U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Buongiorno, non so perchè ma non pensavo fosse così difficile locare un appartamento.... la scorsa settimana sono incappata in un appartamento dove non si sapeva di chi fosse la proprietà, senza accatastamento, senza APE... insomma, troppi misteri e nessun contratto.
Ora all'incirca la stessa cosa, c'è sempre qualcosa che non mi torna!
Vedo un appartamento con una persona che mi dice essere il proprietario, ci accordiamo per un contratto transitorio, con cedolare secca. Quando mi invia la bozza del contratto mi specifica:
A) lui è si il proprietario, ma il padre ha l'usufrutto;
b) Ricordava male, il contratto a canone concordato si può fare solo se non è in locazione transitoria.
E mi propone un 3+2, con possibilità di recesso da inviare 2 mesi prima.
Al che mi chiedo:
c) nella bozza del contratto, viene riportato il nome del padre ma non il titolo cioè usufruttario dell'immobile. Ma non deve esserci scritto comunque il nome del proprietario?
Mi ha scritto gli estremi della soluzione, ma posso pretendere una visura catastale?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cosa c'entra..
correggimi se sbaglio, ma il nostro lavoro dovrebbe servire ad evitare i malintesi/problemi/omissioni/ ecc. ecc. che potrebbero insorgere tra privati....o no? Poi logico che se le parti sono oneste/corrette/preparate in ambito fiscale/urbanistico-catastale ecc il problema non si pone....
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buongiorno laangy, l'usufruttuario di un'immobile è legittimato a stipulare un contratto di locazione. Tieni presente però che al termine dell'usufrutto (per morte) il contratto sopravvive con il proprietario per un termine max di 5 anni. Comunque il contratto a canone concordato si può fare anche per esigenze transitorie (vedi legge 431 del 1998).
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Andrea, grazie per la risposta. Il mio dubbio è se il contratto deve riportare anche il nome del proprietario e quindi dell'usufrutttuario in quanto tale.
Perchè altrimenti le informazioni sono inesatte. L'APE è intestato al Proprietario o all'usufruttuario? mi ha mandato solo la parte della classe energetica escludendo il foglio con nome proprietario e dati catastali.
L'iban deve essere del proprietario o dell'usufruttuario? A chi devo versare all'uno o all'altro?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Normalmente l'APE viene intestato al nudo proprietario mettendo l'eventuale usufruttuario nel campo "note" ma comunque l'APE è relativo all'immobile e segue l'immobile stesso. L'importante è che ci sia o che tu dichiari di averlo ricevuto. I canoni di locazione vanno versati all'usufruttuario che li dovrà dichiarare nella sua dichiarazione dei redditi.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Andrea, perdonami perchè se non mi è chiara una cosa insisto o forse non l'ho chiesta bene... Ma sul contratto se c'è il nome dell'usufruttuario, deve essere scritto che lo è?! Cioè sul contratto va indicato il nome dell'usufruttuario in quanto tale : "Il signor X Y, locatore ed usufruttuario dell'immobile intestato a B Z,.... ecc ecc "
 
S

smoker

Ospite
correggimi se sbaglio, ma il nostro lavoro dovrebbe servire ad evitare i malintesi/problemi/omissioni/ ecc. ecc. che potrebbero insorgere tra privati....o no? Poi logico che se le parti sono oneste/corrette/preparate in ambito fiscale/urbanistico-catastale ecc il problema non si pone....

in primis tu devi procurare l' affare, qualora l' affare fosse chiuso grazie al tuo intervento ti becchi la provvigione.... certamente metteresti becco magari su altre cose, se richiesto... ma non ti pagano per questo....

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto