1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ruup257

ruup257 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buona sera a tutti, sono un ragazzo di diciotto anni, ed ho iniziato oggi in tecnocasa. Il lavoro sinceramente mi piace (avevo gia provato in immobiliare Toscano per una settimana, e mi sono informato sul web )ma poi per altri motivi mi sono trasferito a torino ed ho iniziato appunto, in tecnocasa. Mi hanno detto che devo aprire la partita IVA (immaginavo). Ma perchè ad un "agente immobiliare" non possono fare un contratto ed invece deve aprire la P.I? Quanto conviene ? Ho visto che nel 2015 son cambiate tante cose, ma ho fatto un po' di difficoltà a capire. Mi dareste delle delucidazioni?
    Il rimborso spese è di 500 euro piu eventuali acquisizioni, vendite ecc... C'è reale possibilita di carriera ?
    Cordiali saluti

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Possibilità di carriera sicuramente ci sono, non aprirei una partita IVA prima che sia trascorso almeno un anno, il tempo per verificare se conviene!

A Antonello e CheCasa! piace questo messaggio.
  3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    che mansioni avresti?

4. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Scusate ma forse mi sono perso qualcosa.....per esercitare la professione non è obbligatoria la p.IVA ?:shock:

5. elisabettam

Agente Immobiliare
    No.E' obbligatorio essere abilitati (corso + esame) poi puoi esercitare anche come dipendente.

A Irene1, dormiente, CheCasa! e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Patentino e apri in proprio con p IVA. I guadagni restano tutti per te

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Partita IVA + Iscrizione ad una Associazione di categoria+ Enasarco = abilitato ad esercitare.

A PyerSilvio e Mark79 piace questo messaggio.
  8. ruup257

ruup257 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Le mie mansioni per adesso (come per tutti i novellini penso ) notizie svilupparle acquisiozione ecc

A sarda81 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  9. ruup257

ruup257 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    É ripeto mi piace molto

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. elisabettam

Agente Immobiliare
    bene ma non aprire partira IVA

11. ruup257

ruup257 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Mi hanno detto che devo aprirla... Non si può sviare in qualche modo ? O si é lasciati a casa per forza ? Inoltre perche vogliono farmela aprire ?

12. elisabettam

Agente Immobiliare
    aprire la PI è costoso. Loro vogliono che tu la apra perché non vogliono pagare contributi

A dormiente e leolaz piace questo messaggio.
  13. ruup257

ruup257 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Si in effetti é chiaro... Non si può chiedere un inquadramento contrattuale ? Ovviamente se sono una persona che merita e rende. O sono tutti improntati in questo modo della PI?

14. elisabettam

Agente Immobiliare
    i franchising sono così, ma puoi chiedere

15. ruup257

ruup257 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Va bene grazie molte !

16. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Partita IVA per partita IVA a quel punto lavora in proprio e ti resta il 100%

17. PyerSilvio

PyerSilvio Oggi è il mio Compleanno!

Agente Immobiliare
    In realtà non è neache molto corretto mettere in pratica questa forma di inquadramento.
    Se un soggetto ha la propria P.IVA, e fattura sempre allo stesso soggetto il rapporto di lavoro è diverso, non trovi..?
    Se Si tratta di attività costanti è più un lavoro subordinato che autonomo.

Su un altro tred intitolato "un futuro come agente immobiliare..." ho appena pubblicato un post. che tratta questo argomento.

Prova a leggerlo e fai sapere cosa ne pensi.

18. PyerSilvio

PyerSilvio Oggi è il mio Compleanno!

Agente Immobiliare
    ...Spiega un pò....
    ...Interessante...

Associazione di categoria cosa si intende...?
    ...Non è la prima volta che mi capita di ricevere un consiglio prezioso da te...

Come và..? tutto bene spero..!

19. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ciao @ruup257 ,
    evitando inutili stereotipi, ti dico come la penso.
    Sono contrario all'apertura della partita IVA per i collaboratori, soprattutto quando alle prime armi. Lo ero quando facevo parte di un franchising, lo sono adesso che percorro in autonomia la mia strada.

Se calcoli l'incidenza dell'inps ed i costi per la gestione contabile, il rimborso spese che ti è stato accordato probabilmente coprirà poco di più degli oneri connessi all'apertura della partita IVA.

Il guaio è che se ti trovi all'interno di una realtà che inserisce i nuovi arrivati in questo modo, è difficile pensare che sarebbero disposti a fare un'eccezione proprio per te.

Il consiglio che mi sento comunque di darti è, quanto meno, quello di posticipare il più possibile questo inquadramento, per il tempo necessario a permetterti di valutare l'ambiente di lavoro del quale fai parte.
    Se poi ne varrà la pena...

A eldic, Bagudi, sarda81 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  20. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Per rispondere al meglio devi fornire alcuni dati:
    - ]Hai dei collaboratori?
    - Hai dei dipendenti?

- Sei iscritto a qualche associazione/federazione?
    -

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2015

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina