1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ddpaveldd

ddpaveldd Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sono nuovo del forum e mi scuso per eventuali errori nel suo utilizzo.

Avrei bisogno di una mano rispetto ad una questione. Io e mia moglie siamo proprietari di due appartamenti distinti e sovrapposti.
    Vorremmo aprire una scala che li metta in comunicazione ma mantenendoli catastalmente divisi, cioe' non vogliamo accorparli in un'unica unita' per ragioni sia fiscali, sia legati alla differente proprieta' ed al fatto che siamo in separazione di beni, sia perche' in futuro potremmo di nuovo renderli non comunicanti per intestarli ai nostri due figli uno ciascuno.

La domanda e' la seguente: se mettiamo in comunicazione due appartamenti distinti e completi con una scala, saremmo poi obbligati a fonderli anche catastalmente o siamo liberi di lasciarli separati?

Grazie a chi mi vorra' aiutare.

2. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    ciao!...ho paura che, se li metti in comunicazione con una scala interna, dovrai fonderli in un'unica unità immobiliare e con un unico intestatario per richiedere le varie autorizzazioni!

manu

3. damico13

damico13 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    in merito alll'apertura della scale di comunicazione fra due apparamenti .

secondo me va verificato se la scala di comunicazione va fatta con opera precaria catastalmente non dovrebbbe motificarsi .-seinvece la scala di comunicazione va fatta in cemento,intamto,deve essere autorizzata e calcolata , ed in progetto come varianta ed i nuovi calcoli per la stessa stabilità dei due appartamenti sopraposti.- antonino D'amico

4. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se buchi il solaio, calcoli e permessi li devi fare in ogni caso

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina