1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Irepao

    Irepao Membro Junior

    Privato Cittadino
    In data 04/07 abbiamo firmato una proposta impegnativa per locazione di un appartamento, versando 150 euro quale caparra. Sulla proposta, firmata da entrambe le parti, c'è chiaramente scritto che la conferma dell'accettazione/respinta della proposta doveva esserci data entro e non oltre il 19/07. Non avendo ricevuto nessuna telefonata/mail da parte dell'agenzia, abbiamo considerato la proposta respinta e dopo aver atteso ben oltre la scadenza del 19/07 , in data 25/07 abbiamo contattato l'agenzia che ci ha chiesto scusa per il disguido e ci ha confermato l'accettazione della proposta. A questo punto, in considerazione della scarsa serietà e puntualità dell'agenzia cui abbiamo anche chiesto di rivedere l'appartamento senza successo (indisponibilità del proprietario, dell'inquilino e ferie imminenti degli agenti), e nel rispetto della scadenza scritta e firmata del 19/07, abbiamo richiesto la restituzione della caparra. L'agente al telefono ci ha chiesto nuovamente scusa e promesso la restituzione della caparra tramite bonifico, ma il proprietario dell'agenzia ci ha ripensato e non vuole restituircela ritenendo la proposta accettata dal proprietario. Chi ha ragione?? Cosa possiamo fare per avere la restituzione della caparra?
    Grazie
     
  2. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Irepao, controlla nella proposta, se c'è scritto che entro il 19/07 ti doveva essere confermata tramite fax, mail l'accettazione della proposta, e per quel termine non l'hai avuta, a mio parere può chiedere la restituzione immediata della caparra per mancata accettazione nei termini stabili.

    Fai eventualmente una raccomandata all'agenzia immobiliare nella quale chiedi che ti venga restituita la caparra nei modi da te più congeniali entro la data "X" , diversamente prcederai per appropriazione indebita di denaro...... penso che nel giro di pochi giorno riavrai la caparra accreditata del tuo c/c.

    Facci sapere come è andata.
    Irene1
     
    A od1n0 e ingelman piace questo messaggio.
  3. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    che tristezza
    l'accettazione della proposta affinchè il vincolo contrattuale si intenda perfezionato, deve obbligatoriamente essere comunicata nei termini e nelle modalità previste come Irene1 ti ha già risposto.

    certo 150 euro e vuole trattenerli :basito: (aspettati pure che ti chieda il compenso per una tua inadempienza)

    stiamo veramente messi male
    invia una raccomandata richiedendo l'immediata restituzione riservandoti, in caso contrario, oltre a quanto già postato da Irene, di segnalare tale comportamento scorretto presso la Camera di Commercio di appartenenza

    vedrai che te li restituerà
    dopo che lo avrà fatto, regalagli 5 euro per il disturbo :shock:
    che tristezza
     
    A Gasperino e od1n0 piace questo messaggio.
  4. Irepao

    Irepao Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ringrazio entrambi, procederò come consigliato e vi farò sapere senz'altro!!
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    D'accordo su quanto postato dai clienti ma se lo scopo è quello di prendere in locazione l'immobile io aspetterei. Mentre se non t'interessa più giusto proseguire su quanto consigliato.
     
  6. Irepao

    Irepao Membro Junior

    Privato Cittadino
    Carissimi, prima di procedere come mi avete consigliato, volevo sottoporvi un estratto della proposta d'affitto che ho firmato, per avere conferma della possibilità di riottenere la mia caparra.
    In caso positivo, qualcuno può suggerirmi cosa scrivere nella raccoman Foto 10-08-13 15 15 29.jpg data?
    Grazie mille.
    PS= non siamo più interessati a quell'appartamento perché, considerate le resistenze dell'agenzia a farci rivedere lo stesso, abbiamo dei seri dubbi che ci siano altre magagne!!!
     
  7. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Una curiosità ma perche' prima era specificato settembre e poi luglio fra l'altro corretto a mano?
     
  8. Irepao

    Irepao Membro Junior

    Privato Cittadino
    Errore dell'impiegato senza "dolo" credo........
    In ogni caso di seguito si parla di 15 gg a partire dalla data della firma che è il 04/07 (nella foto non si vede)
     
  9. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se non la restituisce si puo' anche prefigurare il reato di appropriazione indebita.
    Quindi mandagli raccomandata A/R se non l'hai gia' fatto (lettera alla francese) dove gli intimi di procedere entro un termine (che sia congruo) alla restituzione.
     
  10. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    diciamo che non mi sembra una proposta ben impostata
    guardando l'articolo 13 della stessa c'è scritto che l'accettazione potrà pervinire al proponente anche tramite L' Agenzia Immobiliare (fino a qui ci può stare anche se non specificato a mezzo di quali modalità )

    una telefonata o una comunicazione verbale non comporta prova di avvenuta accettazione

    Manda una raccomandata come già detto da od1n0

    ti posto quanto prevede il c.c. a riguardo

    Codice Civile [approvato con R.D. 16.03.1942, n. 262]
    Ai sensi dall'art. 1, comma 11, L. 10.11.2012, n. 219 con decorrenza dal 01.01.2013, LIBRO QUARTO. Delle obbligazioni - TITOLO SECONDO. Dei contratti in generale - CAPO SECONDO. Dei requisiti del contratto - SEZIONE PRIMA. Dell'accordo delle parti


    Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell' accettazione dell'altra parte.
    L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi.
    Il proponente può ritenere efficace l'accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all'altra parte.
    Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata, l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa.
    Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.



    Art. 1335 Codice Civile Presunzione di conoscenza

    LIBRO QUARTO. Delle obbligazioni - TITOLO SECONDO. Dei contratti in generale - CAPO SECONDO. Dei requisiti del contratto - SEZIONE PRIMA. Dell'accordo delle parti

    La proposta , l' accettazione , la loro revoca e ogni altra dichiarazione diretta a una determinata persona si reputano conosciute nel momento in cui giungono all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia.

    INAPPLICABILITÀ DELL’ART. 1335 CODICE CIVILE
    A FRONTE DELLA SOLA PROVA
    DELLA SPEDIZIONE
    Cassazione Civile, sez. I, 27 ottobre 2005, n. 20924

    La spedizione di una comunicazione in plico raccomandato non vale da sola a stabilire che il destinatario sia venuto aconoscenza della dichiarazione in esso contenuta, occorrendo, invece, provare che detto plico sia pervenuto a destinazione, per poter fondare una presunzione di conoscenza nei confronti del destinatario; il principio di presunzione di conoscenza posto dall’art. 1335 Codice Civile, infatti, opera per il solo fatto oggettivo dell’arrivo della dichiarazione nel luogo di destinazione, ma non quando sia contestato che essa sia mai pervenuta a quell’indirizzo e il dichiarante non fornisca elementi di prova idonei a sostenere tale assunto
     
    A Irene1, Gasperino, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Irepao

    Irepao Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    ottime news.....
    scritta lettera raccomandata di richiesta restituzione della caparra e immediatamente ricevuto il bonifico!!!!
    Grazie a tutti :D
     
    A od1n0 e ludovica83 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina