Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, con l'avanzare dell'età i frequenti su e giù per la scala a chiocciola che collega i due piani della casa stanno diventando - e lo diventeranno sempre di più - fastidiosi: avrei quindi pensato di sostituire la scala con un "mini ascensore" che non necessita di fossa nè di extracorsa: vedo però che i produttori sono molto numerosi e non ho nessun parametro per capire di quali ci si possa fidare e quali sarebbe meglio evitare: ci sarebbe, tra i tecnici presenti sul forum, un professionista che mi possa consigliare?
Ringrazio anticipatamente.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
non ho nessun parametro per capire di quali ci si possa fidare e quali sarebbe meglio evitare
A prescindere sono meccanismi certificati e direi affidabili, poi dipende dalle esigenze e dalle peculiarità del luogo.
Non è uno scherzo demolire una scala per poi installare ascensore, anche se mini ascensore.

Sarebbe meglio
approfondire prima la fattibilità per questo secondo aspetto:
demolizione e reinstallazione
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vivo in un condominio, ci sono una scala ed un ascensore condominiali, io ho anche la scala interna a chiocciola che andrebbe sostituita dal "mini ascensore" : non sono necessarie opere di demolizione, il diametro della scala e di m 1, 20, quindi più che sufficiente, a quanto vedo, per una "cabina" a due posti.La scala è di quelle prefabbricate in metallo, che si installano e disinstallano in poche ore.
Grazie per i consigli.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Vivo in un condominio, ci sono una scala ed un ascensore condominiali, io ho anche la scala interna a chiocciola che andrebbe sostituita dal "mini ascensore" : non sono necessarie opere di demolizione, il diametro della scala e di m 1, 20, quindi più che sufficiente, a quanto vedo, per una "cabina" a due posti.La scala è di quelle prefabbricate in metallo, che si installano e disinstallano in poche ore.
Grazie per i consigli.
Hai visto troppe pubblicità con mastrotta
Sono passati a fare un sopralluogo ? Cosa ti hanno detto ?
Supponendo che si possa fare , se sostituisci l'unica scala con un ascensore ,se si guasta , che fai passi da fuori in mutande ?
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto chiedendo se, a vostro parere, c'è un "brand" migliore di un altro: questo è quello che mi interessa: verifiche e altre considerazioni le farà chi sarà chiamato ad installare il marchingegno, il passaggio tra i due piani è stato creato nel lontano 1995, ovviamente con l'intervento di geometra e architetto .( per chiarire: mia moglie ed io viviamo al piano superiore, all'inferiore abbiamo l'ufficio, dove non andiamo in mutande: in caso di guasto all' ascensore interno si esce sul pianerottolo e si prende l'ascensore condominiale o, se fosse fermo anche questo, le scale condominiali.)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in caso di guasto all' ascensore interno si esce sul pianerottolo e si prende l'ascensore condominiale
L’idea dell’ascensore interno è decisamente accattivante e la condivido, se possibile tecnicamente la sua installazione.
Ma avendo comunque l’ascensore condominiale ( e non andando in ufficio in mutande 😉), non potreste usare quello normalmente, in caso di necessità presenti e future ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto