immob

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno .
Sto per trasferirmi nell'appartamento da poco acquistato,pur sapendo che fosse sprovvisto di ascensore ,avendo preso in considerazione in primis la centralità della zona,requisito molto importante per mio marito e me ...per ora solo sessantenni.
I condomini,benchè alcuni di loro di età molto avanzata,sono totalmente contrari all'installazione dell'ascensore,anche se esterno.
Io vi chiedo:
è possibile da parte nostra l'installazione di un ascensore esterno a nostre spese considerando che, oltretutto, sarebbe posizionato sul retro del palazzo?
Il nostro appartamento è al terzo piano sottoscala,sopra due appartamenti che hanno l'ingresso sul retro,appunto.
In caso contrario,vorrei qualche suggerimento su un'eventuale soluzione del problema.
Grazie
Titty
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se l'immobile è dotato di più di 4 appartamenti, siete tenuti ad effetuare eventuali modifiche, alle parti comuni, soltanto dopo l'approvazione dell'assemblea condominiale...altro caso invece è se l'apparecchio serve per superare un ostacolo per l'abbattimento delle barriere architettoniche (disabili), in questo caso il DM 236/89 prevede che si può intervenire per indifferibilità anche a proprie spese, proprio perchè deve permettere il raggiungimento dell'abitazione, qualunque sia il suo piano...Infine, di questo problema ne avete parlato al vostro amministratore, perchè sempre oltre i 4 proprietari della stessa palazzina è prevista la nomina di un amministratore...spero esserti stato utile...:)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Se oggettivamente l'impianto si può installare, senza creare pregiudizio alle proprietà private altrui, puoi far costruire un ascensore a tue spese.
Tutte le spese successive alla manutenzione saranno a tuo carico naturalmente.
Gli altri condomini non potranno utilizzare l'impianto, a meno che, anche successivamente, contribuiscano, in proporzione ai millesimi di proprietà, alle spese, comprese chiaramente quelle di costruzione.
 

immob

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio davvero tanto per le informazioni ricevute.Tutto mi è chiaro,ora...anche se la mia situazione non rientra in quelle che potrebbero beneficiare della legge...
Beh...almeno questo è a mio vantaggio...per ora...:D
Complimenti per il sito molto ben fatto.
Grazie ancora
 

Aikman

Membro Junior
Aggiungo una cosa, visto che sono nel settore.

Per limitare i costi, anzichè l'ascensore "classico" può essere più conveniente installare una piattaforma elevatrice. Velocità più ridotta (0.15 contro 0.6 m/s) ma per pochi piani e un impiego "privato" può davvero valerne la pena.
La differenza principale, oltre alla velocità, consiste nell'assenza di porte di cabina nella piattaforma, con la presenza quindi delle sole porte di piano.

Aik
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto