Luca F.

Membro Junior
Privato Cittadino
La trasformazione catastale è conseguenziale a quella urbanistica
se tu stesso dici che la modifica non soddisferebbe il DM 75 evidentemente non si può fare
Io ho detto che i rapporti non tornano per un soggiorno con cucina a vista, non per una cucina abitabile (il tavolato che c'è in mezzo posso spostarlo per recuperare quei pochi cm che mi mancano), di conseguenza dal lato urbanistico non dovrebbero esserci problemi.
Appurato (grazie a Jan80) che il soggiorno deve per forza esserci, mi chiedevo se a questo punto il locale attualmente adibito a camera potesse diventare locale ibrido, così da soddisfare anche questo requisito.
A quel punto, partendo da sinistra avrei: locale ibrido, cucina e cameretta, tutti coi rapporti aeroilluminanti soddisfatti. Poi come li arrederò in seguito è un discorso a sé.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se per locale ibrido intendi “soggiorno con angolo cottura” e rispetti la normativa non ci sono problemi
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Più che altro il locale ibrido ufficialmente non esiste: sarà dichiarato come soggiorno, quindi in comune e al catasto avrai cucina, soggiorno e camera e lo venderai come tale. Se la camera è inferiore ai 12 mq (misura minima per la doppia in molti comuni), potrà prendere residenza una sola persona.

Conviene che verifichi, o fai verificare al tuo tecnico, se il comune prevede deroghe per gli interventi negli immobili esistenti prima del 1975.
 

Vienna.it

Nuovo Iscritto
Professionista
Secondo il DM 75 sei obbligato ad avere un soggiorno di almeno 14mq quindi no non puoi avere cucina più due camere. Per avere un soggiorno con angolo cottura devi avere almeno 14 mq + i mq adibiti ad angolo cottura, quindi sicuramente non rientri nei 14,15 mq. Quello che ti consiglio di fare é spostare il soggiorno più angolo cottura dove ora c'é la camera, creare un piccolo disimpegno + camera da letto in quello che ora é il soggiorno, al posto della cucina camera singola, e fare il bagno più grande unendolo al disimpegno. Anche se non avendo i mq e le dimensioni delle finestre non sono sicura si possa fare. e perderesti comunque molto spazio.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Il bagno è cieco, mentre per quanto riguarda l'incremento di valore del bene, non nutro alcun dubbio; ho già fatto due operazioni analoghe e sono rimasto in ambedue i casi soddisfatto. Nella zona dove perfeziono i miei acquisti, la compravendita di trilocali rappresenta circa il 60% del mercato, mentre quella dei bilocali solo il 25%. È sicuramente possibile che facendo un computo al metro quadro non cambi gran ché la valutazione, ma attingendo ad un bacino decisamente più ampio di clientela, la cifra finale di vendita varia sensibilmente.
Peccato che non sia un trilocale. Girala come vuoi, sempre un bilocale è, per di più col bagno cieco. Altro che aumentare di valore, preparati a una svendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto