• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

_Micetta_

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,

potreste indicarmi quali pratiche sono necessarie affinchè si riesca ad aprire un attività commerciali in due locali C/1 accatastati separatamente. E' necessaria una fusione dei due locali dal punto di vista catastale o basta una cila per indicare che i locali sono comunicanti? I locali appartengono allo stesso proprietario.

Grazie.

_Micetta_

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si appartengono allo stesso condominio ed edificio, attualmente sono in comunicazione con una porta, ma essendo stata creata la comunicazione da un vecchio inquilino non so se questo sia stato fatto con qualche richiesta al comune, purtroppo non ho documentazione.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che formalmente sarebbe necessaria la fusione dei due immobili, ma solo per la regolarità catastale.
Credo che niente vieti di aprire una attività in due diversi sub: immagino tu saresti la conduttrice: dovrai quindi chiedere un unico contratto che si riferisca in solido ai due sub.

Il problema catastale è più del proprietario che tuo.

Giuseppe Di Massa

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ci sono problemi particolari se non per le utenze e per scaricare le spese, il fisco potrebbe pensare che hai due negozi.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che formalmente sarebbe necessaria la fusione dei due immobili, ma solo per la regolarità catastale.
Credo che niente vieti di aprire una attività in due diversi sub: immagino tu saresti la conduttrice: dovrai quindi chiedere un unico contratto che si riferisca in solido ai due sub.

Il problema catastale è più del proprietario che tuo.
i prorpietari potrebbero essere due

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
buonasera se l'acquirente di un immobile stipula il compromesso con caparra e poi si accorge che l'immobile presenta delle difformità tra la planimetria e lo stato di fatto, può pretendere la restituzione della caparra, anche se l'immobile è sanato prima del rogito?
Grazie
Alto