Zai

Membro Attivo
Privato Cittadino
So che quello degli animali in ascensore è un problema ben noto, ma vorrei comunque chiedere un'opinione.
Sono inquilina in un condominio di 31 appartamenti e otto piani.
Solo 3 condomini posseggono un cane, di cui due proprietari e noi, che siamo in affitto da un anno e abbiamo due cani (6 Kg e 17 Kg)
Noi e uno degli altri propietari di cani siamo all'8° piano, l'altro cane al terzo piano. Tutti gli animali sono sotto i 20Kg.
Aggiungo che finora non c'erano mai stati problemi sulla detenzione di animali, anzi, tutti i condomini con cui abbiamo avuto a che fare si sono dimostrati molto gentili e simpatici con i cani.

Da un mese a questa parte, per cinque volte, con frequenza crescente, la mattina verso le otto si trova l'ascensore pieno di escrementi di cane.
Non voglio indulgere in particolari disgustosi, ma due di queste cinque volte si trattava di escrementi di un animale di taglia grande, le altre volte di taglia piccola o medio-piccola.
Siamo molto afflitti da questo problema, perchè ovviamente, anche se noi siamo scrupolosi nell'accudire i nostri cani e mai e poi mai lasceremmo sporche le parti comuni dello stabile, è ovvio che i condomini cominciano a diventare insofferenti ai cani in generale, giustamente disgustati (come noi!) dall'inciviltà di chi si comporta così.
Per un paio di volte abbiamo anche pulito noi l'ascensore, sperando che l'episodio fosse casuale e volendo evitare rimostranze verso i cani.

Siamo piuttosto certi che il fatto non sia responsabilità degli altri proprietari, che per altro si difendono facilmente dicendo che hanno il cane da anni e prima del mese scorso nulla del genere era mai successo.
Non capisco proprio per quale fine (se non per creare problemi ai proprietari di animali) qualcuno dovrebbe prendersi la disgustosa briga di introdurre in ascensore escrmenti di cane presi in strada.
Quindi vi chiedo, come dobbiamo comportarci secondo voi?
Cosa possono fare legalmente i conmini?
Cosa potremmo fare noi per evitare che questo malcontento si traduca in provvedimenti contro noi o i nostri animali?
Cosa ci suggerite per identificare la fonte del problema?

Aggiungo che siamo all'ottavo piano e mio padre, che non è giovane, non ce la fa a fare otto piani a piedi in salita. Uno dei nostri cani, inoltre, ha problemi di schiena (e su questo possiamo produrre un certificato veterinario).
 
A

Abakab

Ospite
Questo è un caso per l'Ispettore Derrick il quale metterebbe subito sotto interrogatorio i cani del condominio !!
A parte gli scherzi, parlane con l'amministratore e troverete insieme una soluzione alle "misteriose apparizioni"
.. la butto lì .. il montaggio di una piccola telecamera ????
 

Zai

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Akab,
lo so che fa un po' ridere il giallo della cacca di cane :) purtroppo però vediamo che il clima sta cambiando. Le persone cominciano ad essere un po' diffidenti e insofferenti e questo ci dispiace.
L'amministratore (che è una persona a mio parere sgradevolissima) finora si è limitato a inviare due circolari e quando lo ho chiamato per parlargli della possibilità di installare una videocamera, mi ha risposto che i condomini sono sempre stati contrari per motivi economici e di gestione (le telecamere all'ingresso le hanno volute finte) e se noi proprietari di cani siamo così incivili è molto più economico proibirci l'uso dell'ascensore quando siamo con gli animali. Lui, mi ha chiarito, consiglierà l'assemblea in tal senso.
 

Zai

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma sai che avevo persino pensato che qualcuno lo stesse facendo apposta per far liberare il nostro appartamento (che come affitto è un affare, sinceramente, 100mq di casa + 80mq di terrazzo attico vista colli a un prezzo ottimo)?
Poi mi sono detta che sono troppo paranoica e che nessuno aveva motivi per avercela così tanto con noi....:shock:

Quello che mi dico è: ma davvero c'è chi farebbe una cosa così schifosa di prima mattina, come raccogliere cacche in strada per portarle in ascensore? Mi pare folle....
 

Zai

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque, le mie domande restano:
Può l'assemblea, in assenza di un colpevole, deliberare qualcosa contro tutti i proprietari di cane (tipo il divieto di usare l'ascensore)?
Possiamo noi agire in qualche modo per prevenire una risoluzione di questo genere?
Ha l'amministratore qualche obbligo ad accertare il colpevole?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto