Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Così rimarremmo fregati:..... e chi poi ti rettifica i loro programmi! :risata: :disappunto:

Invece dovrebbe cadere in testa a chi ha validato il programma: ha incassato la parcella o stipendio, ma non sa fare il suo mestiere.

Sorge un dubbio:
- colpa delle specifiche ?
- colpa della incapacità degli analisti /programmatori di Sogei
_ colpa della complessità fiscale?
(troppe coincidenze....) quindi?

oppure volontà di gabbare il povero cittadino, che "risolvendo" un contratto in cedolare si ritrova a pagare l'imposta? Magari a sua "quasi" insaputa? (va di moda ....)
Quei software sono una offesa alla informatica moderna e a ogni minimo criterio di usabilità.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quei software sono una offesa alla informatica moderna e a ogni minimo criterio di usabilità.

Non dubito tu abbia anche ragione, ma distinguerei il mezzo dal fine:
per intanto i mezzi devono assolvere al compito (il fine), e Penny sembra abbia già evidenziato delle lacune intrinseche.
poi i mezzi possono essere più o meno efficienti, forse esistono soluzioni alternative migliori, ed in parallelo potremmo anche non condividere la fiscalità imposta, ma sono temi diversi.

Comunque siano realizzati, devono servire lo scopo, nel modo corretto, secondo le regole fiscali vigenti al momento. Solo dopo possiamo discutere di alternative più valide. (ovviamente non intendo non se ne possa discutere sul forum..)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non ci sono alternative... sono appalti monopolizzati. Se ci fossero, sicuramente sarebbe facile trovarne di più valide, ci vorrebbe poco.

Però è vero che se ti danno una forchetta per bere il brodo, piano piano impari anche con quella.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ci sono alternative... sono appalti monopolizzati. Se ci fossero, sicuramente sarebbe facile trovarne di più valide, ci vorrebbe poco.
Su questo non so: mi pare comunque che le alternative siano (sarebbero) possibili; le specifiche sono pubbliche, ed è predisposto il modulo di controllo proprio per la verifica di compatibilità di prodotti di "terze parti".

Che poi le commesse da parte di AdE siano vincolate a Sogei è vero: e su questo credo tu potresti commentarci la relazione di Befera alla commissione parlamentare dove in qualche modo solleva il problema del monopolio, cui non viene dato poi il supporto necessario. A me, non conoscendo esattamente cosa c'è dietro, è sembrata anche una critica seppur velata. Cercala sul sito AdE.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il monopolio ha anche un senso, cioè la sicurezza... so solo che quei software sono una offesa.... a partire dalla mancanza di installer che facilitino l'attivazione...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il monopolio ha anche un senso, cioè la sicurezza... so solo che quei software sono una offesa.... a partire dalla mancanza di installer che facilitino l'attivazione...
Non mi pare sia ancora così, limitatamente a RLI: oggi viene in pratica scaricato uno script java, che esegue una pseudo-installazione di un comando che accede direttamente all'esecuzione locale di un programma residente in rete.
Non è richiesta in pratica alcuna attivazione (almeno per RLI): magari rimane per fileinternet (fiscoonline) o per quello che serve in Entratel.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non mi pare sia ancora così, limitatamente a RLI: oggi viene in pratica scaricato uno script java, che esegue una pseudo-installazione di un comando che accede direttamente all'esecuzione locale di un programma residente in rete.
Non è richiesta in pratica alcuna attivazione (almeno per RLI): magari rimane per fileinternet (fiscoonline) o per quello che serve in Entratel.
mmm usa l'ambiente di sicurezza del primo? non l'ho ancora scaricato invero... avevo la beta un annetto fa..
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non faccio uso di entratel e non ho il problema dell'ambiente di sicurezza.... mi riferivo all'uso tramite fiscoonline (per i privati non intermediari). Quindi non ti so dire altro.
 

Gianmattia

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti. Lavoro presso un'agenzia immobiliare di Roma come segretario-contabile-addetto alle registrazioni-coordinatore, ecc.
Ho provato il 3 febbraio ad effettuare una Risoluzione di un contratto di locazione. Ho creato il file tramite l'applicazione Java "RLI", l'ho autenticato ed inviato tramite "Entratel" (così come già facciamo con i vari contratti da registrare).
Ad oggi il file inviato risulta nella sezione "Ricevute" e come stato mi da ancora "In Elaborazione". Generalmente quando registravo un contratto di locazione con Cedolare Secca tramite l'applicazione "SIRIA", l'esito e la ricevuta mi arrivavano nel giro di due ore al massimo. Se invece registravo un contratto senza cedolare tramite "Contratti di locazione 9.5.3", l'esito e la ricevuta mi arrivavano nel giro di un giorno.
Mi viene quindi da pensare che l'elaborazione non sia ancora avvenuta a causa della novità del metodo. Vi pare plausibile? Qualcuno di voi ha qualche informazione in più in merito? Avete già provato ad effettuare risoluzioni-proroghe-cessioni-registrazioni? Quanto avete atteso per la ricevuta?

Vi prego di farmi sapere qualcosa!
Grazie mille.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto