PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sa che ti sei perso la parte in cui ha messo tra parentesi (in possesso dei requisiti).

Se questo intervento, era riferito a me, allora chiedo pubblicamente.
Quale ragione di essere possa avere nel nostro ordinamento un preposto.

Che se ne fa' di questa figura un rappresentante legale munito di requisito...?

.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se questo intervento, era riferito a me, allora chiedo pubblicamente.
Quale ragione di essere possa avere nel nostro ordinamento un preposto.

Che se ne fa' di questa figura un rappresentante legale munito di requisito...?

.

Nomina del preposto

La nomina del preposto all’attività di mediazione è consentito solo per le società di capitali (S.p.A – S.r.l. – S.a.p.a) nel caso in cui tutti i legali rappresentanti siano iscritti individualmente al ruolo.

Tale nomina deve risultare da atto formale (procura institoria, verbale di consiglio, previsione statutaria) depositato al Registro Imprese.

Per le società di persone (S.n.c – S.a.s) tutti i soci amministratori devono essere iscritti individualmente al ruolo e pertanto non è possibile la nomina di un preposto.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che se ne fa' di questa figura un rappresentante legale munito di requisito...?

.

Va in giro ad incassare le provvigioni mentre il titolare è impegnato in altro?

Comunque secondo me qualche incongruenza c'è, e deriva dal fatto che la legge era pensata (ma scritta male) perché certe cose le potessero fare solo gli iscritti all'ex ruolo, mentre all'atto pratico @Ponz docet a noi iscritti ci rimane giusto il potere di incassare le provvigioni...

La nomina del preposto all’attività di mediazione è consentito solo per le società di capitali (S.p.A – S.r.l. – S.a.p.a) nel caso in cui tutti i legali rappresentanti siano iscritti individualmente al ruolo.

Per le società di persone (S.n.c – S.a.s) tutti i soci amministratori devono essere iscritti individualmente al ruolo e pertanto non è possibile la nomina di un preposto.

Non ho capito :cauto:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Va in giro ad incassare le provvigioni mentre il titolare è impegnato in altro?

Comunque secondo me qualche incongruenza c'è, e deriva dal fatto che la legge era pensata (ma scritta male) perché certe cose le potessero fare solo gli iscritti all'ex ruolo, mentre all'atto pratico @Ponz docet a noi iscritti ci rimane giusto il potere di incassare le provvigioni...





Non ho capito :cauto:

Lo stesso rappresentante legale, puo' avere due agenzie diverse, una controllata da ditta individuale e l'altra con una srl.

Averle pure operative e aperte al pubblico contemporaneamente senza che occorra la figura del preposto.

Cosi' come ha facolta', di lasciarle chiuse (o aperte) entrambe e andare a svolgere nel frattempo, la propria attivita' di preposto, presso un'altra ancora.

Alle unita' operative quindi, e' consentito restare aperte al pubblico, nello stesso momento.

Cio' in barba alla logica e pure alla norma, che dovrebbe prevedere che quando il legale rappresentante sia presente in una agenzia, il bandone di quell'altra, dovrebbe invece restare chiuso, essendoci un solo requisito valido.

Per lo stessa dinamica, che scinde la costituzione di una societa', dalla sua iscrizione ad un determinato ruolo, e' possibile renderla operativa, investendola col requisito di un preposto.

@Irene1 fidati.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao @PyerSilvio, da noi non funziona così, posso dirti con certezza che quando ho lavorato su due agenzie una snc è una srl la cciaa di Treviso ha voluto che in almeno una delle due società ci fosse un'altra persona abilitata con i requisiti, diversamente avrei dovuto rinunciare ad una delle due società.

@PyerSilvio fidati, esperienza personale e nn per sentito dire:)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao @PyerSilvio, da noi non funziona così, posso dirti con certezza che quando ho lavorato su due agenzie una snc è una srl la cciaa di Treviso ha voluto che in almeno una delle due società ci fosse un'altra persona abilitata con i requisiti, diversamente avrei dovuto rinunciare ad una delle due società.

@PyerSilvio fidati, esperienza personale e nn per sentito dire:)

L'ho già detto nel passato in un altro intervento.

Mi fanno concorrenza con un marchio, controllato da due società diverse, dove è solo uno dei soggetti costituenti la compagine sociale, che possiede il requisito.
Ciò alla luce del sole con questo stesso sistema che ho esposto sopra.

Ho avanzato a suo tempo, una segnalazione formale alla camm.com di Monza, dopo aver estrapolato e consultato, i loro atti costitutivi.

Considera che all'interno dei due uffici, ci lavorano qualcosa come quindici agenti, dei quali nessuno è in possesso del requisito.
Circostanza che conosco giacchè alcuni di loro sono miei ex dipendenti.

Due belle macchine da guerra quindi.

La Cam comm mi ha risposto altrettanto formalmente tramite pec che le cose vanno bene così e che non sussistono i presupposti per intervenire.

Ritengo che questo escamotage può funzionare per la vicinanza delle due provincie.
In questo caso quella di Monza e di Milano.

Dove le due società, con lo stesso requisito, sono iscritte singolarmente in una delle due cam.comm

Per lo stesso effetto non vedo perchè ciò non sia possibile, utilizzando l'iscrizione di una società a Treviso e l'altra a Venezia.

Mentre stò scrivendo, i due uffici in questione, sono aperti e operativi.

A sottolineare che quanto sostengo, oltre ad ad avere origine dall'esperienza personale, resta nel pieno vissuto del presente.

Ovvero avviene in questo preciso istante.
 
Ultima modifica:

skreech

Membro Attivo
Agente Immobiliare
srl unipersonale dove sei l unico socio al 100% , e come amministratore nomini qualcuno di fiducia col patentino.E se sgarra lo revochi.
 

SteveV19

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'ho già detto nel passato in un altro intervento.

Mi fanno concorrenza con un marchio, controllato da due società diverse, dove è solo uno dei soggetti costituenti la compagine sociale, che possiede il requisito.
Ciò alla luce del sole con questo stesso sistema che ho esposto sopra.

Ho avanzato a suo tempo, una segnalazione formale alla camm.com di Monza, dopo aver estrapolato e consultato, i loro atti costitutivi.

Considera che all'interno dei due uffici, ci lavorano qualcosa come quindici agenti, dei quali nessuno è in possesso del requisito.
Circostanza che conosco giacchè alcuni di loro sono miei ex dipendenti.

Due belle macchine da guerra quindi.

La Cam comm mi ha risposto altrettanto formalmente tramite pec che le cose vanno bene così e che non sussistono i presupposti per intervenire.

Ritengo che questo escamotage può funzionare per la vicinanza delle due provincie.
In questo caso quella di Monza e di Milano.

Dove le due società, con lo stesso requisito, sono iscritte singolarmente in una delle due cam.comm

Per lo stesso effetto non vedo perchè ciò non sia possibile, utilizzando l'iscrizione di una società a Treviso e l'altra a Venezia.

Mentre stò scrivendo, i due uffici in questione, sono aperti e operativi.

A sottolineare che quanto sostengo, oltre ad ad avere origine dall'esperienza personale, resta nel pieno vissuto del presente.

Ovvero avviene in questo preciso istante.
B
L'ho già detto nel passato in un altro intervento.

Mi fanno concorrenza con un marchio, controllato da due società diverse, dove è solo uno dei soggetti costituenti la compagine sociale, che possiede il requisito.
Ciò alla luce del sole con questo stesso sistema che ho esposto sopra.

Ho avanzato a suo tempo, una segnalazione formale alla camm.com di Monza, dopo aver estrapolato e consultato, i loro atti costitutivi.

Considera che all'interno dei due uffici, ci lavorano qualcosa come quindici agenti, dei quali nessuno è in possesso del requisito.
Circostanza che conosco giacchè alcuni di loro sono miei ex dipendenti.

Due belle macchine da guerra quindi.

La Cam comm mi ha risposto altrettanto formalmente tramite pec che le cose vanno bene così e che non sussistono i presupposti per intervenire.

Ritengo che questo escamotage può funzionare per la vicinanza delle due provincie.
In questo caso quella di Monza e di Milano.

Dove le due società, con lo stesso requisito, sono iscritte singolarmente in una delle due cam.comm

Per lo stesso effetto non vedo perchè ciò non sia possibile, utilizzando l'iscrizione di una società a Treviso e l'altra a Venezia.

Mentre stò scrivendo, i due uffici in questione, sono aperti e operativi.

A sottolineare che quanto sostengo, oltre ad ad avere origine dall'esperienza personale, resta nel pieno vissuto del presente.

Ovvero avviene in questo preciso istante.
Buongiorno,
Per caso mi sono trovato a seguire questo interessantissimo dibattito, Volevo chiedere se a distanza di 6 anni si e' capito come e' l andazzo generale delle agenzie attualmente..
Ripropongo quindi la domanda :
E' possibile Aprire attività con un preposto con "requisito "che non sia amministratore delegato della società?
Che magari risulti dipendente da utilizzare per le sole pratiche di intermediazione mentre gli amministratori / titolari non requisiti si occupando delle altre pratiche di "servizi immobiliari " ??
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
B

Buongiorno,
Per caso mi sono trovato a seguire questo interessantissimo dibattito, Volevo chiedere se a distanza di 6 anni si e' capito come e' l andazzo generale delle agenzie attualmente..
Ripropongo quindi la domanda :
E' possibile Aprire attività con un preposto con "requisito "che non sia amministratore delegato della società?
Che magari risulti dipendente da utilizzare per le sole pratiche di intermediazione mentre gli amministratori / titolari non requisiti si occupando delle altre pratiche di "servizi immobiliari " ??
Scusa intendevi i titolari con requisiti ?

Perché i titolari non requisiti non significa nulla …

B

Buongiorno,
Per caso mi sono trovato a seguire questo interessantissimo dibattito, Volevo chiedere se a distanza di 6 anni si e' capito come e' l andazzo generale delle agenzie attualmente..
Ripropongo quindi la domanda :
E' possibile Aprire attività con un preposto con "requisito "che non sia amministratore delegato della società?
Che magari risulti dipendente da utilizzare per le sole pratiche di intermediazione mentre gli amministratori / titolari non requisiti si occupando delle altre pratiche di "servizi immobiliari " ??
Se invece intendevi altro ti dico subito che il titolare di una S.r.l. che svolge attività di mediazione immobiliare deve possedere i requisiti previsti dalla L .39 del 1989 , altrimenti sono buoni tutti ad aprirsi un’agenzia immobiliare; il preposto con requisiti- ma non requisito Ahahah 🤣- eventualmente potresti metterlo in una sede secondaria .
 

SteveV19

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se invece intendevi altro ti dico subito che il titolare di una S.r.l. che svolge attività di mediazione immobiliare deve possedere i requisiti previsti dalla L .39 del 1989 , altrimenti sono buoni tutti ad aprirsi un’agenzia immobiliare; il preposto con requisiti- ma non requisito Ahahah 🤣- eventualmente potresti metterlo in una sede secondaria .
Si intendevo una situazione in cui i titolari non hanno i requisiti.. quindi formano una società e si avvalgono di un preposto. ...seguendo la vecchia discussione del 2016 mi sembrava di capire che era rimasta un po' in sospeso il discorso tra le casistiche citate sia da Irene che da Pyersilvio.
Ti farà pur ridere la cosa ma ho motivo di pensare che l ipotesi Pyersilvio e' realtà di tante agenzie .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto