1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolettera

paolettera Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ho appena saputo che l'appartamento che intendo acquistare, situato a Roma (XVII municipio), proviene da un frazionamento. La voltura catastale è stata eseguita nel 1981 in occasione dell'alienazione dell'altro appartamento ma non è stata mai richiesta l'autorizzazione edilizia. Benchè su tutti i piani dell'edificio attualmente siano presenti due appartamenti, le planimetrie di impianto (1932) purtroppo ne prevedono uno unico. Posso chiedere un permesso in sanatoria? Indicativamente quali sarebbero tempistica e i costi?

2. antonellifederico

antonellifederico Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    devi fare un'Accertamento di Conformità (ex DIA onerosa) ai sensi dell'art. 36 del DPR 380/01 congiuntamente con il proprietario confinante (visto che dal punto di vista edilizio le due unità risultano ancora fuse);

i costi purtroppo variano da municipio a municipio (complessivamente saranno diverse migliaia di € (tra tecnico, diritti, oneri e sanzioni))

in un paio di mesi (questi putroppo sono i tempi dei municipi) te la drovesti sfangare

3. paolettera

Privato Cittadino
    Grazie mille della risposta rapidissima! Naturalmente fino al rilascio della licenza non posso avviare i lavori di ristrutturazione, giusto? Cmq vi terrò informati degli eventuali sviluppi della vicenda.

4. antonellifederico

Altro Professionista
    ma l'immobile non è già frazionato?

che lavori devi fare?

5. paolettera

Privato Cittadino
    Si si è gia frazionato. Ma è un appartamento abbandonato e vecchissimo, dentro è praticamente vuoto. Devo rifare tutti gli impianti, insomma ristrutturarlo...

6. antonellifederico

Altro Professionista
  7. paolettera

Privato Cittadino
    :applauso: un'ultima cosa... ma se tardasse il rilascio della sanatoria potrei intanto avviare i lavori e poi eventualmente chiedere una dia in corso di esecuzione? Sapresti dirmi quale era la disciplina vigente nel 1981 a Roma per il frazionamento? Grazie ancora!

8. antonellifederico

Altro Professionista
    bisognerebbe chiedere ad un tecnico di roma, ma non credo che dovresti aver problemi a prescindere

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina