Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti sei confuso hai citato @Manicostretto che si è limitato a dire la sua sull'apertura di buchi quà e là - ma non è lui che ha postato il problema bensi @Franciccio82

:)
@ingelman, ti faccio presente che @marcanto non si è confuso. Ha semplicemente replicato ad una risposta maleducata di @Manicostretto che non è degna di replica.
Non sono certo io che voglio avere risposte tarate sulle mie aspettative. Anche perché non ho alcuna aspettativa. Ho pubblicato un thread in questo forum pensando di avere un confronto con persone competenti ed educate. Non mi aspettavo altro.
Quindi chiaramente quanto riferisce @marcanto non può essere diretto a me.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quindi chiaramente quanto riferisce @marcanto non può essere diretto a me.
Infatti, che non poteva essere rivolto a te non ci sono dubbi.
Mi sembra che hai fatto una richiesta postando un quesito e che, tolte le battute fuori luogo, sei stato precisissimo nel descrivere la situazione oltre che molto educato.

Come mi sembra che ci stiamo impegnanodo per affrontare il tuo problema dicendo la nostra.
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Concordo sull'aspetto riferito alla proprietà o meglio la comproprietà e quelle che sono da considerarsi le parti comuni come disciplinato da C.C. articolo 1117 che tutti conosciamo.

Ma tornando al Thread e anche ipotizando che la porzione di quadrifamiliare sia indipendente anche catastalmente con riferimento alla particella di terreno dove insiste la sua porzione (quidi 4 unità in villino ciascuna con una particella di terreno frazionata ed esclusiva ed il subalterno riferito all'abitazione) cosa poco probabile ......
Comunque quello che vuol fare il nostro amico è impraticabile e rappresenta un abuso edilizio che andrebbe sul penale e ho seri dubbi che possa essere legittimamente autorizzato.
Io non voglio fare nulla di abusivo e di penalmente perseguibile. Sto solo chiedendo un parere tecnico sulla fattibilità di un intervento.
Si pongono domande proprio per capire la fattibilità di un intervento, che, se non fattibile, semplicemente non si fa! Quindi non mi metta in bocca cose che non ho scritto.
Comunque non so come faccia a dire che è poco probabile che la mia porzione abbia particella e subalterno diversi dalle altre porzioni. Ovviamente è proprio così: ogni porzione ha la sua particella ed il suo subalterno.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
un vano completamente interrato non accessibile (realizzato probabilmente per proteggere l’abitazione dall’umidità)

Scavare costa.
Un vespaio è alto un metro, non 2,5
se è stato tombato i motivi probabilmente sono quelli ventilati da @ingelman

1) È possibile farlo?

Può darsi, ricostruendo tutta la storia dell'edificio

2) Servono autorizzazioni?

ovviamente

3) In caso sia possibile realizzarlo, potrebbe essere possibile adibirlo anche ad altri usi oltre a quelli citati?

Cantina o garage

4) Nel locale interrato quali impianti possono essere realizzati (luce, riscaldamento, acqua, ecc)?

luce sicuramente,
per i restanti impianti dipende dai regolamenti del comune e della regione,
ma trasformare di fatto una cantina in un locale abitabile (mettendoci il riscaldamento) è sempre un abuso

5) È possibile realizzare un bagno?

al massimo una lavanderia
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti, che non poteva essere rivolto a te non ci sono dubbi.
Mi sembra che hai fatto una richiesta postando un quesito e che, tolte le battute fuori luogo, sei stato precisissimo nel descrivere la situazione oltre che molto educato.

Come mi sembra che ci stiamo impegnanodo per affrontare il tuo problema dicendo la nostra.
Sul fatto che vi stiate impegnando non ho alcun dubbio e per questo vivamente vi ringrazio.
Però mi sento un tantino troppo attaccato per aver fatto solo una domanda! 😃
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Scavare costa.
Un vespaio è alto un metro, non 2,5
se è stato tombato i motivi probabilmente sono quelli ventilati da @ingelman



Può darsi, ricostruendo tutta la storia dell'edificio



ovviamente



Cantina o garage



luce sicuramente,
per i restanti impianti dipende dai regolamenti del comune e della regione,
ma trasformare di fatto una cantina in un locale abitabile (mettendoci il riscaldamento) è sempre un abuso



al massimo una lavanderia
In effetti mi dicono sia alto addirittura 3 metri.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ogni porzione ha la sua particella ed il suo subalterno.
Perfetto
Quindi da quello che scrivi La tua porzione ha la sua particella diversa dalle altre unità (la particella è l'area dove sorge la costruzione) quindi anche la porzione di terreno è tua e tutto quello che insiste sia sopra che sotto è di tua proprietà,

Questo scongiura il discorso su un ipotetica comproprietà o bene comune.

Non ti resta che andare in Comune incaricando un tecnico per vedere se almeno riesci a tirar fuori un locale accessorio (non residenziale) da quel volume non ben definito, sempre che lo stesso risulti dagli elaborati di progetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto