fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti nel 2012 ho acquistato una casa e il costruttore mi ha ha rilasciato l'ape in classe B ora con il decreto rilancio volevo utilizzare la possibilità del bonus Al 110%.
Alcuni professionisti chiamati per verificare la tipologia di lavoro (architetti che ingegneri) mi hanno detto che molto probabilmente la casa non è in classe B
La domanda è: se rifaccio un'ape e risulta non essere in classe B cosa accade ?
Grazie per le gentili risposte
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il bonus del 110% scatta a fronte del miglioramento di 2 classi energetiche.

classi-energetiche.png


A prescindere dalla tua casa se sia o meno di classe B....

Se fosse di classe B, per avere il diritto al 110% di bonus dovresti risalire almeno ad A2.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La domanda è: se rifaccio un'ape e risulta non essere in classe B cosa accade ?

Se rifai l'APE a pagamento e non è in classe B, non finisci di sicuro al rogo.

L'unica vera sfortuna è se risulta A4 oppure A3: in questi due casi, visto lo schema sopra riportato, è matematicamente impossibile risalire di due classi energetiche.

Da A2 in giù tutte le classi vanno bene, a patto poi di rispettare il requisito di risalire di due classi per avere diritto al bonus. Altre condizioni vanno rispettate, questa è solo una che scoraggia la maggioranza (per questo te l'ho detta subito).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Alcuni professionisti chiamati per verificare la tipologia di lavoro (architetti che ingegneri) mi hanno detto che molto probabilmente la casa non è in classe B

La butto lì: forse questi professionisti pensano che declassandola sarà più facile portarla su di 2 livelli. In pratica ti vanno passare da B a D, e poi di nuovo da D a B.
Magari ritengono impossibile salire da B ad A2 vista la situazione attuale (B è un'ottima classe, considera che la mia seconda casa è di classe F perché è del 1970 circa).

Per fortuna l'APE non costa tantissimo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti nel 2012 ho acquistato una casa e il costruttore mi ha ha rilasciato l'ape in classe B ora con il decreto rilancio volevo utilizzare la possibilità del bonus Al 110%.
Alcuni professionisti chiamati per verificare la tipologia di lavoro (architetti che ingegneri) mi hanno detto che molto probabilmente la casa non è in classe B
La domanda è: se rifaccio un'ape e risulta non essere in classe B cosa accade ?
Grazie per le gentili risposte
Hanno cambiato i paramentri almeno un paio di volte, nella nostra esperienza con gli ivnestitori alcune case apparentemente identiche ristrutturate più o meno allo stesso modo (stessa caldaia, stessi infissi ecc) nel 2013 erano tutte classe C adesso tutte D o addirittura E
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il decreto per l'ecobonus dice che i lavori porterebbero un miglioramento di due classi energetiche (o la più alta raggiungibile).
Credo che passare dalla classe B alla A sia praticamente impossibile perché le case in classe A devono essere concepite e costruite fin dall'inizio per essere in classe A.
Quindi si potrebbe anche pensare di passare dalla C in B o soltanto migliorare la classe B per il massimo possibile, ma la mia domanda fondamentalmente era un'altra, se il costruttore mi ha dato un'ape chi non rispetta lo stato assegnato (Considerate che la mia casa non ha cappotto termico E ne mi è stata fornito il fotovoltaico, abito in un villino singolo) potrebbero contestarmi la difformità della vecchia ape con quella nuova fatta prima di iniziare eventuali lavori ? Se si incorro in sanzioni io o il costruttore?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
come ti veniva anticipato nel 2012 vigevano parametri/indici di calcolo differenti da quelli odierni.
Già nel 2015 sono subentrate norme che modificavano i riferimenti per il calcolo.
Quindi è palese che APE riferite a indici di calcolo differenti diano risultati differenti.
E ne mi è stata fornito il fotovoltaico
il fotovoltaico non è certo come la ruota di scorta per le auto.
E' evidente che un immobile con un tale servizio di energia rinnovabile ti sarebbe costato tanto ma tanto di più .......non pensi !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto