marcusscarface

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
Ho firmato da qualche mese il compromesso per l'acquisto di un appartamento in piccolo condominio di nuova costruzione.
Siamo ormai nelle fasi finali di cantiere e mi chiedevo se ci fosse la possibilità di far realizzare (PRIMA del rogito previsto tra 2 mesi circa) i contro-soffitti o in generale eseguire alcuni lavori aggiuntivi da artigiani e/o imprese esterne dall'impresa costruttrice che si sta occupando della realizzazione del condominio.


Avrei necessità di questa informazione semplicemente perché mi sono stati richieste le specifiche di eventuali contro-soffitti da realizzare e mi è stato proposto dall'impresa un prezzo totalmente fuori mercato, motivo per cui volevo fare un giro per altri preventivi ed eventualmente affidarmi a terzi.


TLDR: può l'impresa costruttrice in qualche modo opporsi al fatto che terzi vengano a fare lavori in cantiere? servono documenti o permessi necessari per farlo?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e la disponibilità!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è assolutamente possibile fare intervenire artigiani esterni , per questioni di responsabilità dell'impresa.
Se non vuoi far fare i lavori all'impresa, li dovrai fare con altri DOPO il rogito
Confermo.
a me (me di persona, non per conto mio) hanno fatto fare qualche lavoretto, pigliandosi discreti rischi, ma solo perchè erano mostruosamente in ritardo con i tempi di consegna.
"e cerchi di non farsi male, altrimenti non so quando andremo a rogito".

e comunque, io li farei "dopo" a prescindere.
a farli "prima", finisce sempre che ti sfugge qualcosa a cui non avevi pensato
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
Ho firmato da qualche mese il compromesso per l'acquisto di un appartamento in piccolo condominio di nuova costruzione.
Siamo ormai nelle fasi finali di cantiere e mi chiedevo se ci fosse la possibilità di far realizzare (PRIMA del rogito previsto tra 2 mesi circa) i contro-soffitti o in generale eseguire alcuni lavori aggiuntivi da artigiani e/o imprese esterne dall'impresa costruttrice che si sta occupando della realizzazione del condominio.


Avrei necessità di questa informazione semplicemente perché mi sono stati richieste le specifiche di eventuali contro-soffitti da realizzare e mi è stato proposto dall'impresa un prezzo totalmente fuori mercato, motivo per cui volevo fare un giro per altri preventivi ed eventualmente affidarmi a terzi.


TLDR: può l'impresa costruttrice in qualche modo opporsi al fatto che terzi vengano a fare lavori in cantiere? servono documenti o permessi necessari per farlo?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e la disponibilità!
L'impresa o almeno il committente è proprietaria dell'immobile può impedirti qualsiasi cosa salvo quanto pattuito sul contratto di compravendita.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Certo che possono entrare altre ditte in cantiere

il coordinatore della sicurezza deve integrare nel piano di coordinamento del cantiere le nuove imprese
- che ovviamente dovranno essere in regola con gli tutti adempimenti -
e la ditta appaltante deve accettare di assumersene la responsabilità come "subappaltatori"

nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni fatte su commissione si fa sistematicamente


"e cerchi di non farsi male, altrimenti non so quando andremo a rogito".

:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto