1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mikyvie75

    mikyvie75 Membro Junior

    Altro Professionista
    Salve! volevo porvi il seguente quesito: un agenzia immobiliare "A" che collabora con altra agenzia immobiliare "B" è obbligato a compilare il registro antiriciclaggio se al rogito non figura perché fattura l’agenzia "B"?

    Se poi per percepire il proprio compenso per collaborazione l’agenzia "A" fattura all’agenzia "B" indicando logicamente i dati relativi all’immobile nella descrizione della fattura?
     
  2. Antuan

    Antuan Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Quando io collaboro con qualche collega ci inseriamo entrambi nel rogito e ognuno fattura il suo cliente e di conseguenza entrambi compiliamo il registro antiriciclaggio.
    Nel caso specifico credo Che l'agenzia "A" dovrebbe compilare il registro in ogni caso ( ti metti al sicuro)
     
  3. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Nella ipotesi prospettata entrambi i colleghi che hanno collaborato alla conclusione dell'affare devono:
    - essere inseriti entrambi nell'atto notarile di vendita
    - provvedere alle registrazioni antiriciclaggo, oltre a costituire il fascicolo della clientela e predisporre la scheda analisi del rischio, per tutte le parti contraenti.
    Il tipo di fattura non esonera gli Agenti Immobiliari a questi obblighi
     
  4. mikyvie75

    mikyvie75 Membro Junior

    Altro Professionista
    Ok, ma se nel caso una sola agenzia volesse risultare all' atto e quindi quella che non verrà nominata all' atto emetterà fattura alla prima come consulena o segnalazione cliente e obbligata a compliare il registro antiricilaggio. Grazie in anticipo.
     
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Forse stiamo parlando di Agenzia non autorizzata alla mediazione... perchè nel caso di collaborazione o comunque di mediazione l'unica possibilità di non comparire è se è stata svolta mediazione a titolo gratuito... altrimenti se tu hai il venditore e l'altra Agenzia ha il compratore... la linea di condotta è quella indicata da Luciano. Fabrizio
     
  6. mikyvie75

    mikyvie75 Membro Junior

    Altro Professionista
    Si, e' a titolo gratuito per la parte venditrice, ma la parte acquirente e' stata trovata dall' agenzia che interverrà all' atto, pero la fetta sarà divisa tra le due Agenzie!! Come ci si comporta ai fini antiriciclaggio se l' Agenzia che non comparirà in atto emettà comunque fattuta all' Agenzia che invece sarà nominata in atto?
     
  7. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare

    Il concetto e' molto semplice !!
    Tutti i mediatori che partecipano alla conclusione dell'affare, a qualunque titolo, devono essere citati nell'atto di vendita, indipendentemente dal tipo di fatturazione del/dei compensi di mediazione.
    Si deve tener conto che e' una dichiarazione in atto delle parti e non della agenzia immobiliare
    Questo il mio parere !
     
  8. mikyvie75

    mikyvie75 Membro Junior

    Altro Professionista
    Ok, pero' ormai l'agenzia andrà in atto senza il mio intervento....Volevo solo sapere se andavo in contro a qualche sanzione nel fare una fattura di consulenza e quindi in questo caso non figurando come agente non segnalare nessuno nel registro clientela. E' fattibile?? Possiamo noi A.I fare fattura di consulenza ad un' altra agenzia? In questo caso e come se la mia figura non fosse mai esistita.Grazie in anticipo!!!
     
  9. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Emettere una fattura per prestazioni di consulenza immobiliare ad un'altra agenzia per una operazione alla quale si e' stati partecipi quale mediatore e' una evidente elusione della legge.
    Ma siccome nessuno controllera' " nulla succedera' , importante che non diventi una sistema stabile per altre operazioni.
     
  10. Fabrizio A

    Fabrizio A Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    come adempiere invece agli obblighi riguardanti la compilazione del registro della clientela quando un collega ci passa un immobile da vendere?
    Grazie per l'attenzione.
     
  11. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se trattasi collaborazione tra colleghi entrambi devono provvedere alla registrazionbniu antiriciclaggio ciascuno per entrambi i clienti.
     
  12. Gi79

    Gi79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    salve,
    sono agente immobiliare con partita IVA.
    Le locazioni turistiche le svolgo per conto mio e fatturo direttamente ai proprietari degli appartamenti.
    Mentre per quanto riguarda le compravendite ho firmato un contratto di collaborazione con altra agenzia che mi presta l'ufficio, pc e banca dati.. e le compravendite le porto avanti a nome di questa agenzia la quale alla fine fattura le mediazioni. Mentre io fatturo il mio compenso a questa agenzia. Per quanto riguarda l'antiriciclaggio io non faccio niente.. sbaglio?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina