LaSere

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti

intanto grazie perchè nel tempo da questo forum ho avuto risposta a molte delle mie domande.
Oggi sono a chiedervi direttamente un consiglio: sto "forse" (e qui faccio le cornazze) vendendo la mia villetta in provincia di pavia per trasferirmi a Milano. Devo avvicinarmi ai miei che per mia sfortuna abitano in zona solari, cara come il fuoco. Per farla breve abbiamo visto un appartamento al pian terreno completamente ristrutturato (prima era un negozio) di circa 55/60 metri più seminterrato altrettanto grande. Accatastato A4 più cantina (che ha finestre tipo bocca di lupo). Il prezzo che abbiamo rilanciato è corretto, tiene infatti conto che il seminterrato non è abitabile. Noi ci faremmo la camera da letto. Purtroppo per aumentare la metratura un seminterrato è l'unica soluzione: ci permette di avere la casa più grande senza aumentare in maniera insostenibile il prezzo.
Però adesso ci vengono mille dubbi: sarà salubre? Come facciamo a sapere se c'è umidità, radon, allagamenti o quant'altro? La casa non è infatti mai stata abitata.
Al momento sembra molto asciutta e considerando che siamo a gennaio e che non è riscaldata non mi sembra male.
Ringrazio a chi vorrà darmi un parere!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Però adesso ci vengono mille dubbi: sarà salubre?
No.
Indichi presenza di finestre a bocche di lupo quindi non parlerei di semi-interrato ma completamente interrato.
E' di sicvuro un amiente confortevole per l'estate, ma non di certo indicato nelle stagioni invernali.
Come facciamo a sapere se c'è umidità, radon, allagamenti o quant'altro?
Per l'allagamento e stessa umidità basterebbe informarsi che le pareti perimetrali e pavimento siano stati opportunamente isolati con l'ausilio di adeguati prodotti per lo scopo.
Un indagine termografica potrebbe rispondere ai dubbi.
Per il Radon, gas inodore, con buona probabilità è presente trattandosi di ambiente interrato.
Ed anche in questo caso un rilevamento risponderebbe in che percentuali sia presente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Conosco bene la zona Solari, ho abitato vent’anni li vicino; effettivamente è piuttosto cara.
Avete valutato appartamenti leggermente più in fuori, quindi meno costosi, ma comunque abbastanza vicini, ?
Perché fare la camera da letto in un seminterrato mi pare decisamente insalubre, mancando di corretta ventilazione, tant’è vero che non è abitabile ?
 

LaSere

Membro Junior
Privato Cittadino
Ringrazio delle gentili risposte! Farci il salotto sarebbe una possibilità in effetti.. la camera rimarrebbe al piano terreno con una finestra enorme. Dallla zona per motivi vari non possiamo allontanarci troppo ma non vi tedio con spiegazioni noiose. Di sicuro però stiamo vagliando altre possibilità!
Per la salubrità e quant’altro ho appena contattato un geometra che probabilmente mi accompagnerà a vedere l’immobikr facendo una valutazione della situazione. Devo solo capire quanto mi costa... vi tengo aggiornati e vi ringrazio!
 

LaSere

Membro Junior
Privato Cittadino
Lo so lo so che non sarebbe abitabile..ne siamo perfettamente coscienti ma come spiegavo questa soluzione ci permette di aumentare un pochino la superficie abitativa. Un appartamento di quella metratura tutto accatastato A non ce lo possiamo permettere. La cosa positiva è che lo pagheremmo il giusto..
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sì, ok, come tutte le tavernette, che la gente frequenta normalmente...;)

Questa cosa non l'ho mai capita, passiamo settimane a studiare gli orientamenti e le finestre, le viste, gli apporti di luce naturale... e la gente che fa?
Se ne va sottoterra

I miei vicini non li ho mai visti in giardino, stanno sempre rintanati in garage, contenti loro...

Però adesso ci vengono mille dubbi: sarà salubre?

Non è infrequente la risalita della puzza della fognatura
e se gli scarichi sono rifatti male con piogge particolarmente intense rischi "effetti speciali"

Come facciamo a sapere se c'è umidità

guarda se ci sono macchie o muffa agli angoli dei muri di confine, o efflorescenze fra le fughe delle piastrelle


si possono fare dei test, ma per quello basta un VMC


Qualche mese fa ho fatto un sopralluogo in un'ambasciata in centro storico di Roma, dove per colpa dell'incuria del comune la fognatura non ha retto un acquazzone (quello che adesso si chiama bomba d'acqua) e la cantina si è allagata
tappeti, mobili, decori... tutto da buttare
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa cosa non l'ho mai capita, passiamo settimane a studiare gli orientamenti e le finestre, le viste, gli apporti di luce naturale... e la gente che fa?
Se ne va sottoterra

E' verissimo.
Chissà :riflessione:: o la tavernetta dà un senso di intimità... oppure, come si faceva una volta, non vogliono sporcare gli ambienti di sopra, "perchè non si sa mai venga qualcuno"...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto