LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti
Nella ipotesi di acquisto di appartamento posto al piano inferiore del mio nella stessa casa di soli 2 piani e intestato ai figli (maggiorenni) l'imposta di IMU e Tasi è sempre dovuta come 2 casa ? o sarebbe da fare due stati famiglia (stesso comune stesso indirizzo ..l'abitazione ha un unico numero civico) uno marito/moglie in un appartamento l'altro i due fratelli nel secondo appartemento di loro esclusiva proprietà?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema non è a chi è intestato, ma chi ci abita.
Se i figli proprietari saranno residenti sotto, e ci abitano concretamente, non pagheranno le imposte .
Se risiedono con voi si.
In tutti i condomini c’è un unico numero civico, ma la residenza si ha nel singolo appartamento.
 

LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok ..ma per dimostrare che ci abitano cosa devo fare ? basta farsi trovare dal vigile che viene a controllare "cosa" se non effettuo cambi residenza..ci deve essere almeno una cucina..un letto ? ..al momento i figli non sono sposati (19..2 anni) mangiano e dormono da me ..il comune in automatico non fa accertamenti IMU se vede che la residenza dei figli è la stessa dell'appartamento (NB Queste cose le ho chieste ad un notaio e mi è sembrato un pò evasivo ..non so se aveva fretta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se mangiano e dormono da te, è evidente che risiedono da te, non sotto.
Per essere residenti sotto devono viverci regolarmente, altrimenti sarebbe una residenza fittizia.
Per le imposte di acquisto è sufficiente che abbiano residenza nello stesso Comune, per poter comprare come prima casa (in presenza degli altri requisiti).
Per IMU e TASI invece devono risiedere proprio in quell’immobile, trasferendo li la residenza.
il comune in automatico non fa accertamenti IMU se vede che la residenza dei figli è la stessa dell'appartamento
Sono due appartamenti diversi, quindi se hanno residenza da te , devono spostarla nell’altro appartamento, a patto che sia vero (ma da come dici non lo è).
 

LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa ma l'immobile ha due piani con entrambi stesso indirizzo ..quindi la residenza è la stessa (ufficialmente a apparentemente) ....anche io che sono residente nel mio appartamento posso mangiare tutti i giorni mattino e sera al ristorante e non cucinare uscire di casa alle 08 del mattino e rientrare alle 20 di sera ..o se facci trasfertista vivere nell'appartamento 3 giorni al mese

Quindi mi basta mettere una cucina un letto e aspettare concordare con vigile che fa la verifica di far trovare i figli nell'appartamento ? sarà obbligatorio avere attive almeno utenza elettrica ?

Parliamo di residenza o stato famiglia ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ho capito bene, hai una figlia di 2 anni...che dubito possa avere la residenza nell'immobile...

Quindi mi basta mettere una cucina un letto e aspettare concordare con vigile che fa la verifica di far trovare i figli nell'appartamento

In genere si fa così.

sarà obbligatorio avere attive almeno utenza elettrica ?

Eh, sì. Chi abita al buio e senza riscaldamento ?

Parliamo di residenza o stato famiglia ?

Residenza.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scusa ma l'immobile ha due piani con entrambi stesso indirizzo ..quindi la residenza è la stessa (ufficialmente a apparentemente) ..
No.
Ogni appartamento ha il suo identificativo catastale.
Altrimenti, se fosse come dici tu, in un condominio di 20 appartamenti risulterebbero tutti conviventi😉
Certo le utenze devono essere attive.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Al rogito i tuoi figli maggiorenni potranno usufruire del trattamento tributario agevolato pur non spostando la residenza perché l'immobile e la loro residenza saranno nello stesso comune ma pagheranno le imposte IMU TARI ecc come seconda casa.
 

LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Al rogito i tuoi figli maggiorenni potranno usufruire del trattamento tributario agevolato pur non spostando la residenza perché l'immobile e la loro residenza saranno nello stesso comune ma pagheranno le imposte IMU TARI ecc come seconda casa.
OK ..ma a questo punto se li faccio uscire dal nucleo familiare con relativo stato famiglia ..motivazione vanno a vivere da soli .. posso evitare IMU-TARI ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto