1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. kamoku

    kamoku Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, chiedo a voi che siete gli esperti perchè non riesco a capire se nel mio caso devo rispettare le distanze per la costruzione di una tettoia ed in che modo devo calcolare le distanze. Ho acquistato una porziona di villa bifamiliare costituita da piano interrato, piano terra e primo piano, la seconda porzione è realizzata a specchio rispetto alla mia. Le due proprietà sono contigue (era una villa monofamiliare divisa in due verticalmente - abbiamo una parete divisoria in comune su tutti e tre i piani) ed hanno la facciata principale (quella dove ci sono i portoncini d'ingresso) a specchio. Entrambe le villette hanno ingresso indipendente, ognuna ha due cancelli carrabili ed un cancelletto pedonale, le proprietà sono divise tramite un muro alto circa 2 mt. sia nella parte anteriore sia nella parte posteriore. Purtroppo a protezione del portoncino d'ingresso è stata installata una tettoia in materiale plastico, ancorata alla facciata tramite due staffe in ferro, di esigue dimensione che non riesce a riparare il portoncino dalla pioggia e dal sole, e quando piove di traverso l'acqua entra nell'abitazione. Vorrei costruire una tettoia di 3x3 mt circa o anche più piccola in modo da proteggermi dalle infiltrazioni d'acqua. L'idea è di sostituire quella preesistente ancorandola sulla stessa facciata di mia proprietà e di appoggiarla sul muro che divide i giardini delle due villette (muro per metà mio e per metà del vicino) o eventualmente distanziarla anche da quest'ultimo di qualche cm. Non mi è chiaro se per realizzare tale manufatto devo solo presentare richiesta di autorizzazione al comune o se devo ottenere anche il permesso scritto del vicino. Come già premesso il muro che divide le due proprietà è altro 2 mt. e la tettoia lo supererebbe di circa 50 cm. per poi scendere fino a 2.10 mt. Vi ringrazio anticipatamente, spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema.
    tettoia.jpg
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti risponderà un tecnico, ma, a quanto so, devi fare sicuramente domanda in comune e so anche che molti comuni (non si sa perchè...) fanno un sacco di storie per le tettoie.
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Aggiungerei anche che potrebbe essere una buona tattica, concordare col vicino una soluzione comune, che manterrebbe la simmetria a specchio, ottimizzando l'estetica ed i buoni rapporti.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perfettamente d'accordo.
     
  5. joshuatri

    joshuatri Membro Attivo

    Certificatore energetico
    Direi che dal punto di vista delle distanze credo che non stai violando alcunchè. Dovrai solo chiedere un permesso al tuo Comune e tra l'altro dato che la tettoia è di modesta entità, per quanto è una sostanziale modifica rispetto all'esistente e sicuramente avrà una struttura del tutto diversa e anche di una certa sezione, non dovrebbe esserci obbligo di presentazione di documentazione al Genio Civile. Però questa evenienza va verificata. Non sarebbe meglio realizzare una tettoia più snella magari a sbalzo con una struttura in acciaio o alluminio che comunque ti permette di ottenere i tuoi scopi mantenendo l'impostazione originaria e tra l'altro maggiori costi ed oneri per la realizzazione della tettoia come da te indicata?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina