Marymaryyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Ho una situazione un po' particolare spero passiate aiutarmi.
Ero intenzionata ad acquistare un appartamento posto all ultimo con annesso lastrico solare ma dati i punti che vo elencherò
Vi elenco i punti

-il lastrico solare non è accatastato,l agenzia dice che il proprietario lo accatasterá prima della vendita con un altro sub.
-il lastrico solare è gia presente di muretti e pavimento
-sul lastrico solare è presente un torrino per la scale dove l unico accesso è nell appartamento che a me interessa dove sopra ci sono poggiate le antenne ma la scala non è presente,l agente mi ha detto che meglio non inserirla per il mutuo.
-nel rogito originario(1925) è presente il lastrico annesso all appartamento
-non c'è un amministrazione condominio
Adesso vi chiedo,visto che a giorni riandrò in agenzia per visualizzare meglio l atto,se il lastrico è totalmente di proprietà dal rogito, può esserci un torrino scale uso bene comune non dichiarato?se no posso evitare di far salire dal mio appartamento al terrazzo ai condomini?
Se non è dichiarato potrei anche accollarmi la spesa di abbatterlo e magari creare una botola ,ma posso farlo?
Ho la sensazione di imbroglio e tra l altro mi buttano fretta con il compromesso.
Vi ringrazio
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
-il lastrico solare non è accatastato,l agenzia dice che il proprietario lo accatasterá prima della vendita con un altro sub.

Ecco, fermati qui e non fare alcuna proposta scritta finché non lo accatastano.

Non ho altro da dire. Queste incombenze sono di esclusiva spettanza del venditore, e non puoi sbilanciarti con una proposta scritta prima che siano state affrontate e risolte.

Tra l'altro dici "mi mettono fretta con il compromesso", voglio sperare che tu non abbia già fatto la proposta.

Se l'hai già fatta, non so quali osservazioni fare perché relativamente a questo abuso bisogna vedere cosa ti hanno indotto a firmare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che ti mettano fretta non è un buon segno, visto che sarebbe meglio prima chiarire la situazione.
Ma a te interessa quella casa per via del lastrico, o la compreresti anche se non fosse di proprietà?
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se hai un termine temporale, ad esempio per il mutuo, potresti farlo trascorrere casualmente con una lunga 'attesa' per averlo..
 

Marymaryyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio tutti per le risposte.
Sabato pomeriggio sono andata nuovamente nell'appartamento con un tecnico e appena tornata dall'agenzia per la consegna documenti, un altro agente mi ha detto cose diverse.
Da atto notarile si evince "che nella vendita è compreso il sovrastante lastrico solare non recintato, di superficie pari all'appartamento, al quale lastrico attualmente si accede la proprietà aliena; per consentire nel futuro un migliore accesso, la venditrice si riserva di costruire un eventuale botola scorrevole con scale verticale alla marinara dal ballatoio del piano secondo".
L'agente dice che il lastrico solare è accatastato ma manca di invio di planimetria, da visura catastale che ho appena ritirato nel 2015 è stato effettuata una variazione da 90 a 115 mq e nel 2001 aperta una dia per accesso scala e muretto.
Adesso ho chiesto il regolamento nel condominio che invece è presente.
1:a quanto pare cmq il torrino scale non è presente da nessuna parte;
2: questo nuovo agente dice che le antenne vengono messe in via bonaria quindi si possono togliere.
Voi che dite?

Che ti mettano fretta non è un buon segno, visto che sarebbe meglio prima chiarire la situazione.
Ma a te interessa quella casa per via del lastrico, o la compreresti anche se non fosse di proprietà?
Non la comprerei se non ci fosse il lastrico.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
il lastrico solare è accatastato ma manca di invio di planimetria, da visura catastale che ho appena ritirato nel 2015 è stato effettuata una variazione da 90 a 115 mq e nel 2001 aperta una dia per accesso scala e muretto.

Già solo perché la planimetria non è aggiornata, non comprerei.
Visto che il lastrico solare per te è determinante nella scelta di questo immobile, forse ti conviene concentrarti su altro, se non vuoi "ereditare rogne".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto