!

A PyerSilvio piace questo elemento.
  12. alessandro66

Privato Cittadino
    Comunque potrebbe anche essere che non abbia ancora una risposta definitiva...se sono in tre a dover decidere e mettersi d'accordo...è facile che i tempi di risposta siano più lunghi...

13. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Prendi un appuntamento per discutere la questione e verifica effettivamente il perchè della mancata risposta

14. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Buona norma in questi casi sarebbe che l'agente tornasse indietro da te con una controproposta accettata dalla parte venditrice.
    a quel punto mancherebbe solo la tua accettazione per poi filare al rogito.

Se, leggendo i tuoi post, questo non è avvenuto, e o questo agente gioca al rialzo, vuol dire che la casa la vogliono prima comprare loro e poi reivenderla ad un terzo.

Se vuoi contattami in privato, spiegami dov'è la casa, se non è troppo " sbatti" te la vado a prendere io la casa.

A leolaz piace questo elemento.
  15. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non hanno sottoposto la proposta al venditore, vuoi scommettere...?

A Sim piace questo elemento.
  16. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Francamente, prendendo alla lettera quello che dice Paolo, mi sembra che l'agente qualche crepa a livello deontologico ce l'abbia...

Se gli dici che fermi le visite e continui, prendendo pure una proposta, altro che vaghi indizi, si accendono tutti gli special.

L'immobile è ancora in pubblicità?
    Se fate fare una telefonata all'agenzia che vi dicono?

A CheCasa!, Tobia e PyerSilvio piace questo elemento.
  17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    É buona norma bloccare le visite. Evidentemente se non lo fanno c'è un motivo. Non dimentichiamoci che sono in tre, tre teste con aspettative differenti. Per me l'agente é stato chiaro. A quel prezzo avrebbe comprato un erede. Poi possiamo girarla come vogliamo. O fai tu l'ultimo rilancio oppure attendi e magari abbasseranno quando si renderanno conto che la tua era una buona offerta. Poi arrivi ancora tu e rifai ancora il meno dieci ....

A frmrudy e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  18. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Boh, son proprio curioso di vedere come va a finire...

19. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..secondo me invece le cose stanno diversamente...
    Sarò malizioso però...

Io sospetto invece che la proposta del ns amico sia congrua, quindi che uno degli eredi non accetti sia una frottola, altrimenti le visite avrebbero fine.
    A che pro farle..? Arrivano le proposte che poi non vengono accettate...?

Si spiegherebbe la "processione" di visite che l'agenzia fà, perchè volte al reperimento di quella clientela che è disposta a pagare di più...

Fare una "telefonatina normale" di informazione su disponibilità e prezzo come suggeriva ab non sarebbe male...

20. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non telefonare. Vai di persona e fai una proposta al rialzo.

E' chiaro che stanno cercando di avere un'offerta quantomeno vicina alla richiesta.

A Tobia, sarda81 e Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina