xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Salve a tutti,
chiedo il vostro parere per una questione che mi da molto ai nervi.

Vivo in un condominio di 12 appartamenti dove siamo tutti inquilini dello stesso proprietario. Il condominio è dotato di ascensore.

Vorrei chiedere se l'adeguamento alle norme (in particolar modo l'ascensore) sono spese che spettano agli inquilini o al proprietario.

Secondo me spettano al proprietario perchè io pago l'affitto ad un canone che è influenzato anche dalla presenza di ascensore.In pratica un primo, secondo, terzo e quarto piano con ascensore è una cosa, senza è un altro discorso!

Grazie :)
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
L'art. 1576 c.c. prevede, come criterio generale, che il locatore (proprietario) deve eseguire tutte le riparazioni necessarie, ad eccezione di quelle di piccola manutenzione, che sono invece a carico del conduttore (inquilino). Tutte le spese ordinarie sono quindi a carico dell'inquilino, mentre il proprietario è tenuto solo ad intervenire in caso di manutenzione straordinaria.
La L. 392/78 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani) prevede più specificamente che sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni. Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90%, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore.

ASCENSORE
Manutenzione ordinaria e piccole riparazioni CONDUTTORE
Installazione e manutenzione straordinaria degli impianti LOCATORE
Adeguamento alle nuove disposizioni di legge LOCATORE
Consumi energia elettrica per forza motrice e illuminazione CONDUTTORE
Ispezioni e collaudi CONDUTTORE
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche il nuovo avatar è unico.
Rappresenta solamente 2 utenti di immobilio (siamo in 2 dell'elba) ma l'altra utente ha un avatar diverso; quando vedi la perla del Tirreno sai che sono io.
E poi che fai? mi segui? :risata:
 

Aikman

Membro Junior
Ciao, intervengo visto che lavoro con gli ascensori.

Di che "adeguamento alle norme" si tratta? L'anno scorso a luglio è uscito un decreto di recepimento delle normative europee che comportava una grandissima mole di lavori obbligatori, in particolare su ascensori di una certa eta'.
Quest'anno, ad aprile se non sbaglio, il TAR del Lazio ha sospeso il decreto e Dio solo sa se, quando e come rientrerà in vigore.

Quindi, alla data, non ci sono significativi adeguamenti normativi da fare.

Aik
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto