DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Salve. Un Amico ha un piccolo monolocale (C/3 di 12 mq) con lastrico solare di esclusiva proprietà. Piano ammezzato. Interno ad un palazzo / cortile di circa 80 anni fa. Attorno è tutto libero, affaccia su un giardino e su un cortile. E solo dalla porta di ingresso passa una scala che porta ad altri appartamenti. Non c’è condominio o Amministratore. La domanda è: volendo può costruire un altro piccolo vano su questo lastrico di proprietà?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
volendo può costruire un altro piccolo vano su questo lastrico di proprietà?
come si fa a risponderti in un forum
1 va conosciuto il sito
2 va valutato il volume realizzato e le superfici già impegnate
3 va esaminato lo strumento urbanistico comunale
4 > dalle risultanze di 2 e 3 deriverà se esiste del volume residuo
5 da mettere in conto le distanze con le parti esistenti
6 per poi passare ad una natura strutturale
In definitiva:
Si deve consultare un tecnico del posto: ingegnere oppure architetto

non è chiara questa parte
E solo dalla porta di ingresso passa una scala che porta ad altri appartamenti.
è una servitù di passaggio ?
 
Ultima modifica:

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Per adesso ho pochi elementi, Mi spiace. Più che altro vorrei sapere se giuridicamente e catastalmente chi ha la proprietà esclusiva del lastrico sopra al proprio immobile, può costruirci un piccolo vano, un gazebo, un ripostiglio o altro. Considerando che non toglierebbe visibilità ad alcuno e che al di sotto c'è solo il proprio vano di proprietà. La scala di cui accenno è servitù di passaggio ad altri immobili. Ma Lui nel caso farebbe una scala di accesso interna o sul retro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ha un piccolo monolocale (C/3 di 12 mq)
Per “monolocale” di solito si intende un immobile abitativo: c/ 3 è laboratorio (ammesso che sia regolare).
Più che altro vorrei sapere se giuridicamente e catastalmente chi ha la proprietà esclusiva del lastrico sopra al proprio immobile, può costruirci un piccolo vano, un gazebo, un ripostiglio o altro
giuridicamente sarebbe possibile, se ci sono tutti i requisiti necessari, che , come detto da @marcanto , solo un tecnico dopo sopralluogo e studio documentazione potrà verificare.
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Per “monolocale” di solito si intende un immobile abitativo: c/ 3 è laboratorio (ammesso che sia regolare).

giuridicamente sarebbe possibile, se ci sono tutti i requisiti necessari, che , come detto da @marcanto , solo un tecnico dopo sopralluogo e studio documentazione potrà verificare.
Monolocale è locale di un unico vano. Poi può essere abitativo o commerciale. In questo caso è deposito. E regolare. Una veranda non richiede autorizzazioni (non essendoci condominio o regolamento condominiale)?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
la risposta l'hai già avuta qui

i titoli edilizi NON dipendono da esistenza o meno di condominio o regolamento condominiale !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto