carvelli carla

Nuovo Iscritto
buonasera,io ho problema che nn riesco a risolvere,nel maggio del 2008, un impresa edile, si interessa di un terreno di mia proprietà al mare, dicendomi e convincendomi che avrebbe costruito degli appartamenti a proprie spese, e che io avrei agevolato di uno di essi, nella scrittura privata di permuta di immobile, viene scritto al punto 5 questo: L'impresa .......... ........in permuta della cessione del terreno si impegna a dare a (me) una porzione ultimata degli immobili da costruire quantificata, in relazione al predetto progetto di variante, come segue:
- porzione immobiliare della superf. coperta lorda di mq 49 circa, posta al piano seminterrato;
- porzione immobiliare della superfice copreta lorda di mq 49 circa al piano terra, unitamente ad una porzione di corte esterna attinente;
- porzione immobiliare della superfice coperta lorda di mq 33 circa posta al piano 1°;
-porzione immobiliare della superfice coperta lorda di mq 33 circa posta al piano 2° sottotetto.
Allora il problema sta in questo finalmente dopo 3 anni incomincio a vedere il rustico in costruzione grezzo, ma mi rendo conto che le camere sono piccolissime ed ho problemi con l'arredamento, poi un altra cosa, si parla di seminterrato, piano terra, 1° piano, e 2° piano sottotetto, ma in realtà la casa è composta da seminterrato, pianoterra e 1 piano, ho chiesto al costruttore di poter cedermi altra metratura dell'appartamento adiacente a quello che dovrebbe essere il mio, sottolineo che il terreno è formato da 2 particelle la prima con mq 555 e la seconda 420, di cui a me secondo lui spetterebbe come incidenza percentuale di permuta sul costruito (176,29mq/784,08=0,22=22%)il 22%, ma lui si è rifiutato, premetto ancora io non ho firmato nessun atto di vendita solo la scrittura privata di permuta:
Ora io chiedo essendo poco competente in costruzioni e divisioni di questi beni, è giusto che io debba accontentarmi di un appartamento che a me sembra un mini appartamento, col problema dei mobili etc... e lui che debba invece costruire in tutto 8 appartamenti mollandomi con uno che in realta nn è neanche le metrature che aveva sottoscritto nella permuta, infatti dalle misure prese in realtà le misure sono: mq 41,88 per il piano terra, e 47,99 per il 1° piano.....
io adesso non dormo +, sul mio terreno adesso è stato costruito questo palazzone di 8 appartamenti con entrate indipendenti e giardino, ed io devo accontentarmi di un angolino che neanche mi piace e che per giunta è scomodo e nn mi entrano i mobili, a chi posso rivolgermi per un consiglio sul caso? posso inviare via email la scrittura privata di permuta, e i relativi progetti, addirittura mi hanno dato dei disegni con l'arredamento dove mi sono lasciata convincere che sembravano camere enormi.
Attendo l'aiuto di qualcuno per favore!!!!
Carla
 

studiopci

Membro Storico
Salve, prendi la copia del compromesso e falla leggere al tuo avvocato di fiducia, certamente leggendo il contratto potrà darti un consiglio più esatto, perchè da quello che dici, il costruttore non sta rispettando i patti contrattuali, e non solo sta costruendo su di un terreno che non è ancora il suo... è tutto molto strano.
 

carvelli carla

Nuovo Iscritto
ciao grazie per aver rsp, ma tu sei del mestiere? posso inviarti il materiale cartaceo e darmi tu un occhiata e consigliarmi? posso dopo 3 anni avere il diritto di ripensamento tenendo conto che ancora nn vi è nessun passaggio di proprietà? come devo comportarmi? puoi tu aiutarmi a risolvere questo enigma?
Carla
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ti conviene prendere il tuo materiale ( contratto etc. ) ed andare da un Notaio o da un avvocato...il discorso permuta per cosa futura e' articolato e complesso , sopratutto per la sua fiscalita' tassazioni.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avrai sicuramente sottoscritto un compromesso di "permuta -appalto" (così è definita la tua operazione immobiliare) nel quale ti riservi il "gradimento".
Quello che non capisco è se dopo il compromesso siete andati dal notaio oppure no.
Fai sapere.
 

carvelli carla

Nuovo Iscritto
buongiorno antonello, allora io ho sottoscritto una "scrittura privata di permuta di immobile" io nn ne capisco di queste cose, mi occupo di altro, il terreno era di mio padre io l'ho ereditato, e nn ti dico quante richieste ho avuto alla fine mi sono lasciata convincere, sia da parenti che da amici che conoscevano questa impresa di costruzioni edili, cmq io ho firmato nel 2008, mi hanno riempito di belle parole, di un appartamento che sarebbe dovuto finire in breve tempo ma sono gia passati 3 anni, della costruzione di 4 appartamanti e poi adesso sono 8, ma quello che più mi ha mandata in tilt è che adesso dopo tutto sto tempo, finalmente la costruzione la vedo nella realta anche se ancora con mattoni grezzi e senza pavimenti, ma il colmo è che dal'appartamento che volevo e che mi era stato promesso, mi ritrovo un mini appartamento da mare, io non volevo questo ma una casa da andare ad abitarci per sempre anche con mia madre invalida purtroppo, quindi su 1000 metri di terreno, il costruttore, non solo mi vuole dare per forza un appartamentino dove nn vedo il mare, perchè quelli dalla parte del mare ha pensato bene fosse uno del figlio, e gli altri da vendere, ma addirittura che non è neanche di 100 mq, avevo chiesto di concedermi (visto che ancora sono grezzi) una camera dell'appartamento adiacente a quello che dovrebbe dare a me, affinchè avessi + comodità, in quanto al piano terra, devo per forza sistemare mia madre per via del suo handicap, e poi appena si entra, hanno realizzato una camera (a suo dire molto spaziosa) di mq 4,40x4,75, tenendo conto che almeno un metro da un lato se lo prende la scala, mi dici come faccio a mettere una cucina abitabile e una sala da pranzo?, avevo chiesto di concedermi l'appartamento che affaccia sul mare (quello che lui dice sia del figlio, ) ma si rifiuta, giustamente quello che dovrebbe appartenere a me ha come vista una palma ed un muro di cinta di una villa adiacente, ma io mi chiedo è possibile che solo lui ci debba guadagnare? io che posso fare per rinunciare a tutto o quanto meno a poter modificare il contratto a mio favore, chiedendo il cambio di posizione dell'appartamento e la grandezza di qualche mq in +? premetto che questa scrittura privata è stata firmata in data 7 maggio 2008 e che gli appartamenti ad oggi sono stati rialzati di 1 solo piano (sottotetto) mentre lui scrive che i piani sono 2, scusa ma tra 1° piano e piano terra non cè differenza? poi un altra cosa, ancora non abbiamo registrato niente, lui mi ha garantito e scritto che si impegnerà a pagare tutte le spese inerenti alla progettazione, ai calcoli di stabilita, al collaudo statico, all'acatastamento ed all'agibilità dei nuovi edifici in variante, comprese le spese consequenziali alla stipula del rogito notarile di trasferimento della proprietà dell'appezzamento del terreno, invece le spese consequenziali alla stipula del rogito notarile di trasferimento della proprietà delle porzioni edificate in permuta (quelle che spetterebbero a me) sarebbero a mio carico ( devo pure pagare? all'inizio mi avevano garantito che nn avrei pagato niente invece adesso...)
Antonello io non so come muovermi e sinceramente non sono affatto contenta di come siano andate le cose, io mi sarei accontentata se mi avesse dato un appartamento con vista mare e non con 2 o 300 mq ma giusto che sia abitabile, dove poter avere una camera da letto dove entrassero un armadio guardaroba, un letto matrimoniale, i comodini ed un comò come tutte le camere da letto e nn una camera da letto da mq 4.74x2,80 dove nn ho neanche lo spazio per aprire un cassetto...non so a chi rivolgermi, se tu hai una e-mail avrei piacere a mandarti in allegato i file della scrittura privata, e i progetti che mi hanno dato, e se ti è possibile darmi una mano a districarmi da questa matassa piena di nodi.....
Ti ringrazio anticipatamente
Carla
 

studiopci

Membro Storico
Salve Carla , mi spiace che abbiano carpito la tua buona fede, ma l'aiuto migliore che possiamo darti è quello di prendere tutte le tue carte ed andare da un avvocato di fiducia o un notaio che potranno tutelare meglio i tuoi interessi.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Carla, come giustamente hanno già detto i colleghi, avendo sottoscritto un contratto a quello ti devi attenere.
Da come hai esposto il fatto non si capisce quanto l'impresa doveva riconoscerti in permuta.
E' da leggere il contratto.
Se vuoi, oscurando i nominativi, puoi inviarlo alla mia e mail che ti apparirà in privato.
 

carvelli carla

Nuovo Iscritto
antonello, io non so come funziona qui, cmq la mia e-mail è k***************** se mi invii il tuo indirizzo e-mail, posso mandarti i file che nn sono molti così gli puoi dare tu un occhiata e aiutarmi a muovermi diversamente, per quanto riguarda il contratto che ho firmato, è una scrittura privata di permuta immobiliare, che abbiamo sottoscritto solo io e il figlio del costruttore in quanto amm.delegato della ditta, ma questa scrittura nn è stata registrata da nessuna parte, e non dice niente sulla riserva di gradimento, invece per quanto riguarda la costruzione degli appartamenti, sono già stati nel frattempo costruiti, ma sono ancora grezzi senza intonaci,senza porte ,finestre e pavimenti, in quanto alle mie lamentele, hanno fermato i lavori, loro stessi, ora io mi ritrovo, quella scrittura privata, , (non registrata da nessuna parte, in quanto non abbiamo fatto nessun atto di vendita o di permuta da nessun notaio) la costruzione di questo palazzo di 1 piano sottotetto con 8 appartamenti da finire..sul mio terreno che ancora appartiene a me
a presto carla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto