Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho appena acquistato nel comune di Palermo una porzione di quadrifamiliare con accesso indipendente, costituita da un piano terra ed un primo piano. Al di sotto del piano terra è presente un vano completamente interrato non accessibile (realizzato probabilmente per proteggere l’abitazione dall’umidità), che vorrei sfruttare come piano interrato con accesso interno realizzato mediante apertura del solaio del piano terra. Vorrei utilizzare il vano come cantina e ripostiglio.
1) È possibile farlo?
2) Servono autorizzazioni?
3) In caso sia possibile realizzarlo, potrebbe essere possibile adibirlo anche ad altri usi oltre a quelli citati?
4) Nel locale interrato quali impianti possono essere realizzati (luce, riscaldamento, acqua, ecc)?
5) È possibile realizzare un bagno?
Grazie a tutti in anticipo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @Franciccio82

Non puoi farlo in quanto è un interrato tombato che non ha nessuna identità ne catastale e tantomeno legittima dal punto di vista urbanistico se non per il fine per il quale è stato realizzato, isolare l'abitazione dal sottosuolo per i motivi che hai esposto tu in precedenza .

Al di sotto del piano terra è presente un vano completamente interrato non accessibile (realizzato probabilmente per proteggere l’abitazione dall’umidità), che vorrei sfruttare come piano interrato con accesso interno realizzato mediante apertura del solaio del piano terra. Vorrei utilizzare il vano come cantina e ripostiglio.
Non c'è modo di legittimare (a mio dire) in base agli strumenti urbanistici esistenti tale opera che risulterebbe totalmente abusiva.
Probabilmente sarebbe stato possibile quando erano aperti i termini per i Condoni edilizi cosa oramai non più possibile.

Se l'interrato avesse avuto una sua identità urbanistico/catastale probabilmente l'avresti potuto fare con una giusta pratica Comunale incaricando un tecnico, anche l'apertura del solaio prevede un'ulteriore pratica al Genio Civile.

Quello che vuoi fare tu è un abuso severamente sanzionabile.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
......una porzione di quadrifamiliare con accesso indipendente, costituita da un piano terra ed un primo piano. Al di sotto del piano terra è presente un vano completamente interrato non accessibile (realizzato probabilmente per proteggere l’abitazione dall’umidità),
Entro nel merito della natura condominiale.
Edificio 4familgliare con piano terra e primo.
È presumibilmente un co dominio avente delle parti in comune.

Quel piano interrato se non assegnato in proprietà nel rogito rientra tra le parti comuni condominiali.
In altri termini gli altri condo'mini potrebbero attivarsi per un riconoscimento condominiale e non esclusivo.
A maggior ragione se è situato nella proiezione al suolo dell'edificio.

Quel vuoto insiste nella proiezione al suolo, con 2 unità superiori o come ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ciao @Franciccio82

Non puoi farlo in quanto è un interrato tombato che non ha nessuna identità ne catastale e tantomeno legittima dal punto di vista urbanistico se non per il fine per il quale è stato realizzato, isolare l'abitazione dal sottosuolo per i motivi che hai esposto tu in precedenza .


Non c'è modo di legittimare (a mio dire) in base agli strumenti urbanistici esistenti tale opera che risulterebbe totalmente abusiva.
Vero è che è parte abusiva ma è anche totalmente interrata quindi non incide sui parametri abusivi.
Quindi andrei cauto sulla non sanabilita', diciamo che è un contesto da valutare con un tecnico.
Anche sotto l'aspetto economico legato alla sanatoria.

A mio avviso quello che crea difficoltà è più l'aspetto condominiale come indicavo sopra
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non può essere assegnato nel rogito un locale (fantasma in quanto tombato) inesistente catastalmente privo d'identità
Appunto !
Non essendo nel rogito è una parte comune

Ma si, apriamo buchi a destra e a manca, che sarà mai
hai chiesto e ti è stato risposto......se cerchi risposte cucite sulle tue intenzioni è un problema tua.

potevi chiarire ancora rispondendo alla domande che ti è stata posta
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Appunto !
Non essendo nel rogito è una parte comune
Concordo sull'aspetto riferito alla proprietà o meglio la comproprietà e quelle che sono da considerarsi le parti comuni come disciplinato da C.C. articolo 1117 che tutti conosciamo.

Ma tornando al Thread e anche ipotizando che la porzione di quadrifamiliare sia indipendente anche catastalmente con riferimento alla particella di terreno dove insiste la sua porzione (quidi 4 unità in villino ciascuna con una particella di terreno frazionata ed esclusiva ed il subalterno riferito all'abitazione) cosa poco probabile ......
Comunque quello che vuol fare il nostro amico è impraticabile e rappresenta un abuso edilizio che andrebbe sul penale e ho seri dubbi che possa essere legittimamente autorizzato.
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Entro nel merito della natura condominiale.
Edificio 4familgliare con piano terra e primo.
È presumibilmente un co dominio avente delle parti in comune.

Quel piano interrato se non assegnato in proprietà nel rogito rientra tra le parti comuni condominiali.
In altri termini gli altri condo'mini potrebbero attivarsi per un riconoscimento condominiale e non esclusivo.
A maggior ragione se è situato nella proiezione al suolo dell'edificio.

Quel vuoto insiste nella proiezione al suolo, con 2 unità superiori o come ?
La porzione di quadrifamiliare è funzionalmente indipendente dalle altre tre porzioni. Non ci sono spazi in comune, se non due delle quattro pareti della porzione (una a confine con una porzione ed una a confine con un’altra porzione).
Il vuoto è un vano interrato tombato, che insiste sulla proiezione al suolo della mia porzione. Immagino vi siano vani interrati equivalenti anche nelle altre tre porzioni.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
hai chiesto e ti è stato risposto......se cerchi risposte cucite sulle tue intenzioni è un problema tua.

potevi chiarire ancora rispondendo alla domande che ti è stata posta
Ti sei confuso hai citato @Manicostretto che si è limitato a dire la sua sull'apertura di buchi quà e là - ma non è lui che ha postato il problema bensi @Franciccio82

:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto