1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tony1981

tony1981 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Come mi consigliate di procedere?
    Sono un agente immobiliare che ha appena concluso un affare tramite la sottoscrizione di un preliminare in cui viene evidenziato l'intervento dell'agenzia immobiliare e con il contestuale pagamento delle provvigioni e conseguente rilascio di fattura. Fin qui tutto ok. Dico all'acquirente che bisogna obbligatoriamente registrare il preliminare all'agenzia delle entrate entro 20 giorni e ci sono le spese..................... , ma lui dici di non voler sostenere altre spese, alchè gli spiego la responsabilità solidale che ho, ma lui niente. La mia domanda è questa come procedere visto che devo compilare il registro antiriciclaggio? Faccio la fattura con la data del preliminare e non registriamo il preliminare? visto che mi paga anche la metà e non posso registrare il preliminare a mie spese.
    Grazie.

2. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Gli obblighi antiriciclaggio sono slegati dalla registrazione o meno del preliminare.
    Tu devi adempiere agli obblighi antiriciclaggio entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, inserendo una copia delo stesso nel fascicolo del cliente.
    Per quanto riguarda il problema della mancata volonta' delle parti a registrare il preliminare io ti consiglio di inviare una raccoamdata r.r invitamndoli a farlo.

3. tony1981

tony1981 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie mille della risposta dott. Passuti

4. barsotti armando

barsotti armando Membro Attivo

Agente Immobiliare
    confermo quanto scritto da luciano passuti anzi preciso che i 30 giorni ai fini antiricicallgio decorrono dalla data di identificazione del clinete che deve essere sempre antecedente all'operazione

5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Antecedente? Non puo essere fatta lo stesso giorno del rogito (ad esempio)??

6. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    se l'atto si stipula prima dei trenta giorni :ok:

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ???????????????

8. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    può essere fatto lo stesso giorno del rogito, importante è la scadenza dei trenta giorni.

9. barsotti armando

barsotti armando Membro Attivo

Agente Immobiliare
    identificazione in caso di operazione occasionale deve essere fatta in ordine cronologico al primo dei seguneti eventi :alla proposta ,al preliminare al rogito

A maryber piace questo elemento.
  10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina