Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Dovrebbe arrivare anche il nuovo famoso programma curato anche da fiaip... :)

Assolutamente macchinoso e poco friendly come i predecessori a partire dalla installazione (manco un installer sanno fare), speriamo abbiano tolto molti degli assurdi limiti e risolto al scarsissima elasticità.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dovrebbe arrivare anche il nuovo famoso programma curato anche da fiaip...
Ho postato il tema proprio perchè il nome RLI mi ricordava non tanto un modulo di richiesta di registrazione, ma proprio il nuovo SW per la registrazione telematica dei contratti di cui tu ed altri ne avevate parlato come cosa imminente.... (?!) molti mesi fa.

Da una rapida scorsa del provvedimento 2970/14 non ho letto niente relativamente all'installazione, che immagino non differisca di molto dagli ultimi SW rilasciati.

Avrei invece inteso che il testo contrattuale possa essere totalmente libero e trasmesso come allegato pdf/a prodotto anche da scansione, insieme al modulo coi dati significativi. Direi quindi anche troppo elastico.
Comunque vedremo al dunque.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
come cosa imminente....
Si parla di stato e di fiaip... imminente = dai 5 mesi ai 10 anni, senza escludere il "non pervenuto" le beta girano da più di un anno.

Il resto è corretto, ci sono poi alcune cose come l'eliminazione di alcuni limiti (vedi intestatari, immobili ecc.) e altre piccolezze.

Comunque un software inguardabile per ci ama l'usabilità e la semplicità... roba da secolo scorso.[DOUBLEPOST=1389721580,1389721467][/DOUBLEPOST]
Direi quindi anche troppo elastico.
Non vedo perchè, come sai l'ADE non ha ne poteri ne doveri di controllo del contenuto dei contratti (anche se spesso sconfina, rischiando, perchè va conto legge), è un mero contabile di cassa. Io posso registrare anche "il mi nonno è morto e io invece no e la mia vicina è una che è di facili costumi".
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non vedo perchè, ...
Sul piano teorico hai ragione. Ma credo siano compatibili scelte diverse.

La soluzione proposta sembra risponde alla tua indicazione.

Quella finora in uso, vincolando alcune parti, poteva avere la pretesa di rendere indispensabili i dati obbligatori, e non modificabili gli articoli inderogabili per legge: di principio poteva essere quindi un ausilio e una garanzia per le parti (non dimentichiamo che a questo scopo nel recente passato era obbligatorio passare dalle associazioni di categoria....)
Che poi l'attuazione pratica non corrispondesse a quanto sopra, e andasse oltre, si configurerebbe come un errore.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non concordo, la libertà contrattuale deve esser mantenuta completamente libera, inoltre il modulo rli fa COMUNQUE indicare i dati essenziali nei campi ;) Quindi non avere timori in quel senso.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non concordo, la libertà contrattuale deve esser mantenuta completamente libera, inoltre il modulo rli fa COMUNQUE indicare i dati essenziali nei campi ;) Quindi non avere timori in quel senso.
Non ho timori: è evidente che la contemporanea trasmissione dei dati indispensabili, con il testo come allegato il più delle volte opzionale, fa prevalere i primi. Ma qui la AdE limita l'attenzione al solo contenuto fiscalmente rilevante: codici fiscali, importi, dati catastali di riscontro.

La libertà contrattuale è certamente una buona cosa, ma deve essere compatibile con la regolamentazione vigente.
Se questa esiste, (vedi L 392/78 o L 431/98) non trovo strano che l'amministrazione statale metta a disposizione un SW procedurale che sia coerente con la regolamentazione legislativa in essere.

Quanto tu affermi, lascerebbe supporre che tu sia in effetti contrario alla regolamentazione: è comprensibile, ma questo è un discorso diverso

p.s.: il provvedimento prevede l'utilizzo del nuovo modello a partire dal 3 febbraio 2014: dubito che per tale data sia disponibile per gli utenti anche il SW di compilazione telematica, se le specifiche sono rilasciate oggi.
 
Ultima modifica:

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ad una prima (frettolosa) lettura:

1. La modulistica fiscale cambia radicalmente. Dal prossimo 31 marzo i vecchi modelli di compilazione verranno rottamati. Adieu, adieu, vecchio modello RR! Addio, cari software di compilazione SIRIA, IRIS e Contratti di locazione che avete allietato (sì, vabbe’….) le nostre giornate d’arido tedio! Ma attenzione, topolini in ascolto :) (sì, vabbe’…)! Il vecchio modello 69 non andrà in pensione, ma continuerà ad essere utilizzato per tutte le altre registrazioni di atti che non riguardano l’ambito di applicazione del modello RLI, vale a dire, ad esempio, i contratti di comodato, le denunce verbali, le registrazioni di modifiche apportate al contratto ecc.

2. Il nuovo modello RLI potrà essere presentato in forma cartacea, da un contribuente possessore fino a 9 unità immobiliari, direttamente o tramite delega a terzi (allegando copia di un documento di identità in corso di validità) ovvero, in forma telematica, da un contribuente possessore di almeno 10 unità immobiliari, direttamente o tramite un intermediario abilitato.

3. La grossa novità del modello (disponibile anche nella versione web, senza la necessità di alcuna installazione) è questa: nella registrazione telematica andrà allegato in un unico file la copia del contratto sottoscritto dalle parti e la copia di eventuali allegati (ad es. inventari, planimetrie ecc.).

L’allegazione del file è facoltativa solo in presenza di:

a) contratto ad uso abitativo;

b) contratto non soggetto ad IVA, quindi, stipulato da persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di una attività d’impresa, arte o professione;

c) tutti gli immobili censiti con rendita catastale;

d) un numero di locatori e conduttori non superiore a tre;

e) un numero di pertinenze non superiori a tre;

f) contratto non contenente ulteriori pattuizioni contrattuali e allegati soggetti all’imposta di bollo.

A presto, tesorucci :fiore: (corro in stazione, ho il treno che mi aspetta).
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Cara @Pennylove ti anticipiamo che rimarremo tutti in trepidante attesa di tutte le tue successive annotazioni, da marcare con segnalibro!

Per quanto sopra ho letto anch'io che il Modello 69 permane per la registrazione di altre scritture. ma ho l'impressione che tu abbia esteso la non applicabilità. Hai dato giustamente una lettura letterale: io, da praticante, tendo a presumere che alcune casistiche imparentate con le locazioni, finiranno per rientrare nella nuova modalità.

Il vecchio modello 69... continuerà ad essere utilizzato per tutte le altre registrazioni di atti che non riguardano l’ambito di applicazione del modello RLI, vale a dire, ad esempio, i contratti di comodato, le denunce verbali, le registrazioni di modifiche apportate al contratto ecc.

Mi sembra che la frase confligga in parte con quella del provvedimento al punto 1.2 e) relatio all'ambito di applicazione.
e) denunce relative ai contratti di locazione non registrati, ai contratti di
locazione con canone superiore a quello registrato o ai comodati fittizi.


3. La grossa novità del modello (disponibile anche nella versione web, senza la necessità di alcuna installazione) è questa: ....

Per intenderci, devo intendere sarà disponibile o è già reperibile sul sito? Io non l'ho trovata nella solita pagina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto