1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. marcanto

    marcanto Membro Attivo

    Altro Professionista
    Mi interessa conoscere il funzionamento dell'Archivio di Stato ai fini di archiviazione di pratiche, progetti / planimetrie e documentazioni ai fini edilizi.
    In sostanza, in questo contesto
    > gli uffici tecnici comunali (o chi per loro) entro quali termini temporali trasmettono all'Archivio di Stato.
    > cosa viene trasmesso / depositato in particolare di una eventuale pratica edilizia
    > si conosce una norma che disciplina tali contesti

    insomma gradirei che qualcuno che ha avuto esperienze in questo ambito dell'Archivio di Stato, mi fornisse qualche informazione utile affinché lo si possa meglio comprendere e sopratutto comprenderne le valenza del suo funzionamento.
    un ringraziamento anticipato.
     
    A brina82 e Manovale piace questo messaggio.
  2. marcanto

    marcanto Membro Attivo

    Altro Professionista
    A brina82 piace questo elemento.
  3. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Nella mia esperienza, nella ricerca delle pratiche edilizie di una certa palazzina, il Comune ci ha riferito che per le pratiche presentate prima di una certa data, occorreva rivolgersi all'Ufficio di Stato.
     
  4. Jan80

    Jan80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Considera che troverai gli archivi dismessi dagli enti, quindidipende da quello che cerchi!
    Tra i fondi che potrebbero interessarti ci sono i vari uffici comunali tipo Edilizia/Edilità, Agibilità/Abitabilità, Urbanistica, l'ex Genio Civile, il cessato catasto, per non entrare poi nel campo del restauro.

    Possono poi esistere archivi fotografici che spesso risultano essere molto interessanti.
     
    A brina82 piace questo elemento.
  5. marcanto

    marcanto Membro Attivo

    Altro Professionista
    sono ben consapevole degli archivi in seno ai vari comuni e che vengono alimentati dalle pratiche edilizie acquisite dagli uffici tecnici del comune stesso.

    Da studente universitario (circa 15 anni fa) sono entrato in un archivio di stato per ricerche di natura storica ed afferente alle tematiche universitarie.
    e pensavo a tale struttura come un riferimento per rinvenire cartografi te storiche o antiche .......non vedevo tale struttura dell'archivio di stato anche come un contenitore che acquisisse pratiche di natura edilizia.
    Fatto salvo il caso di edifici storici e con valenze di interesse storico artistico .....ovviamente.

    detto questo mi interessava eventualmente conoscere il funzionamento dell'archivio di stato come contenitore di pratiche edilizie ....propriamente dette, tutto qui !!
     
  6. Jan80

    Jan80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Devi verificare presso l'archivio di stato se esista un fondo dell'ufficio edizia/edilità del comune (di norma sono depositate almeno le vecchie licenze edilizie fino al 1945). Puoi anche chiedere direttamente all'archivio del comune fino a che anno arrivino le licenze depositate presso di loro e di conseguenza conoscere da che anno hanno dismesso l'archivio e riversato all'archivio di stato.

    Altro fondo ricco d'informazioni è quello dell'ufficio d'igiene - agibilità. All'interno delle pratiche ci trovi di tutto: collaudi, c.p.i, rilievi dello stato di fatto a seguito di sopralluogo, annotazioni varie, ....
     
  7. marcanto

    marcanto Membro Attivo

    Altro Professionista
    :ok::ok:
     
    A Jan80 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina