GieffeP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Io e mia moglie siamo usufruttari di un appartamento la cui nuda proprietà appartiene alle nostre figlie. Vogliamo concedere in locazione con contratto a canone concordato una porzione di appartamento. Posso fare il contratto solo a nome mio (con il consenso di tutte le altre parti in causa)?

Così eviterei un pò di burocrazia, un solo versamento per la cedolare ecc.

Grazie mille in anticipo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho letto di corsa l'allegato di @possessore, e mi pare che non entri nel merito dei risvolti fiscali.

Che il contratto sottoscritto da uno solo dei comproprietari o co-usufruttuari sia perfettamente legale e valido nei confronti del conduttore, è cosa nota e ribadita più volte.

Ma che da quel contratto non scaturiscano obblighi fiscali per il titolare non sottoscrittore, ne corre. Salvo sia espressamente indicato sul contratto la esclusione da tale reddito del comproprietario (o usufruttuario): non conosco però nella pratica le modalità per far valere tale circostanza.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si ma nel RLI devi indicare la percentuale dell'usufrutto per ciascun usufruttuario (50% e 50% ?? ) e devi anche comunicare all'altro usufruttuario che tale somma dev'essere dichiarata nella sua denucia dei redditi anche se non ha sottoscritto il contratto e non magari non riceve alcuna quota di locazione.

Per l'ADE il 50% della locazione è a carico suo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto