PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che io sappia l'amministratore della società deve avere l'abilitazione, quindi è impossibile aprire una ditta individuale senza.

Se si opera con la ditta individuale concordo.

Se si opera con una società, non necessariamente l'amministratore deve essere lo stesso, che è in possesso dei requisiti.

Come chi ha il requisito, potrebbe lasciare i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione ad un soggetto diverso, che sia vestito o spogliato ,dal requisito.
Oppure costituire un consiglio di amministrazione composto da più di un soggetto.

Come possibile è pure, che all'interno dell'agenzia, operi un soggetto che non ha nulla a che vedere con la compagine societaria posto, ovviamente, che sia in possesso del requisito.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Purtoppo si, quando si ha a che fare con una società di intermediazione l'agente immobiliare deve essere l'amministratore ordinario e straordinario, e può operare solo lui come intermediario, nn esistono escamotage per gli agenti immobiliare, devi avere il requisito, fai prima ad aprire una banca:sorrisone:

Se l'attività di mediazione è esercitata da una società, il/i legale/i rappresentante/i (in possesso dei requisiti) può/possono esercitare le funzioni di delega (procura institoria o delega) ad un altro soggetto, anch'esso in possesso dei requisiti disposti dalla legge (Decisione del Consiglio di Stato n. 3005/2000, cui il M.S.E. si è uniformato con circolare n. 510045 del 24.10.2000).
 
Ultima modifica:

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se l'attività di mediazione è esercitata da una società, il/i legale/i rappresentante/i (in possesso dei requisiti) può/possono esercitare le funzioni di delega (procura institoria o delega) ad un altro soggetto, anch'esso in possesso dei requisiti disposti dalla legge (Decisione del Consiglio di Stato n. 3005/2000, cui il M.S.E. si è uniformato con circolare n. 510045 del 24.10.2000).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Veramente mi risultava che l'amministratore di una società di capitali dovesse avere i requisiti.
Poi non è che abbia approfondito la cosa, ma mi pare fosse così.

I sistemi di amministrazione adottati da una società, possono essere differenti.
Non necessariamente la forma amministrativa adottata deve prevedere un unico amministratore.

L'iscrizione al registro delle imprese, che và ovviamente effettuata da chi possiede un valido requisito, esula dalla costituzione della società.

La società ha la facoltà di compiere tutti gli atti che necessitano o che ritiene opportuni, per l'attuazione, il compimento e il raggiungimento degli scopi sociali.

Può nominare procuratori. per tutti gli atti o solo per determinate categorie di atti, financo a nominare direttori generali.

Limitando, i loro poteri di fronte a terzi e, ovviamente, in caso di giudizio, che restano determinati dall'organo amministrativo previsto dall'atto di nomina.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se l'attività di mediazione è esercitata da una società, il/i legale/i rappresentante/i (in possesso dei requisiti) può/possono esercitare le funzioni di delega (procura institoria o delega) ad un altro soggetto, anch'esso in possesso dei requisiti disposti dalla legge (Decisione del Consiglio di Stato n. 3005/2000, cui il M.S.E. si è uniformato con circolare n. 510045 del 24.10.2000).

esatto.
 

Enrica A.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Et voilà che io abito in una zona dove ne confcommercio, ne confesercenti stanno pensando al corso e ovviamente la camera di commercio non pensa all'esame....
per cui io non posso operare aprendo una ditta individuale senza aver il requisito!!!! mannaggiaaaaaa!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto