1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. emmemi

    emmemi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, sono nuova nel forum. Mi sono iscritta principalmente per spiegarvi la mia situazione e comprendere eventualmente come muovermi. (Premetto che è un pochino lunga)
    A circa fine febbraio, dopo una lunga ricerca di affitto, troviamo la casa perfetta. Unica pecca, ancora nuova di pacca, una palazzina in costruzione (lavori quasi ultimati). Dopo aver spiegato le nostre esigenze all'immobiliare, ovvero effettuare il trasloco definitivo dalla nostra attuale casa entro e non oltre il 14 luglio, ci viene detto che massimo entro maggio la casa sarà pronta. Rassicurati, chiediamo all'immobiliare di fare una proposta d'affitto di euro 500 ai proprietari. Inoltre diamo in mano all'immobiliare 500 euro (prima mensilità, che non ho idea di chi l'abbia presa, dal momento che in prima sede ci è stato detto che era dei proprietari, poi della'immobiliare). Dopo circa una settimana ci viene comunicato che la proposta è stata accettata. Quindi ci impegniamo ad un colloquio con i proprietari disponibilissimi e gentilissimi (in sede di colloquio è presente anche il nostro agente immobiliare). Alla fine del colloquio entrambe le parti ci assicurano nuovamente della fine dei lavori entro maggio. Noi, molto ingenuamente (siamo ragazzi giovani ed era la prima volta che si affrontava una situazione simile) non abbiamo chiesto nulla di scritto, anche perché l'immobiliare ci aveva chiamato apposta per rassicurarci, dicendoci che sebbene non ci fossero state cose formali, i proprietari erano persone per bene. Ci viene consegnata la proposta, non controfirmata (in poche parole rimaniamo a parole).
    Passa circa un mese e passa, in cui l'immobiliare risponde a stento alle chiamate e non sa praticamente nulla dei lavori, sostenendo di non sapere come procedono i lavori. Insomma, arriviamo a giugno, noi abbiamo intanto ordinato una cucina su misura. Improvvisamente salta fuori che i lavori non sono andati avanti e che probabile la casa non sarebbe stata pronta (per lo meno per quanto riguarda gli allacci) entro il 14 di luglio. Noi, avendo anche due cani, non sapendo dove andare nel caso, poniamo il problema all'immobiliare, che mette le mani avanti e ci dà solo una serie di giustificazioni tipo "è colpa della burocrazia, non è colpa di nessun'altro, non so cosa dirvi". Noi gli facciamo notare il loro impegno preso e lui "ma noi non si poteva mica sapere quanto sarebbero dovuti andare avanti i lavori, io non ricordo che avete detto queste cose, non c'è nemmeno la proposta controfirmata" (scopriamo quindi che la proposta non è stata firmata dai proprietari). Noi quindi gli facciamo notare che dato la proposta non controfirmata e pure scaduta da due mesi, la caparra ci sarebbe stata risata e l'agente "certamente".
    Usciti da lì, rimanendo che ci avrebbe fatto sapere lo svolgersi delle cose, per tutela abbiamo iniziato a ricercare affitti e dopo due giorni riusciamo a trovare un'altra casa. Quindi chiamiamo l'agente, dicendo che noi nel mentre, non avendo sicurezze, abbiamo trovato una nuova casa. Lui improvvisamente ci dice che l caparra non è più restituibile, che la proposta l'ha fatta firmare la sera prima (non sappiamo se è stata fatta una nuova proposta oppure ha fatto firmare quella vecchia ma in entrambi i casi non è valida, dal momento che la prima è scaduta e una nuova noi da parte nostra non l'abbiamo firmata) e che non abbiamo da appellarci a nulla perché è una scelta mia rinunciare alla casa, dal momento che lui si era già attivato per far sì che la casa fosse pronta entro la data stabilita.
    Ora, chi ha ragione? Io non so che fare, 500 euro mi pesano molto. In più se praticamente regalati ad una persona che fin dall'inizio ha saputo fare poco il suo lavoro. C'è modo di farmi restituire la caparra?
    Grazie anticipatamente
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se avete fatto una proposta con una scadenza dopo 15 giorni, come si fa solitamente, siamo ovviamente fuori dai termini per la consegna dell'accettazione formale quindi la caparra deve essere restituita.
    L'assegno a chi era intestato?
     
  3. emmemi

    emmemi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non è stato fatto un assegno, sotto consiglio dell'agente immobiliare. Sono stati consegnati 500 euro in contanti (attestati sulla proposta).
    L'immobiliare ha dichiarato che i 500 sarebbero andati ai proprietari ma in una discussione avvenuta più in là pare siano rimasti all'immobiliare.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ok, è comunque regolare. La proposta di locazione aveva una scadenza?
     
  5. emmemi

    emmemi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si, la proposta cita "il tutto sarà regolarizzato entro il 15/05/2016" ma non è stato ancora regolarizzato nulla.
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' una dicitura un po strana, che cosa sarebbe il tutto?... Deve essere indicato un termine entro il quale ti deve venire comunicata l'accettazione.
    Riesci a postare la proposta togliendo i dati sensibili?
     
  7. emmemi

    emmemi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    IMAG0246_1.jpg
     
  8. emmemi

    emmemi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chiedo scusa se non è molto visibile ma non ho modo momentaneamente di fare una scannerizzazione. In fondo a destra c'è timbro e firma dell'agenzia immobiliare.
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    sicura che questo sia un agente immobiliare?
    Intendendo la frase 'il tutto sarà regolarizzato...' come un termine per l'accettazione puoi pretendere la restituzione della caparra.
    Mandi una raccomandata A/R (se sai il nome perchè non vedo intestazioni) chiedendo la restituzione immediata della caparra in quanto non ti è pervenuta accettazione formale della proposta nei termini previsti
     
  10. emmemi

    emmemi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    È una agenzia immobiliare, perciò per ignoranza non mi sono posta il problema della forma nella proposta. Tolta l'ingenuità con la quale abbiamo agito, l'importante è sapere di avere ragione. Grazie mille per l'attenzione.
     
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non mi sembra una proposta di un professionista o quantomeno è decisamente mal strutturata. Procedi con raccomandata ;)

    ho letto adesso, mi era sfuggito
     
    A FraAg.Milano, giovanniEDC e emmemi piace questo elemento.
  12. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ragazzi, a che età si imparano queste cose? mea culpa, fatelo subito! Allora se firmate una proposta questa deve essere accettata dal proprietario e voi dovete ricevere comunicazione dell'avvenuta accettazione, Deve, proprio deve succedere altrimenti l'affare non è concluso.
    Se consegnate una cifra a chiunque, agente o proprietario, dovete farvi fare la ricevuta, sulla quale deve esserci scritto a che titolo è stata consegnata tale cifra: deposito cauzionale, caparra, provvigione?
    Perché senza queste cose chi può dire che non vi stiate inventando tutta la dinamica voi?
    Se avete una condizione essenziale, deve (ancora deve) essere scritta espressamente sulla proposta e quindi espressamente accettata dal proprietario
    Ci vorrebbe qualcuno che guardi i fogli per capire se ci sono delle possibilità concrete di riavere i 500 euro, l'agenzia potrebbe avere ragione o essere in malafede, ragazzi le firme hanno un peso.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  13. emmemi

    emmemi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Tolto il fatto che fin dove ci si poteva arrivare, per esperienza ed ignoranza, ci si è arrivato, di fatti un attestato di avvenuto pagamento ce lo siamo fatti dare. Ma come può una persona che si approccia per la prima volta al mondo immobiliare, sapere come funzionano certe dinamiche contrattuali? Pare che se non nasci imparato la gente si senta giustificata a mettertela in quel posto, scusate il francesismo. Se mi rivolgo ad una persona che per titolo ne sa più di me e la pago, mi aspetto che faccia il suo lavoro e mi tuteli. Se non fa il suo lavoro, scema io a fidarmi, ma non è che lui è giustificato a comportarsi male perché ho peccato di ingenuità. Comunque per fortuna trovato anche persone serie, che mi hanno saputo consigliare. E l'avvocato ha completato il resto.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi ti hanno restituito i soldi ?

    Non era un'accusa nei vostri confronti, ma un memorandum a favore di chi legge e non ha ancora mosso passi concreti...

    Il forum serve anche a questo, non solo a dare risposte ai singoli...
     
  15. emmemi

    emmemi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Per carità, certo.
    Abbiamo fatto mandare una raccomandata all'avvocato ma momentaneamente non mi sono ancora stati restituiti i soldi. Semplicemente hanno deciso di usare il metodo "non me ne frega niente". Dal momento che non si sono nemmeno tutelati con un avvocato, provvederemo direttamente alla querela.
     
  16. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ci sono cose strettamente immobiliari e certamente l'agenzia deve saper dare alle parti tutte le informazioni necessarie, ma ci sono cose generali a cui badare da soli. Se l'avvocato ha risolto evidentemente l'agenzia ha lavorato male ma non in malafede. Sono contento che tu abbia risolto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina