arantony

Nuovo Iscritto
Vorrei costruire ascensore esterno a mie spese su piccolo condominio (4 condomini) senza amministratore. La costruzione avverrà nel retro senza pregiudicare nessuna apertura e/o finestra e 2 dei condomini non hanno niente in contrario anche se non interessati alla spesa, certo riservandosi come per legge un futuro possibilie uso . Il terzo non accetta per cause a me sconosciute, non avendo nessun danno e nessun vantaggio ! La costruzione occupetrebbe circa un metrio quadro nel retro di tererreno condominiale che nessuno usa e calpesta mai , è in perfetta regola con le distanze legali da altre finestre ed affacci ed il comune non ha nessun problema ad autorizzarne la costruzione ! Faccio presente che per me è essenziale la costruzione e messa in opera avendo mia madre non convivente diversamente abile, necessitando di ospitarla da me nei momenti in cui la badante è in ferie ! Cosa faccio ??? Costruisco e me ne infischio ?? A cosa vado incontro ? Cosa fareste voi ?? Grazie...ma non sò piu' cosa pensare...nessuno mi sà dire cose precise...neppure l'aziensa che costruirebbe l'ascensore esterno sà darmi "dritte"....
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
secondo la legge, puoi costruire l'ascensore anche in assenza di consenso unanime, basta che ti impegni alla comunione dell'opera, ovvero a farlo usare successivamente anche agli altri.

saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nessuna noia legale, l'importante è che venga presentata una DIA da un tecnico, una volta che sei a posto col comune e che concedi agli altri eventualmente di usarla in futuro non hai noie legali
 
I

Immoarmy

Ospite
Salve per quanto riguarda ciò che ha detto il sig Marco Giovanneli e cioè:"basta che ti impegni alla comunione dell'opera, ovvero a farlo usare successivamente anche agli altri."
Secondo mia esperianza ritengo sia impreciso.
Vorrei poirtare il caso di mio nonno che, a proprie spese inseme ad altri 2 condomini, ha fatto montare un ascensore nella tromba delle scale, e ne fanno uso privato solo coloro che hanno partecipato alla spesa.
Dunque ritengo che se l'ascensore non andra ad influire nelle spese condominiali della persona che non era interessato ad averlo, potrete negargli la possibilità di usufruirne.
 

arantony

Nuovo Iscritto
ringrazio immoarmy per la precisazione sul caso di suo nonno, ma la mia intenzione non è quella di impedirne l'uso a chi oggi non partecipa alla spesa ma solamente il non avere problemi per la costruzione. Se domani hanno intenzione di usarlo...ben vengano !! Grazie comunque
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
in futuro si potrebbe chiedere ai nuovi fruitori, una piccola quota di rimborso per le spese sostenute per la costruzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto