1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Giovanna71

Giovanna71 Membro Junior

Privato Cittadino
    Sto acquistando un appartamento al secondo piano con annesso lastrico solare superiore che diventerà di mia porpietà esclusiva.
    il lastrico solare non è pavimentato e non so bne che tipo di impermeabilizzazione è stata fatt, allo stato c'è solo una guaina isolante. Quello che mi preoccupa di più è il dover chiedere agli altri due abitanti della palazzina (sono solo tre appartamenti, piano terra, primo piano e secondo) il contributo per l'opera. Che strumenti di legge ho io per poter chiedere e "obbligarli" a partecipare?
    Cioè, se mi dicono il terrazzo è tuo e pagatelo tu?
    Grazie

2. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Prima cosa devi convocare o far convocare l' assemblea del condominio con l' ordine del giorno a te caro.......

Smoker

3. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ah... un attico! :sorrisone:

Scherzi a parte, credo che se non ci sono infiltrazioni o comunque motivi importanti di adeguamento della pavimentazione tu non possa pretendere alcunchè.

4. Giovanna71

Giovanna71 Membro Junior

Privato Cittadino
    ma non esiste il condominio. E' una palazzina di soli tre appartamenti....

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Forse volevi dire che non esiste l'obbligo dell'amministratore, ma essendo in tre siete un condominio. Di fatto non cambia nulla.

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    io penso che se vuoi utilizzarlo a tuo piacimento dovrai provvedere a piastrellarlo a tue spese. sii prudente a usare magari un pavimento galleggiante così che in caso di infiltrazioni sarà sufficiente smontare le piastrelle e non romperle. sappi che in caso di infiltrazioni le spese vanno ripartite 2/3 e 1/3 per i piani sottostanti perché il lastrico é tetto dello stabile.

7. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Concordo.
    ..Non è che uno debba per forza riattare il proprio lastrico solare in "style lounge" a cura e spese degli altri condomini...

8. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se ci sono infiltrazioni o macchie di umidità o vernice che si sfoglia, l'impermeabilizzazione è da rivedere o da rifare a seconda dello stato.
    In quel caso hai diritto di richiedere ai condomini al di sotto di partecipare per 2/3 alle spese di posa della guaina.
    Tutti gli interventi migliorativi, isolamenti termici, fogli termoriflettenti, piastrelle, deck, tetti verdi, parapetti, pergolati, tettoie fotovoltaiche ecc direi che li puoi fare a spese tue con il loro benestare

9. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    2/3.

Smoker

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    sorry
    ho messo l'errore blu :p

11. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Se sta acquistando ma ancora non ha sottoscritto il compromesso valuti bene anche questa problematica con l'ausilio di un tecnico, quanto riferisce non è da sottovalutare, dopo aver acquistato dovrà attivarsi formalmente nei confronti degli altri interessati.

12. Gus

Gus Membro Attivo

Privato Cittadino
    credo che anche la ripartizione delle spese per la esecuzione dell'intervento si da dividere in parti da 1/3 e 2/3, saluti, geom. Circelli Gustavo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina