marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi interessa conoscere il funzionamento dell'Archivio di Stato ai fini di archiviazione di pratiche, progetti / planimetrie e documentazioni ai fini edilizi.
In sostanza, in questo contesto
> gli uffici tecnici comunali (o chi per loro) entro quali termini temporali trasmettono all'Archivio di Stato.
> cosa viene trasmesso / depositato in particolare di una eventuale pratica edilizia
> si conosce una norma che disciplina tali contesti

insomma gradirei che qualcuno che ha avuto esperienze in questo ambito dell'Archivio di Stato, mi fornisse qualche informazione utile affinché lo si possa meglio comprendere e sopratutto comprenderne le valenza del suo funzionamento.
un ringraziamento anticipato.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Nessuno che possa portare contributi ?

In questa discussione
Difformità urbanistiche immobile del 1954
il forummista @brina82
indicava di essere stato in Archivio di Stato, quindi almeno il suo contributo per iniziare sarebbe perfetto .....

Nella mia esperienza, nella ricerca delle pratiche edilizie di una certa palazzina, il Comune ci ha riferito che per le pratiche presentate prima di una certa data, occorreva rivolgersi all'Ufficio di Stato.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Considera che troverai gli archivi dismessi dagli enti, quindidipende da quello che cerchi!
Tra i fondi che potrebbero interessarti ci sono i vari uffici comunali tipo Edilizia/Edilità, Agibilità/Abitabilità, Urbanistica, l'ex Genio Civile, il cessato catasto, per non entrare poi nel campo del restauro.

Possono poi esistere archivi fotografici che spesso risultano essere molto interessanti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
sono ben consapevole degli archivi in seno ai vari comuni e che vengono alimentati dalle pratiche edilizie acquisite dagli uffici tecnici del comune stesso.

Da studente universitario (circa 15 anni fa) sono entrato in un archivio di stato per ricerche di natura storica ed afferente alle tematiche universitarie.
e pensavo a tale struttura come un riferimento per rinvenire cartografi te storiche o antiche .......non vedevo tale struttura dell'archivio di stato anche come un contenitore che acquisisse pratiche di natura edilizia.
Fatto salvo il caso di edifici storici e con valenze di interesse storico artistico .....ovviamente.

detto questo mi interessava eventualmente conoscere il funzionamento dell'archivio di stato come contenitore di pratiche edilizie ....propriamente dette, tutto qui !!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Devi verificare presso l'archivio di stato se esista un fondo dell'ufficio edizia/edilità del comune (di norma sono depositate almeno le vecchie licenze edilizie fino al 1945). Puoi anche chiedere direttamente all'archivio del comune fino a che anno arrivino le licenze depositate presso di loro e di conseguenza conoscere da che anno hanno dismesso l'archivio e riversato all'archivio di stato.

Altro fondo ricco d'informazioni è quello dell'ufficio d'igiene - agibilità. All'interno delle pratiche ci trovi di tutto: collaudi, c.p.i, rilievi dello stato di fatto a seguito di sopralluogo, annotazioni varie, ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto