andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Schiacciati dal peso della crisi, tra il costo della vita che aumenta e l'effetto IMU che già si fa sentire, sempre più anziani sacrificano la propria casa: nei primi mesi del 2012, si registra un vero e proprio boom della vendita di immobili in nuda proprietà con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ottantamila anziani hanno già scelto questa formula, soprattutto nelle grandi città, a partire da Roma. E' quanto emerge da un'analisi dello Spi-Cgil sull'andamento del mercato immobiliare.

Il fenomeno della nuda proprietà rappresenta "il segno tangibile di una crisi che avanza sempre di più" e che, secondo lo Spi-Cgil, "rischia di aumentare ulteriormente a causa dell'IMU. Con la nuova tassa, infatti, la casa avrà un costo di gestione sempre maggiore costringendo di conseguenza gli anziani a dover ricorrere alla vendita".

Secondo l'analisi realizzata dal sindacato dei pensionati della Cgil, il primato del ricorso degli anziani alla vendita in nuda proprietà spetta al Lazio, con oltre il 40%. Il 36% è stato registrato nella sola città di Roma, dove gli annunci di vendita con questa formula erano 2.300 nel 2008, 3.100 nel 2009, 5.100 nel 2010 fino ad arrivare ad 8.700 nel 2011. Seguono la Lombardia con il 14%, la Toscana con il 12%, la Liguria con l'11%, il Piemonte con il 9% e l'Emilia-Romagna con il 5%.

La situazione attuale, sostiene lo Spi-Cgil, porta gli over-65 a dover 'sacrificare' la propria casa pur di avere una liquidità che gli possa "garantire il proprio mantenimento a fronte di un potere d'acquisto delle pensioni drasticamente in calo e del costante aumento del costo della vita, dei servizi, dei prezzi e delle tariffe. Altrettanto determinante nella decisione dell'anziano di vendere il proprio immobile in nuda proprietà è la possibilità di avere le risorse con le quali aiutare figli e nipoti alle prese con la crisi occupazionale o con le difficoltà ad accedere al mercato del lavoro". Senza contare l'effetto IMU, che gli anziani temono rappresenti un "salasso insostenibile".
Fonte Repubblica
Situazione assurda,drammatica,folle...anni di lavoro e di sacrifici ( dai 35 ai 45 anni ), con uno stato completamente assente, che dovrebbe far riflettere e invece cheffa'..lo stato? L'IMU:disappunto:
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Correva l'anno 1991/1992 e allora mi recavo spesso a Budapest per motivi di lavoro.
Nell'89 era caduto il muro e a fronte di un'economia acerba e giovane si riscontravano tangibili gli aumenti dei prezzi.
Gli anziani, spesso pensionati statali, vendevano per sopravvivere la nuda proprietà dei loro immobili con una formula di tipo francese...una somma conveniente rispetto ai valori che si stimavano in crescita e un vitalizio che permettesse loro di arrotondare la misera pensione.
Gli acquirenti erano giovani rampanti e autoctoni professionisti e diversi europei, molti anche italiani.
Sono passati vent'anni e siamo al livello dell'ungheria post sovietica...
...questo si che si chiama progresso...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho letto solo ora il tuo commento sotto la scritta : stò pensando...
Bella la celebre frase di Einstein...
Ora però stò pensando anch'io...
La crisi del '29 aveva colto impreparato un mondo giovane, un mondo basato su un'economia che affondava profonde radici nel reale, un'economia che aveva sì bisogno di produrre ma non più di quanto realmente ci fosse bisogno delle cose prodotte...non c'era nulla...tutto era ancora da fare e da inventere.
Nonostante questo il nostro mondo economicamente acerbo e giovanotto ha preso in quel periodo storico una bella influenza che l'ha prostrato per diversi anni...
Di tempo da allora ne è passato molto e oggi quel giovanotto è un'ultracentenario...e quello che stà avvenendo ha più le caratteristiche di una polmonite che di un'influenza per forte potesse essere allora.
Non so se vorrei realmente sapere cosa penserebbe Einstein a proposito di questa crisi ma, temo, potrebbe non piacermi...
Credo che alla luce di quanto avviene, di come avviene e del perchè avviene, potrebbe dire: " anche facendo cose diverse da quelle fatte prima, non è detto che le cose riusciranno a cambiare".
 
I

immpittaro

Ospite
Credo che alla luce di quanto avviene, di come avviene e del perchè avviene, potrebbe dire: " anche facendo cose diverse da quelle fatte prima, non è detto che le cose riusciranno a cambiare".

i grillini l'hanno definita " decrescita felice "....io non so se sarà felice per chi non ha patrimoni di famiglia....devo dire però che questa storia della crescita sempre e ad ogni costo suona poco plausibile ad ogni persona intelligente....come si fa a crescere sempre ? Guarda caso ora si cresce dove manca tutto ( paesi asiatici ed in genere in via di sviluppo ).......forse la crescita del futuro sarà nella persona, nella mente, nella cultura....tutte cose che sono state ampiamente tralasciate in questi anni di crescita economica....

una cosa devo dire.......il cambiamento io lo sto facendo.....mi sento illuminato :confuso::maligno:
Non pretendere che le cose cambino continuando a fare le cose che facevi prima
:risata:
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Infatti in India dove c'è una forte propensione alla visione dell'individuo in quanto parte del tutto ...pare...ci siano dei guru capaci di mangiare una sola volta al mese...:shock:
...speriamo che anche da noi possa essere una scelta e non una necessità...
In ogni caso con te concordo sul fatto che la crescita all'infinito non può prescindere dal fare il conto delle risorse...e non mi pare che si possa ora pretendere di andare avanti senza prima fare, non dei passi, ma una bella e lunga passeggiata all'indietro.
Se il popolo acceterà questa opzione, bene...perchè la storia ci insegna che quando non è stata accettata ne è stata accettata una peggiore e si è sempre chiamata guerra.
 

RealPodEstate

Membro Junior
Agente Immobiliare
Tutte Balle!
e scusate il francesismo.

Lo SPI non ha fatto altro che rilanciare un comunicato di Immobiliare.it di Ottobre 2011 che segnalava l'aumento del 10% delle OFFERTE in nuda proprietà.

I dati reali sono altri e li ho esposti qui
http://www.realpodestate.it/index.p...oprieta-ed-attualita&catid=10:blog&Itemid=122

La nuda proprietà era e resta una brillante ed evoluta formula contrattuale che permette di monetizzare parte del valore di un immobile che altrimenti costa e non rende.
Parallelamente consente a chi acquista di investire in modo oculato nel mattone, a lungo termine, percependo di fatto una rendita scontata in anticipo e usufruendo di agevolazioni fiscali.

Paesi evoluti come la Francia hanno da sempre compreso la valenza economica e sociale di queste forme contrattuali al punto che chi vende se ne vanta. Da noi sembra ci si debba nascondere. Da cosa? Da chi? Perché?
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tutte Balle!
e scusate il francesismo.

Lo SPI non ha fatto altro che rilanciare un comunicato di Immobiliare.it di Ottobre 2011 che segnalava l'aumento del 10% delle OFFERTE in nuda proprietà.

I dati reali sono altri e li ho esposti qui
http://www.realpodestate.it/index.p...oprieta-ed-attualita&catid=10:blog&Itemid=122

La nuda proprietà era e resta una brillante ed evoluta formula contrattuale che permette di monetizzare parte del valore di un immobile che altrimenti costa e non rende.
Parallelamente consente a chi acquista di investire in modo oculato nel mattone, a lungo termine, percependo di fatto una rendita scontata in anticipo e usufruendo di agevolazioni fiscali.

Paesi evoluti come la Francia hanno da sempre compreso la valenza economica e sociale di queste forme contrattuali al punto che chi vende se ne vanta. Da noi sembra ci si debba nascondere. Da cosa? Da chi? Perché?



tutte balle...in italia fai in modo che questa opzione prenda piede come in francia (dove tra l'altro mi trovo per lavoro ora) e vedrai come ti si intasano i tribunali con le cause per l'ottenimento della quota di legittima...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
tutte balle...in italia fai in modo che questa opzione prenda piede come in francia (dove tra l'altro mi trovo per lavoro ora) e vedrai come ti si intasano i tribunali con le cause per l'ottenimento della quota di legittima...

???? La quota di legittima e' su quello che rimane.......il de cuis fino a che e' in vita puo' fare quello che vuole del proprio patrimonio.
anche una nuda proprieta' e scialacquarsi tutto quello che ricava.:p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto