M

mata

Ospite
Non volevo apparire scortese, ma l'urbanistica è una giungla di leggi, contraddette poi anche dalla giustizia amm.va e spesso sottovalutate dai più (inclusi i tecnici). Un altro problema sono i consulenti del tribunale, malpagati ed in genere i meno bravi che non sanno come sbarcare il lunario, accettando pochi euro di parcella (credo la tariffa a vacazione, che è di 2 ore, ammonti a circa 15 euro lordi, quindi 7,50 l'ora). Solo per farti un esempio, con una sentenza di qualche mese fa, la Corte Costituzionale ha abrogato alcuni commi della Legge Regionale Toscana che disponeva che, in caso di sanatoria, ci debba essere (oltre che quella cd. "edilizio-urbanistica), anche la doppia conformità "antisismica", statuendo quindi che l'opera debba essere conforme anche a quelle del 2008. Pertanto, se prima del 2008 il Comune non ricadeva in zona sismica e l'intervento era possibile farlo con certi criteri, presentando la sanatoria dopo il 2008 (adesso tutta l'Italia ricade in zona sismica, anche se con gradi diversi di pericolosità), avrebbe dovuto invece essere costruito con altri, più restrittivi. Questo anche per le zone già in precedenza classificate antisismiche che devono rispettare sia i criteri del DM 1996 quelli del 2008. http://www.ediliziaeterritorio.ilso...pdf?uuid=ef7acfbe-c9f4-11e2-bda7-665c03e939ef
 

sannacesco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mata. Tranquilla.
Ora so qualcosa di più. Purtroppo mi manca il tempo per potermi aggiornare su queste leggi e leggine varie. Mi bastano quelle della mia professione a complicarmi la vita! :)
Appena saprò qualcosa di nuovo dal Geometra vi farò sapere.

Certo che è proprio strano che le costruzioni in Sardegna debbano rispettare le norme antisismiche.. mah..
 
M

mata

Ospite
Lo so, però l'antisismica comporta anche la verifica delle azioni oltre che della forza di gravità anche del vento della neve ecc.. Penso in Sardegna più che altro del vento... poi devi verificare le norme igienico sanitarie (smaltimento reflui, impianti), catastali ecc ecc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto