Luca F.

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un bilocale (del quale vi allego la planimetria).
L'idea iniziale era quella di trasferire la cucina nel soggiorno per ricavare un piccolo tre locali, ma purtroppo le dimensioni della finestra sono 1,35*1,31cm sufficienti per soddisfare i requisiti aeroilluminanti per una stanza di massimo 14,15mq; quindi inferiore ai 17mq minimi previsti dalla legge per un soggiorno con cucina a vista.
Visto che realizzare un soggiorno con cucina a vista è impossibile, mi domandavo se fosse legale trasformare l'attuale soggiorno in cucina abitabile e i restanti 2 locali in camere. Così facendo non ci sarebbe più un soggiorno o al massimo la camera più grande potrebbe restare come locale ibrido. Vorrei sapere i vostri pareri al riguardo. Per i perfezionisti gli attuali camera e soggiorno sono di circa 16mq, di conseguenza se vado a spostare la cucina senza toccare le pareti, immagino di essere comunque obbligato a realizzare un ripostiglio per fare quadrare i rapporti aeroilluminanti.
 

Allegati

  • IMG-20220927-WA0001.jpg
    IMG-20220927-WA0001.jpg
    59,6 KB · Visite: 101

Jan80

Membro Senior
Professionista
Comunque devi rispettare il 2% di fattore medio di luce diurna e un corretto rapporto aerante.
È possibile il passaggio di luce e aria dalla copertura? Vedo una porta d'ingresso da un vano scale, è illuminato/aerato?
Non è proprio possibile modificare le aperture esistenti, magari aumentandone l'altezza?
 

Luca F.

Membro Junior
Privato Cittadino
L'operazione sarebbe a scopo di lucro, di conseguenza preferisco evitare iter complessi come l'allargamento delle finestre, sia dal lato economico che per le tempistiche. Al piano sovrastante è presente un'altra abitazione, quindi non posso aprire altri punti luce.
Per quanto riguarda l'ingresso, da sul vano scala condominiale. È presente una finestra apribile, ma onestamente non so come e quanto questo possa influire; anzi qualora potesse essere rilevante vorrei aprire una piccola parentesi al riguardo e chiede giusto qualche delucidazione in più.
 

Luca F.

Membro Junior
Privato Cittadino
Non sono un tecnico, ma non mi pare una buona idea spostare la cucina da dove è.
Nel senso che non è detto che la casa acquisterebbe di valore .
Il bagno è cieco ?
Il bagno è cieco, mentre per quanto riguarda l'incremento di valore del bene, non nutro alcun dubbio; ho già fatto due operazioni analoghe e sono rimasto in ambedue i casi soddisfatto. Nella zona dove perfeziono i miei acquisti, la compravendita di trilocali rappresenta circa il 60% del mercato, mentre quella dei bilocali solo il 25%. È sicuramente possibile che facendo un computo al metro quadro non cambi gran ché la valutazione, ma attingendo ad un bacino decisamente più ampio di clientela, la cifra finale di vendita varia sensibilmente.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un bilocale (del quale vi allego la planimetria).
L'idea iniziale era quella di trasferire la cucina nel soggiorno per ricavare un piccolo tre locali, ma purtroppo le dimensioni della finestra sono 1,35*1,31cm sufficienti per soddisfare i requisiti aeroilluminanti per una stanza di massimo 14,15mq; quindi inferiore ai 17mq minimi previsti dalla legge per un soggiorno con cucina a vista.
Visto che realizzare un soggiorno con cucina a vista è impossibile, mi domandavo se fosse legale trasformare l'attuale soggiorno in cucina abitabile e i restanti 2 locali in camere. Così facendo non ci sarebbe più un soggiorno o al massimo la camera più grande potrebbe restare come locale ibrido. Vorrei sapere i vostri pareri al riguardo. Per i perfezionisti gli attuali camera e soggiorno sono di circa 16mq, di conseguenza se vado a spostare la cucina senza toccare le pareti, immagino di essere comunque obbligato a realizzare un ripostiglio per fare quadrare i rapporti aeroilluminanti.
Io lascerei tutto come è, anche perchè ibrido per ibrido, il locale ibrido potrebbe restare l'attuale salone.

Hai pensato a come arredare quella che sarebbe la futura cucina? Da un lato ci sono 2 aperture, quindi forse verrebbe un qualcosa di troppo "appiccicato", un'ammucchiata. In più se devi fare anche un ripostiglio...

PS ma l'attuale cucina è almeno 9mq?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mentre per quanto riguarda l'incremento di valore del bene, non nutro alcun dubbio;
Forse non mi sono spiegata bene: non dubito che si venda meglio un trilocale di un bilo, ma per come è strutturata la casa lascerei la cucina dov’è, e poi avresti i due locali più grandi da gestire come vuoi, come camera e soggiorno, o come due camere, utilizzando appunto il soggiorno attuale come ibrido (senza nemmeno dover fare lavori di impianti)
 

Luca F.

Membro Junior
Privato Cittadino
Signori, vi ringrazio del tempo che mi state dedicando, ma il parere di cui necessiterei è squisitamente tecnico e non inerente alla bontà dell'operazione.
Vorrei sapere se a livello catastale sia possibile trasformare l'attuale soggiorno in cucina, l'attuale camera in locale ibrido giorno/notte e l'attuale cucina di 9mq in cameretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto