eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi ha chiamato il mio condomino il quale mi dice di avere l'appartamento letteralmente invaso dalle formiche che, riporto testualmente, "Escono dalla pareti e da sotto il pavimento".
ora al di là di ricostruzioni "fantasiose", in base alle quali si cerca di ricondurre il fatto a un allagamento avvenuto due anni e rotti fa, la cosa è evidente e quantomeno strana: l'appartamento è al primo piano e, per di più sotto è vuoto (c'è l'androne di ingresso).
Ovviamente domani sentirò l'amministratore per cercare di capire se altri appartamenti sono interessati e se il problema sia da ricondurre alle parti comuni.
Nel caso, probabile, la risposta sia "formiche tue, problema tuo"... il problema è effettivamente mio o del condomino? una eventuale disinfestazione rimane a carico della proprietà o del conduttore?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
se la causa fosse l'incuria del condomino sarebbe a spese suo il ripristino. diversamente del locatario. bisognerebbe visitare l'immobile e valutare quello che dice
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il problema è che l'appartamento è a 150 km dal locatario.
ora... in 55 anni di storia di quell'appartamento io ne conosco i primi 45 e ho certezza che, a parte la sporadica "carovana" che si può avere in estate sui muri esterni non ci sono stati altri problemi.
problemi non sono stati riscontrati dai conduttori precedenti, ne da questo nei 3 anni che è in casa.
che poi adesso cerchi di raccontarmi che i problemi c'erano "da appena entrato" (ma mai lamentati è un'altra storia.
quello che escludo è senz'altro l'incuria da parte mia (per il semplice fatto che non metto piede li dentro da 5 anni, ma che ho cominciato a locare avendo tutto a norma) ma anche quella da parte sua... mi sembra tenga in ordine un appartamento che più volte ha detto di volere comprare.
rimane il fatto che non mi spiego come mai sia stato "preso di mira" solo lui e non i limitrofi.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
O vai di persona o ti fidi di quello che dice il conduttore e paghi per la disinfestazione. Non fare lo spiritoso che i problemi sono tuoi non miei
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi sembra tenga in ordine un appartamento che più volte ha detto di volere comprare.
Sei sicuro che non stia denigrando l'immobile, nella speranza che tu glielo venda ad un prezzo inferiore, per evitare questo tipo di grane ?
Comunque nell'era di internet, prima di fare 150 km ( però non sono la fine del mondo), potresti farti mandare qualche foto o filmato degli "invasori", per cominciare a farti un'idea sulla fondatezza e sull'entità della lamentela.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
doppio

e triplo :triste:

Sei sicuro che non stia denigrando l'immobile, nella speranza che tu glielo venda ad un prezzo inferiore, per evitare questo tipo di grane ?
è la prima cosa che ho pensato...
Comunque nell'era di internet, prima di fare 150 km ( però non sono la fine del mondo), potresti farti mandare qualche foto o filmato degli "invasori", per cominciare a farti un'idea sulla fondatezza e sull'entità della lamentela.
beh, davo per sottinteso che il filmato fosse già a mie mani :)...
oggettivamente, le formiche ci sono e entrano in casa passando tra la giunzione di due marmette (per altro la casa ha il riscaldamento a pavimento di quelli di una volta, il che significa che sopportano tranquillamente una bella temperatura).

questo premesso, dato per scontato che incuria probabilmente non ce n'è e che comunque non è dimostrabile, la domanda è se un'opera di disinfestazione (su che cosa poi? sul massetto? da operare dove aver rimosso il pavimento?) si configura come manutenzione ordinaria o straordinaria

Qui ci scappa il famoso premio tanto ambito

a quale ti riferisci? "utile come un ombelico in fronte" o "simpatico come un brufolo sul naso la sera che esci per la prima volta con una tipa?"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto