daho

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti

nel mio palazzo stanno mettendo l'ascensore esterno e per fare questo stanno deviando le tubature del gas che si trovano sul muro esterno.
In particolare il tubo che porta il gas nel mio appartamento è situato proprio dove si andrà ad installare l'ascensore , pertanto lo si dovrà deviare all'esterno e farlo entrare nella mia cucina da un altro punto per poi collegarsi al tubo già esistente con un tubo supplementare che però attraversa a vista e in modo antiestetico tutto il lato corto della cucina poichè non è possibile inserire il tubo nell'intercapedine del muro in quanto ci sono due giunture; l'operazione sarà fatta tutto a spese dei condomini che hanno sottoscritto l'acquisto dell'ascensore.
Siccome non penso che possa oppormi alla modifica di cui sopra, volevo sapere se è possibile chiedere un indennizzo o un risarcimento danni.

Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho visto fare impianti del gas in esterno con tubo rigido di rame e non mi è sembrato particolarmente antiestetico, ma i gusti sono personali...
Se il lato corto della cucina è un muro interno e vi sono 2 giunture a mio avviso si può mettere sotto traccia con la relativa guaina di protezione. La norma
uni-cig 7129/08 prevede che deve essere sempre garantita la possibilità di poter evacuare all’esterno eventuali trafilamenti di gas e deve essere sempre evitata la possibilità che eventuali trafilamenti di gas possano diffondersi all’interno negli interstizi delle strutture murarie.
Per un eventuale indennizzo, è difficile ti sia riconosciuto, ma puoi fare presente la cosa all'amministratore, può essere che la ditta abbia scelto la strada più economica e veloce per fare la cosa , ma vi possono essere altre soluzioni.
 

daho

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao e grazie per la risposta
oggi è venuto l'idraulico ed ha risolto il problema : il tubo esterno è stato spostato verso il portone , cioè nello spazio che rimane tra il portone e l'ascensore senza deviazioni che aggirassero il vano ascensore e facessero dei giri strani , contraddicendo quello che mi era stato detto alcuni giorni fa dall'architetto.
Meglio così: in mezz'ora abbiamo risolto tutto.
Grazie comunque
Davide
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto